Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4122 - giovedì 29 luglio 2021

Sommario
- Accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027: Armao illustra la posizione delle Regioni
- Approvato dalla Conferenza delle Regioni il calendario fieristico 2022
- Fedriga: spiegare che la campagna vaccinale è fondamentale
- Svimez: la crisi ha riguardato tutto il Paese, ma si prevede una ripresa differenziata a svantaggio del Sud
- Pnrr, una sezione dedicata sul sito web della Camera dei deputati
- Sconvocate la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata, slitta esame piano scuola

+T -T
Accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027: Armao illustra la posizione delle Regioni

(Regioni.it 4122 - 29/07/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato oggi un documento sull’accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027.
“La pandemia - ha spiegato il vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, coordinatore della commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni - ha causato una crisi economica e sociale di notevole dimensione a cui bisogna rispondere con misure straordinarie ed indubbiamente il PNRR, insieme al Fondo complementare, possono rappresentare un’occasione irripetibile di risposta, a patto che  si chiarisca il rapporto tra le politiche di coesione 2021-2027 e gli interventi del PNRR e che si realizzi un efficace  incrocio tra la programmazione nazionale e quella regionale. Il punto da cui si deve partire – ha aggiunto Armao - è che le Regioni sono i naturali hub territoriali per programmazione integrata. Per questo rispetto all’Accordo di partenariato ...

+T -T
Approvato dalla Conferenza delle Regioni il calendario fieristico 2022

(Regioni.it 4122 - 29/07/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato nella seduta odierna il Calendario Fieristico Nazionale 2022.
Si tratta di un complesso di 191 fiere internazionali (di cui 81 con certificazione ISF) e di 198 eventi fieristici nazionali, inquadrati in 27 settori merceologici.
Il calendario (suscettibile di periodici aggiornamenti) è stato pubblicato (in formato excel) sul sito della Conferenza delle Regioni: www.regioni.it.

+T -T
Fedriga: spiegare che la campagna vaccinale è fondamentale

Intervista alla Repubblica

(Regioni.it 4122 - 29/07/2021) Il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, enfatizza - in un'intervista alla Repubblica -  l'importanza della campagna vaccinale, chiedendo però di non demonizzare gli scettici. "Personalmente non condivido la campagna No vax o No pass: dunque quella della fiaccolata non è la mia piazza", ha detto , anche se "la libertà di manifestare e di esprimere dissenso è sacra. E non bisogna criminalizzare chi pone dei dubbi". Il presidente ha totale fiducia nei vaccini. I suoi figli, dice, "non hanno ancora dodici anni. Se li avessero, chiederei loro di vaccinarsi".
Ciò che si auspica è che la partecipazione alla profilassi sia "la più alta possibile fra tutte le persone ancora
scoperte", e per farlo occorre "spiegare che la campagna vaccinale è fondamentale, confutare una quintalata di notizie false, ma non mettere sulla graticola chi ha dubbi". ...

+T -T
Svimez: la crisi ha riguardato tutto il Paese, ma si prevede una ripresa differenziata a svantaggio del Sud

(Regioni.it 4122 - 29/07/2021) Anticipati alcuni contenuti del Rapporto SVIMEZ 2021 “L’Economia e la Società del Mezzogiorno” nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati giovedì 29 luglio dal Presidente Adriano Giannola e dal Direttore Luca Bianchi, presente il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna.
La recessione del 2020 si è abbattuta su un Paese caratterizzato da oltre un decennio da un doppio divario Italia/Europa, Sud/Nord: unico tra le grandi economie europee che nel 2019 non aveva ancora completato il suo percorso di recupero dalla lunga crisi 2008-2014, con crescenti divari interni sia sociali che territoriali.  Nell’anno terribile del Covid l’Italia secondo le stime SVIMEZ si trova unita nella crisi, con un calo del Pil nel 2020 relativamente omogeneo a livello territoriale, se confrontato con l’impatto profondamente asimmetrico della precedente crisi, ma con una previsione di ...

+T -T
Pnrr, una sezione dedicata sul sito web della Camera dei deputati

(Regioni.it 4122 - 29/07/2021) Sul portale della documentazione del sito Internet della Camera è stata realizzata un'apposita sezione dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) italiano.
Lo spazio di approfondimento, all'indirizzo https://temi.camera.it/leg18/pnrr.html,, presenta - si legge in una nota di Montecitorio- una ricostruzione delle principali aree di intervento del Piano; le sei missioni, con i relativi stanziamenti, e le tre priorità trasversali. Inoltre, i principali interventi previsti nel Piano sono sintetizzati in capitoli sulla base delle politiche pubbliche interessate.
È infine riportato il cronoprogramma delle misure legislative previste dal Pnrr. Nel cronoprogramma, per ciascuna misura prevista è indicato anche lo stato di attuazione. Sono infatti riportati, con appositi link, oltre alle pagine del Piano che illustrano la misura, le schede sui lavori parlamentari relativi alle misure già adottate o in corso di esame e i ...

+T -T
Sconvocate la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata, slitta esame piano scuola

(Regioni.it 4122 - 29/07/2021) Le sedute delle Conferenze Unificata, Stato- Regioni in sessione europea e Stato-Regioni del 29 luglio 2021 sono state sconvocate.
Slitta quindi la presentazione del piano scuola a Regioni ed enti locali.
Il testo elaborato del ministero dell'Istruzione  - secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa - è pronto ma è stato deciso che sarà proposto alle regioni la prossima settimana.

Ansa: ++ Covid: slitta presentazione piano scuola a enti locali ++ Il testo è pronto, alle regioni prossima settimana
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top