Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4428 - giovedì 22 dicembre 2022

Sommario
- Caner (Regioni): gestione fauna selvatica, misure di contenimento in linea con nostre richieste
- Fauna selvatica: rafforzare strategie di controllo
- Autonomia è prevista dalla Costituzione
- Ricette online: Donini, sono il futuro
- Conferenza di fine anno di Occhiuto e Tesei
- Fugatti incontra Protezione civile del Trentino

+T -T
Caner (Regioni): gestione fauna selvatica, misure di contenimento in linea con nostre richieste

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) “Abbiamo il dovere costituzionale di salvaguardare il diritto alla salute, alla sicurezza e al lavoro dei nostri cittadini e delle nostre imprese, quindi ben vengano provvedimenti che contrastino il pericoloso e incontrollato proliferare della fauna selvatica”, dichiara Federico Caner (assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto) Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo sulle nuove disposizioni del Governo in materia di regolazione della gestione della fauna selvatica.
“La Commissione politiche agricole – spiega Caner - è intervenuta più volte presso i Ministeri dell’ambiente e dell’agricoltura per sottolineare l’insostenibilità dell’attuale sistema di gestione della fauna selvatica ed in particolare degli ungulati.
Abbiamo più volte richiesto un’azione organica di contenimento della ...

+T -T
Fauna selvatica: rafforzare strategie di controllo

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) "All'interno della legge di bilancio - dichiara il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio - c'è una norma che mette in condizione anche le Regioni di intervenire contro i danni della fauna selvatica. La norma, fortemente voluta dal ministro Lollobrigida, è tesa a contrastare la proliferazione indiscriminata e dannosa della fauna selvatica, a partire dai cinghiali, rendendo possibile poter intervenire con decisione e con la speranza di una minima efficacia".
"Si tratta sicuramente di un rafforzamento delle strategie di contrasto fino ad oggi troppo blande e, come i fatti dimostrano con la presenza dei cinghiali all'interno delle città metropolitane, assolutamente inefficaci. Paghiamo ogni anno - prosegue Marsilio - milioni di euro di danni agli agricoltori per i raccolti devastati e agli automobilisti per gli incidenti provocati dai cinghiali e dalla fauna selvatica in generale. Certo non possiamo risolvere il problema degli ...

+T -T
Autonomia è prevista dalla Costituzione

Più potere alle Regioni per correggere le difficoltà

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervendo alla puntata di Porta a Porta del 21 dicembre sul tema autonomia differenziata, ha sostenuto che "la Conferenza delle Regioni ha  frenato l'ansia prima secessionista, poi federalista, poi di appropriazione del residuo fiscale. Queste tre ambizioni credo siano tramontate e stiamo riflettendo sulla possibilità di dare più potere alle Regioni per correggere le difficoltà che normalmente i governi centrali hanno nella gestione del processo di sviluppo economico". Siamo consapevoli, aggiunge emiliano, che "o si va avanti insieme o si muore, smetteranno di immaginare di risolvere il problema da sole e lo vorranno risolvere aiutando le Regioni del Mezzogiorno a crescere". 
Per Emiliano, inoltre, bisogna dire "basta con la spesa storica", bisogna stabilire quanto "spetta a ciascun cittadino italiano su qualunque territorio regionale" e quindi dare ...

+T -T
Ricette online: Donini, sono il futuro

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) "La proroga va nella direzione richiesta da tutte le Regioni e risponde a un'esigenza di semplificazione che ha dimostrato di funzionare durante la pandemia e che intendiamo continuare a fare nostra anche per il futuro, a vantaggio dei cittadini e dell'organizzazione sanitaria, de-burocratizzando il più possibile questa passaggi, ferma restando la sicurezza dei dati e la semplificazione dell'accesso ai servizi digitali", dichiara  l'assessore dell'Emilia Romagna alla Sanità e coordinatore della Commissione Sanità della conferenza delle regioni, Raffaele Donini. sulla proroga di un anno delle ricette mediche on line.
"La Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia a lavorare sulla dematerializzazione delle ricette, quindi è un tema che
conosciamo bene e su cui intendiamo continuare ad investire anche con ulteriori ...

+T -T
Conferenza di fine anno di Occhiuto e Tesei

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) La Calabria "è una regione che, nel corso degli anni, è stata trascurata dal governo nazionale e dai decisori regionali. Lo sapevo, ma non immaginato fino a questo punto. Però questa situazione mi stimola ulteriormente perche', come sto dicendo a molti ministri miei amici, fare le cose per bene in Calabria e' molto più stimolante che farle bene altrove, per cui sono convinto che lavorando duramente, come ho cercato di fare quest'anno, dimostreremo che la Calabria può essere ben governata". Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel corso  del tradizionale scambio di auguri natalizio. Sanita', ambiente, depurazione, acqua, rifiuti, sono gli argomenti sui quali Occhiuto si e' soffermato principalmente nel 2022.
"Non ho mai voluto polemizzare con i governi regionali degli ultimi venti anni- ha aggiunto- però se penso soprattutto alla sanità, il settore e' in macerie. Lo ...

+T -T
Fugatti incontra Protezione civile del Trentino

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) Il presidente Maurizio Fugatti, in occasione dell'incontro con i rappresentanti delle diverse strutture operative della Protezione civile della Provincia di Trento, evidenzia l'attività di chi ha "rischiato la vita per salvare i feriti e recuperare i corpi di chi non ce l'ha fatta sulla Marmolada. Gli operatori delle diverse strutture e delle forze dell'ordine hanno lavorato per giorni fianco a fianco. La grande capacità organizzativa e l'impegno delle varie realtà ci sono stati riconosciuti dalle più altre cariche dello Stato e di questo dovete essere orgogliosi". 
Fugatti ha inoltre ricordato anche il ruolo dei volontari per il grande evento inaugurale della Trentino music arena, con il concerto di Vasco Rossi, e la spedizione in Moldavia a inizio anno, per consegnare il materiale di accoglienza dei profughi ucraini. 
Fugatti parla anche di un confronto con il ministro competente, Nello Musumeci, per snellire le ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top