Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4151 - giovedì 30 settembre 2021

Sommario
- PNRR: firmati sei decreti per 1,9 miliardi del Piano complementare
- Contributi per persone con disabilità: richiesti chiarimenti
- Professione osteopata: pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'accordo Stato-Regioni
- Energia: Fedriga, transizione sia sostenibile anche socialmente
- PNRR: De Luca, Governo non centralizzi interventi
- Studenti dell'Università di Innsbruck incontrano la Segreteria della Conferenza delle Regioni

+T -T
PNRR: firmati sei decreti per 1,9 miliardi del Piano complementare

Giovannini:Ringrazio le Regioni, le Province autonome e gli altri enti territoriali: intese raggiunte in tempi strettissimi testimoniano un forte spirito di collaborazione interistituzionale

(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato sei decreti che consentono di utilizzare ulteriori 1,9 miliardi del Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Con questi provvedimenti il 74% delle risorse assegnate al Mims, considerando le varie forme di finanziamento, sono già state ripartite e assegnate agli enti attuatori, per un importo complessivo pari a 45,4 miliardi. I decreti (due dei quali sono ora alla firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze) stanziano un miliardo di euro per rafforzare il monitoraggio tecnologico e la messa in sicurezza delle Autostrade A24 e A25 (Roma-Pescara e Roma-Teramo), 720 milioni per favorire la navigazione green, 200 milioni per il rinnovo delle infrastrutture ferroviarie e del materiale rotabile per il trasporto merci.
Il primo decreto, nell’ambito del progetto ‘strade sicure’, prevede un piano ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 settembre

+T -T
Contributi per persone con disabilità: richiesti chiarimenti

(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) Via libera nella Conferenza Unificata del 22 settembre (Atto) al Decreto ministeriale relativo all'adeguamento dei contributi esonerativi (di cui all’articolo 5, comma 3 e 3-bis, della legge 68/1999) per le persone con disabilità.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevoe, rinnovando le richieste di chiarimento, già avanzate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul tema degli esoneri e del relativo calcolo in caso di sospensione degli obblighi occupazionali per i datori di lavoro, nelle imprese che fruiscono della cassa integrazione ordinaria, della cassa integrazione in deroga, del fondo integrazione salariale o dei fondi di solidarietà bilaterale, in conseguenza dell’emergenza legata alla pandemia.
Un’altra richiesta ha riguardato la base di computo per il calcolo della quota dell’obbligo (di cui all’articolo 3 della Legge n. 68/99) per le imprese che ...

+T -T
Professione osteopata: pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'accordo Stato-Regioni

(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) ll Decreto del Presidente della Repubblica, datato 7 luglio 2021, sul recepimento dell'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente  l'istituzione della professione sanitaria dell'osteopata e' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
L'Accordo è stato  sancito il  5 novembre 2020 e rettificato in data 23 novembre 2020 in Conferenza Stato-Regioni.

+T -T
Energia: Fedriga, transizione sia sostenibile anche socialmente

Intervento a "The H2 Road to Net Zero" il 29 settembre

(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) "Il Friuli Venezia Giulia e tutte le Regioni italiane sono protagoniste nel processo di transizione energetica", è uno dei passaggi dell'intervento che il Presidente del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, alla conferenza "The H2 Road to Net Zero" organizzata ieri a Milano.
"La sfida è quella di garantirne la sostenibilità" in modo "che - ha aggiunto Fedriga - non sia solo ambientale ma anche economica e sociale, altrimenti rischiamo che le buone intenzioni si trasformino in propaganda e non daremo alternative reali al nostro pianeta alle future generazioni".

Il video della conferenza (l'intervento del Presidente Fedriga è al minuto 1:46:52).

+T -T
PNRR: De Luca, Governo non centralizzi interventi

(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) ''Credo che il Governo nazionale debba stare attento a non illudersi che la centralizzazione degli interventi possa accelerare, è esattamente il contrario” Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in relazione all'utilizzo delle risorse del PNRR.
“A livello nazionale – aggiunge De Luca - non saranno in grado di gestire 200 miliardi di euro, quindi Comuni e Regioni devono essere pienamente impegnati nei programmi di realizzazione''.

+T -T
Studenti dell'Università di Innsbruck incontrano la Segreteria della Conferenza delle Regioni

Confronto avvenuto a Roma il 22 settembre nella sede della Conferenza

(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) Il 22 settembre una delegazione di studenti dell'Università di Innsbruck  (Istituto di Diritto italiano , Corso di Laurea in Diritto italiano), accompagnati dalla professoressa Esther Happacher, ha incontrato la Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
L'incontro formativo - ormai diventato un appuntamento stabile (è infatti il terzo anno consecutivo che gli studenti austriaci approfondiscono i temi relativi alla governance istituzionale del nostro Paese nella sede del Cinsedo) – ha visto la partecipazione, con una relazione introduttiva, di Andrea Ciaffi (Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome). Dopo le domande degli studenti e gli approfondimenti, Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha svolto una relazione conclusiva.
L’occasione ha consentito di Illustrare l’attività ed il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top