Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4020 - lunedì 8 marzo 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l'11 marzo
- 8 marzo: per le Regioni le politiche di genere sono una grande questione nazionale
- Campagna vaccinale: Bonaccini, possibile reclutare medici specializzandi, un altro strumento per accelerare
- Vaccini: adeguamento piani e interventi operativi
- Franco: Next Generation Ue passaggio storico
- Vaccino AstraZeneca: Circolare ministero Salute per utilizzo oltre i 65 anni

+T -T
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l'11 marzo

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata in seduta ordinaria per giovedì 11 marzo 2021, alle ore 10.00 e si svolgerà esclusivamente in modalità di videoconferenza.
Ordine del giorno:
1) Approvazione dei resoconti sommari sedute del 9 e 11 febbraio 2021;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame eventuali punti all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame eventuali punti all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Piemonte
a) Parere della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ai sensi dell’articolo 10 comma 1 del DM 116/2010 relativo all’autorizzazione dell’attività di trapianto di rene da donatore vivente all’Azienda Ospedale Università di Padova e all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona;
b) Approvvigionamento dei vaccini antinfluenzali – campagna 2021-2022;

+T -T
8 marzo: per le Regioni le politiche di genere sono una grande questione nazionale

Le dichiarazioni di diversi Presidenti di Regione

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) "Non è possibile che in un paese dove le donne sono la maggioranza della popolazione, siano ancora oggi così poco presenti nei luoghi dove si decide, non solo nelle istituzioni e nella politica ma, ahimè anche nella vita professionale". E non è possibile che le donne "abbiano stipendi che non siano mai coincidenti con quelli degli uomini". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, partecipando a una iniziativa online organizzata dalla Casa delle Donne di Modena."Stiamo vivendo un periodo molto difficile - ha spiegato Bonaccini -. La crisi colpisce in particolare i giovani e le donne. Dei posti di lavoro perduti negli ultimi mesi la quasi totalità, la gran parte, sono posti occupati dalle donne. E noi dovremmo avere a questo una grande attenzione"". Infatti la Regione "nel recente patto per il lavoro e per il clima sottoscritto con tutte le rappresentanze ...

+T -T
Campagna vaccinale: Bonaccini, possibile reclutare medici specializzandi, un altro strumento per accelerare

On line il testo del protocollo siglato

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) “I medici specializzandi parteciperanno alle attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-CoV-2 a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione”, lo annuncia il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato oggi un protocollo con i Ministri Roberto Speranza e Maria Cristina Messa e i rappresentati dei medici in formazione specialistica. “E’ una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell’accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in più” commenta Bonaccini.
“La partecipazione - spiega il presidente della Conferenza - avverrà volontariamente e non inciderà, sull’orario della formazione specialistica. Saranno le Regioni a reclutare i medici specializzandi anche attraverso le aziende e gli enti del SSN.
Tutto avverrà con incarichi a tempo determinato o di lavoro autonomo, ...

+T -T
Vaccini: adeguamento piani e interventi operativi

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) Nel porto di Olbia sono state testate le nuove misure regionali antiCovid di controlli sanitari per chi arriva in Sardegna, introdotte dall'ordinanza firmata dal presidente Christian Solinas.
L'obiettivo è quello di preservare la Sardegna dalla diffusione della pandemia e mantenere quindi l’attuale zona bianca  epidemiologica.
“E' molto probabile” che da lunedì prossimo il Piemonte entri in zona rossa, afferma l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi: "Il rischio zona rossa è piuttosto concreto. Ci avviciniamo ai 250 positivi ogni 100 mila abitanti, che è la soglia che fa scattare la zona rossa. Questa contagiosità molto elevata della variante inglese sta facendo aumentare in modo molto significativo i contagi”.
"Non facciamo previsioni - afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ma cerchiamo di gestire al meglio la situazione per evitare non solo la zona ...

+T -T
Franco: Next Generation Ue passaggio storico

Audizione in Parlamento del ministro dell'Economia

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) "Solo il coinvolgimento del territorio rende possibile selezionare progetti veramente utili ai cittadini". Il Recovery Plan “è certamente una priorità per il governo”, afferma il ministro dell'Economia Daniele Franco in audizione davanti alle commissioni di Camera e Senato, sul  “Next Generation Ue”: “è un passaggio storico nella costruzione del bilancio europeo comune”.
Per il Piano si pensa a “due livelli di governance”: 1) una struttura "centrale di coordinamento presso il Mef a presidio e supervisione dell'attuazione del piano"; 2) un' unità di audit indipendente.
"ll Governo - ricorda Franco - ha incardinato la governance del Pnrr presso il Mef con compito di coordinamento e indirizzo. La responsabilita' primaria su progetti e uso delle risorse resta dei singoli ministeri. Il Mef svolgera' un ruolo di coordinamento e dara' pieno sostegno ai singoli ministeri nello sviluppo ...

+T -T
Vaccino AstraZeneca: Circolare ministero Salute per utilizzo oltre i 65 anni

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) E’ arrivato il parere positivo del ministero della Salue, attraverso una Circolare firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza, sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca anche per i soggetti che hanno superato i 65 anni di età, ma sono esclusi i soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie.
Di seguito il testo della Circolare su "Utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nei soggetti di età superiore ai 65 anni":
Si fa seguito alla nota circolare protocollo n° 6830-22/02/2021-DGPRE e al parere del Consiglio Superiore di Sanità trasmesso con nota protocollo n° 00523-06/03/2021 in merito ad un possibile utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nei soggetti di età superiore ai 65 anni.
Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino in oggetto, ma indicano che, anche nei soggetti di età ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top