Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4284 - giovedì 28 aprile 2022

Sommario
- Pnrr: 800 milioni contro il dissesto idrogeologico e 600 milioni per rete fognaria e depurazione
- Pnrr: le considerazioni di alcune regioni
- Fascicolo Sanitario Elettronico: parere favorevole alle Linee Guida
- Pandemia, mascherine e nuova Ordinanza ministero Salute
- Inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS): Bottacin, bene ddl che fissa limiti
- 2021: l'attività della Conferenza delle Regioni in cifre

+T -T
Pnrr: 800 milioni contro il dissesto idrogeologico e 600 milioni per rete fognaria e depurazione

(Regioni.it 4284 - 28/04/2022) 800 milioni per interventi contro il dissesto idrogeologico e 600 milioni per investimenti relativi a fognature e depurazione: via libera in Conferenza Stato-Regioni a due tasselli fondamentali della Missione 2, componente 4, del PNRR, finalizzata alla tutela del territorio e della risorsa idrica.
L’obiettivo degli 800 milioni – oggetto di un Decreto su cui è stata sancita un’intesa in Conferenza Stato-Regioni - è quello di mettere in sicurezza il territorio dal rischio frane, sempre più frequenti a causa delle alluvioni, e per ridurre e prevenire gli allagamenti. Gli investimenti riguarderanno interventi di ripristino di strutture e infrastrutture pubbliche danneggiate per la riduzione del rischio residuo.
Un altro Decreto – su cui in Conferenza Stato-Regioni si è registrato il parere favorevole delle Regioni -  definisce i criteri di riparto di 600 milioni che serviranno per ristrutturare la rete fognaria ...

+T -T
Pnrr: le considerazioni di alcune regioni

(Regioni.it 4284 - 28/04/2022) Sul Pnrr “le regioni sono state bypassate, gran parte dei progetti vengono trattati direttamente dal governo e dai comuni”, dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del dibattito sull'impatto del Pnrr sulle Regioni che si è tenuto alla Terrazza Civita di Roma (organizzato da SocialCom, Comin & Partners e Jump) e moderato dal direttore dell'Adnkronos Gian Marco Chiocci.
All'evento "Le Regioni e il Pnrr" hanno partecipato i Presidenti Attilio Fontana (Lombardia), Nello Musumeci (Sicilia), Donatella Tesei (Umbria), Nicola Zingaretti (Lazio).
“Per fare l'esempio della regione Lombardia, - aggiunge Fontana - su 9,5 miliardi che dovrebbero toccare la nostra regione ne trattiamo direttamente 2: 1,2 miliardi destinati all'edilizia sanitaria (la realizzazione di ospedali e delle case di comunità), un'altra parte destinata all'ammodernamento dei nostri treni e del materiale ferroviario e un'altra piccola ...

+T -T
Fascicolo Sanitario Elettronico: parere favorevole alle Linee Guida

(Regioni.it 4284 - 28/04/2022) Il PNRR prevede 1,38 miliardi per il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico. Oggi in Conferenza Stato-Regioni le Regioni hanno dato un parere favorevole sulle ‘linee guida’ che garantiranno omogeneità di applicazione sul territorio nazionale. L’obiettivo è fare presto per rendere il Fascicolo sanitario Elettronico un efficace strumento di diagnosi e cura, grazie anche all’aumento della qualità e della quantità dei dati clinici. Dati che offriranno informazioni alle istituzioni sanitarie per definire e attuare politiche di prevenzione, programmazione sanitaria e di governo e agli enti di ricerca informazioni per indirizzare l’attività di ricerca medica e biomedica.
Rafforzando il Fascicolo Sanitario Elettronico il Servizio Sanitario Nazionale potrà affrontare con maggiore consapevolezza le sfide strutturali relative al progressivo invecchiamento demografico, al divario ...

+T -T
Pandemia, mascherine e nuova Ordinanza ministero Salute

(Regioni.it 4284 - 28/04/2022) "Alla Camera è stato appena approvato un emendamento in commissione che prevede la proroga in alcuni ambiti dell'uso delle mascherine al chiuso: nei trasporti a lunga percorrenza e locale, gli ospedali e presidi sanitari, le rsa, tutti gli eventi in cinema e teatri e i palazzetti dello sport. Raccomandiamo la mascherina in tutte le situazioni con rischi di contagi fino al 15 giugno. Oggi formerò un'ordinanza che farà da ponte nel tempo necessario alla conversione del decreto”.
Il ministro della Salute Roberto Speranza annuncia così l'ordinanza che prevede la proroga "fino al 15 giugno" in alcuni ambiti dell'uso delle mascherine al chiuso. I luoghi in cui rimarrà l'obbligo: trasporti a lunga percorrenza e locale, ospedali e presidi sanitari, rsa, tutti gli eventi in cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento e musica.
In altri luoghi di lavoro la mascherina sarà “solo fortemente ...

+T -T
Inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS): Bottacin, bene ddl che fissa limiti

Restano alcune criticità. Importante aggiornare normativa comunitaria su cicli produttivi

(Regioni.it 4284 - 28/04/2022) Le perfluoroalchiliche (PFAS) sono sostanze resistenti ai processi di degradazione termica, biodegradazione, idrolisi, metabolizzazione. Sono quindi altamente persistenti nell’ambiente soprattutto in quello idrico. La loro presenza è generata da processi di produzione industriale, operazioni di smaltimenti e rilascio nell’ambiente di numerosi prodotti che li contengono. Un disegno di legge in discussione al Senato prevede misure urgenti per la riduzione dell’inquinamento derivante da queste sostanze. Se ne è parlato nel corso di un’audizione presso la Commissione Ambiente di Palazzo Madama a cui ha partecipato, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, l’Assessore del Veneto Gianpaolo Bottancin che ha sottolineato in apertura come “in diverse Regioni siano state rilevati concentrazioni di Pfas anche superiori ai 500 ng/l”.
“Numerosi studi – ha spiegato Bottacin - hanno accertato che ...

+T -T
2021: l'attività della Conferenza delle Regioni in cifre

(Regioni.it 4284 - 28/04/2022) Sono stati resi noti oggi i dati relativi all'attività della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel 2021.
Anche lo scorso anno il volume di attività della Conferenza è stato molto intenso. Sono aumentate rispetto al 2020 le riunioni fra i Presidenti  delle Regioni – 48 a fronte delle 40 nel 2020 - mentre il numero delle riunioni della Conferenza Stato–Regioni e della Conferenza Unificata è rimasto pressoché invariato.



Si sono tenuti 110 incontri politici di coordinamento generale dell’Emergenza Covid-19 e con i Ministri sui diversi temi. Si tratta delle riunioni aventi ad oggetto le misure nazionali relative ai protocolli/linee guida o ai sostegni, le riunioni tematiche condotte dalle Commissioni sui diversi dossier, con la partecipazione in molte occasioni anche dei Presidenti. Nello specifico:
• 48 riunioni di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (28 ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top