Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3916 - lunedì 28 settembre 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 30 settembre
- Bonaccini (Regioni): importante sblocco contratto sanità privata
- Bugli, Caparini (Comitato di settore): bene via libera a contratto sanità privata
- Sport: stop dal Comitato tecnico scientifico ad una partecipazione più ampia del pubblico ad eventi
- Mes: favorevoli Visco e Gentiloni
- Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale: precisazioni sul finanziamento

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

+T -T
Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale: precisazioni sul finanziamento

Garantire una omogenea applicazione su tutto il territorio nazionale del punto 3 dell'accOrdo per l'erogazione delle prestazioni termali 2019-2021

(Regioni.it 3916 - 28/09/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il documento recante “attuazione del punto 3) Ricerca scientifica dell'Accordo nazionale per l'erogazione delle prestazioni termali 2019-2021”, relativo al finanziamento alla FoRST (Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale), pari allo 0,40% del fatturato annuo lordo ticket che le aziende termali hanno realizzato per le prestazioni termali.
Con tale documento vengono definite indicazioni in merito all’attuazione di quanto previsto, al fine di garantire una omogenea applicazione su tutto il territorio nazionale.
Il documento ( che si riporta di seguito) è stato inviato dal Presidente Stefano Bonaccini a tutti i  Presidenti e Assessori alla Salute delle Regioni e delle Province autonome.
Il punto 3 dell’Accordo nazionale per l’erogazione delle prestazioni termali 2019-2021, che sono previste all’articolo 20 del DPCM 12 gennaio 2017 (LEA), stabilisce che il finanziamento alla FoRST (Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale) è pari allo 0,40% del fatturato annuo lordo ticket che le aziende termali hanno realizzato per le prestazioni termali.
Lo stesso punto 3 stabilisce che l’erogazione delle prestazioni termali è remunerata mediante l’applicazione di livelli tariffari differenziati (cd tariffe “con adesione” e “senza adesione”). Le tariffe “con adesione” vengono applicate alle aziende termali che sostengono la ricerca scientifica termale, mentre quelle “senza adesione” riguardano le aziende termali che non sostengono la ricerca scientifica.
In particolare, le aziende termali che sostengono la ricerca scientifica sono quelle che finanziano la FoRST, oppure altro ente di cui all’articolo 6, comma 2 della Legge 323/2000 oppure ad altri enti iscritti all’anagrafe di cui all’articolo 64 del DPR 11 luglio 1980 n. 382.
Per garantire una omogenea applicazione dell’Accordo su tutto il territorio nazionale si ritiene opportuno condividere, le seguenti indicazioni in merito alle modalità di attuazione di quanto previsto dal punto 3:
1. i soggetti, oltre alla FoRST, aventi diritto al finanziamento per la ricerca scientifica (enti e istituti di cui all’art. 6 comma 2 della legge 323/2000 e altri enti iscritti all’anagrafe di cui all’articolo 64 del DPR 11 luglio 1980 n.382) sono da intendersi soggetti che svolgono attività di ricerca in ambito di medicina termale secondo i canoni internazionalmente riconosciuti;
2. la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si impegna a garantire, a partire dall’anno 2021, un monitoraggio e controllo delle attività di ricerca effettuate da tutti gli enti di cui al punto a);
3. il finanziamento annuale che le aziende termali devono versare ai soggetti che svolgono attività di ricerca scientifica in materia termale (di cui al punto 1), è fissato nella misura dello 0,40 % del fatturato annuo lordo ticket che le aziende termali hanno realizzato per le prestazioni con oneri a carico SSN.
Roma, 10 settembre 2020

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 10 settembre: Accordo nazionale per l’erogazione delle prestazioni termali 2019-2021 - Precisazioni in relazione al punto 3 – ricerca scientifica


( red / 28.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top