Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3753 - venerdì 10 gennaio 2020

Sommario
- Consiglio dei Ministri: via libera a istituzione ministero dell'Istruzione e ministero dell'Università
- Parma Capitale italiana della Cultura 2020: inaugurazione 11, 12 e 13 gennaio
- Trasporto rapido di massa: osservazioni per l'intesa sul decreto di riparto
- Sanità: Icardi, De Luca e Zaia su griglia dei Livelli Essenziali di Assistenza
- Cabina di regia per l'Italia internazionale: posizione sul documento conclusivo
- Mobilità sostenibile: emendamenti per l'intesa sul Piano Strategico

+T -T
Consiglio dei Ministri: via libera a istituzione ministero dell'Istruzione e ministero dell'Università

Esaminate anche alcune leggi regionali

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) Il Consiglio dei Ministri del 9 gennaio 2020, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’istituzione del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca, che sostituiscono l’attuale Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Al nuovo Ministero dell’istruzione sono quindi attribuite le competenze in materia di sistema dell’istruzione scolastica e dell’istruzione tecnica superiore.
Al Ministero dell’Università e della ricerca sono invece assegnate le competenze sui sistemi della formazione superiore universitaria, dell’istruzione universitaria e della ricerca scientifica e tecnologica, nonché, in ragione del progressivo allineamento con il sistema universitario previsto dalla legge 22 dicembre 1999, n. 508, quelle relative all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nel decreto si prevede ...

+T -T
Parma Capitale italiana della Cultura 2020: inaugurazione 11, 12 e 13 gennaio

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) L’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 (www.parma2020.it) prende ufficialmente il via con un’inaugurazione lunga tre giorni: sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 gennaio.
In programma: l’11, People of Parma, una parata in giallo per le strade della città con tutta l’energia della cultura; il 12, al Teatro Regio la cerimonia istituzionale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il 13 un affascinate Viaggio nella città d’oro. Nei tre giorni l’inaugurazione di tre mostre: Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo; Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: alimentiamo un futuro sostenibile e Parma è la Gazzetta. E ancora letteratura contemporanea con Stefania Auci e Gianrico Carofiglio; concerti e musica fiore all’occhiello della città.
Ancora, la cultura arriva fino ai luoghi più lontani dal centro con Sulla Linea della Cultura: Fermate per tutti. Sabato e domenica Verdi Off ed il ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Trasporto rapido di massa: osservazioni per l'intesa sul decreto di riparto

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) La Conferenza Unificata del 18 dicembre ha sancito l'intesa, (ai sensi dell'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74) sul decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo al riparto delle risorse (di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205) destinate al trasporto rapido di massa.
"Lle Regioni - si legge negli atti - hanno espresso l'intesa condizionata all'accoglimento della richiesta di spostamento al 31 dicembre 2022 del termine ultimo per il perfezionamento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e con la raccomandazione che nel prossimo riparto si consenta alle Regioni che gestiscono da sole, o insieme a Comuni e Province, infrastrutture di trasporto rapido di massa, di presentare autonomamente progetti di intervento su tali infrastrutture".
"L'Anci ha espresso l'intesa con la raccomandazione che, al fine di non rallentare gli ...

+T -T
Sanità: Icardi, De Luca e Zaia su griglia dei Livelli Essenziali di Assistenza

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) Il Veneto è al primo posto nella classifica delle Regioni che assicurano le migliori cure ai cittadini. Campania e Calabria, pur se a fondo della classifica, migliorano nettamente i punteggi. Questi,  come anticipato dal Sole 24 Ore (vedi anche Regioni.it n.3751), i dati della nuova griglia Lea (Livelli essenziali di assistenza) - elaborata sulla base di 33 indicatori, dai ricoveri agli screening - che fa riferimento all'anno 2018 e che verrà pubblicata dal Ministero della Salute. Il Veneto è in cima con 222 punti su 225.
Nella classifica, il Veneto è seguito da Emilia-Romagna (221), Toscana (220), Piemonte (218), Lombardia (211) e Liguria (211). Si trovano quindi Umbria (2010), Abruzzo (209), Marche (206) e Basilicata (191). Migliora i punteggi chi chiude la classifica: il Lazio passa da 180 punti del 2017 a 190 punti del 2018, la Puglia (da 179 a 186), il Molise (da 167 a 180) e la Sicilia (da 160 a 171). In coda la Campania, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Cabina di regia per l'Italia internazionale: posizione sul documento conclusivo

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini, ha inviato a Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,
e a Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo economico - per la Cabina di Regia per l’Italia Internazionale che si è tenuta il  20 dicembre, un contributo approvato al riguardo dalla Conferenza delle Regioni del 18 dicembre, sottolineando l'esigenza che se ne tenga conto nella elaborazione del documento conclusivo della "Cabina", considerato anche  l’apporto del sistema delle Regioni agli indirizzi per la strategia dell’internazionalizzazione e dell’attrazione degli investimenti.
L'auspicio è che per il prossimo biennio ricerchi maggiore coerenza tra le decisioni assunte a livello nazionale e le strategie promozionali messe in campo dalle singole Regioni, anche attraverso la definizione di specifici accordi con le singole Regioni.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento approvato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Mobilità sostenibile: emendamenti per l'intesa sul Piano Strategico

(Regioni.it 3753 - 10/01/2020) La Conferenza Unificata del 18 dicembre 2019 ha sancito l'intesa sul Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministri dell'Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico per l'attuazione del piano strategico nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS).
Nel corso della riunione si è, tra l'altro, registrata la nota della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con cui  si esprime parere favorevole all'intesa, condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti concordati con il Ministero della Infrastrutture e Trasporti.
Si riportano di seguito il testo degli emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministri dell'Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico per l'attuazione del piano strategico nazionale della mobilità ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top