Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3777 - giovedì 13 febbraio 2020

Sommario
- Emilia-Romagna: la nuova Giunta
- Corte dei Conti: Buscema, rimuovere ostacoli a investimenti
- Bonaccini sui primi impegni della Giunta: Patti per il lavoro e per il clima
- Zaia su autonomia: presupposti per chiudere adesso ci sono tutti
- Influenza: cala il numero dei casi
- Crollo prezzo olive: Emiliano scrive al ministro Bellanova

+T -T
Emilia-Romagna: la nuova Giunta

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) La nuova Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, è stata presentata il 13 febbraio dal presidente Stefano Bonaccini: oltre al sottosegretario, ci sono sei assessori uominie quattro donne.
Bonaccini ha tenuto per sé le seguenti deleghe: programmazione fondi europei, autonomia, sicurezza e legalità, ricostruzione post sisma, sport.
Due i tecnici: Paola Salomoni e Mauro Felicori, oltre al vicesegretario della Cgil, Vincenzo Colla. Ecco la nuova "Giunta Bonaccini":
Davide Baruffi, 45 anni - Sottosegretario alla Presidenza.
Elly Schlein, 34 anni - Vicepresidente, deleghe a emergenza climatica e diseguaglianze, Patto per il Clima, Politiche Abitative e giovanili, Cooperazione internazionale, Rapporti Ue.
Raffaele Donini, 50 anni - Salute.
Vincenzo Colla, 58 anni - Sviluppo economico, Lavoro, Formazione, Green Economy.
Irene Priolo, 45 anni - Ambiente, Difesa del suolo, Protezione civile.
Andrea Corsini, 55 anni - Mobilità e trasporti, Infrastrutture, Commercio.

+T -T
Corte dei Conti: Buscema, rimuovere ostacoli a investimenti

Inaugurazione anno giudiziario 2020

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) “Le previsioni sulla crescita sono in larga misura concordi nel ritenere che anche il 2020 resterà lontano dai ritmi di sviluppo pre-crisi, mentre l’inizio di una ripresa viene collocato nel biennio successivo”.
La Corte dei Conti sostiene che vista la stagnazione della nostra economia, è necessario togliere il più possibile gli ostacoli burocratici che non permettono di agire negli investimenti pubblici.
Il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, nel corso dell'inaugurazione dell'anno giudiziario spiega che bisogna "rimuovere i vincoli che tuttora rallentano la realizzazione dei programmi di investimento pubblico".
In questa direzione, la Corte dei Conti “offre il suo contributo con sempre maggiore impegno, adattando e riorientando i propri sistemi di controllo, potenziando le fasi del monitoraggio “in corso d’opera” e favorendo modalità di affiancamento delle amministrazioni nel corso ...

+T -T
Bonaccini sui primi impegni della Giunta: Patti per il lavoro e per il clima

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) Otto assessori nuovi su dieci. Stefano Bonaccini ha presentato la giunta (vedi notizia precedente) che governerà l'Emilia-Romagna per i prossimi cinque anni. "Questa è la squadra. Solitamente - ha detto - squadra che vince non si cambia, io l'ho cambiata quasi tutta perché abbiamo bisogno di continuare a innovare", ma "Ringrazio gli assessori uscenti perché con me hanno svolto un lavoro che ci ha portato a un risultato elettorale frutto di buon governo, riconoscimento di un'idea di Emilia-Romagna del futuro e di relazione tra cio' che si promette si mantiene", ha spiegato.
La prima assemblea legislativa si riunirà il 28 febbraio. La prima giunta è convocata, invece, per il 9 marzo a Parma, capitale italiana dalla cultura, 'a casa' del sindaco Federico Pizzarotti, l'ex Cinque stelle schierato con Stefano Bonaccini. "Entro l'estate terremo nove giunte nelle nove diverse province dell'Emilia-Romagna, come abbiamo fatto ...

+T -T
Zaia su autonomia: presupposti per chiudere adesso ci sono tutti

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) “Spero che dopo il pronunciamento del Presidente Mattarella sul fatto che l'autonomia è un valore costituzionale, che non mina solidarietà, sussidiarietà e coesione nazionale, possiamo arrivare tutti assieme all'obbiettivo”. Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commenta così le dichiarazioni del Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia in audizione il 12 febbraio in Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali (Regioni.it n.3776  Boccia: autonomia, audizione parlamentare in commissione per le Questioni regionali).
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva sottolineato che l'autonomia delle Regioni "rappresenta un valore costituzionale e apporta un contributo di grande rilievo che qualifica l'unità nazionale", nel corso dell'incontro di fine anno al Quirinale con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile.
Zaia quindi sottolinea ...

+T -T
Influenza: cala il numero dei casi

Valle D'Aosta, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata sono le Regioni con la maggore incidenza

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) Il picco dell'influenza è stato  raggiunto la scorsa settimana (785 mila) e ora i casi sono  "lentamente" in calo. "Il numero di casi stimati in questa settimana  (3-9 febbraio) è pari infatti a circa 763 mila, per un totale,  dall'inizio della sorveglianza, di circa 5.018.000 casi". E' il quadro tracciato nel bollettino Influnet dell'Istituto Superiore di Sanità.
In Italia l'incidenza totale "è pari a 12,6 casi per mille assistiti.  Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si  osserva un'incidenza pari a 38,3 casi per mille assistiti". Valle D'Aosta, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata le  regioni con il maggior numero di casi.

[Istituto Superiore di sanità] L'influenza in Italia: Rapporto InfluNet (aggiornamento del 13 febbraio ...

+T -T
Crollo prezzo olive: Emiliano scrive al ministro Bellanova

(Regioni.it 3777 - 13/02/2020) “Una riunione tecnica con carattere d'urgenza”. Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera al ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova per chiedere un incontro urgente sul repentino calo del prezzo delle olive.
“A tal fine, - sottolinea emiliano - e nelle more di una consultazione tecnica della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, volta a verificare se altre Regioni abbiano registrato analoghe criticità, comunico sin d’ora la disponibilità ad un incontro”.
Per Emiliano, infatti, occorre "porre rimedio" ad alcune "disattenzioni". Gli agricoltori pugliesi, in particolare “sono emerse rilevanti criticità relative all’attuazione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/1885 sull’Ammasso privato dell’olio d’oliva.
I partecipanti alla riunione hanno sottolineato con forza come la crisi del mercato dell’olio, agli occhi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top