Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4092 - mercoledì 16 giugno 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 giugno
- Riaprono le vie del turismo, anche quelle informatiche
- Istat: aumenta povertà, un italiano su dieci nell'indigenza
- Accordo Stato-Regioni su interventi strategici
- Programma Nazionale di Riforma (Pnr): il Contributo delle Regioni e Province autonome
- Vaccinazione eterologa: sicurezza elevata

+T -T
Riaprono le vie del turismo, anche quelle informatiche

Garavaglia: banca dati comune delle strutture ricettive

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) “Abbiamo chiuso con le Regioni l'accordo per avere una banca dati comune delle strutture ricettive ora siamo all'ultimo miglio è al Consiglio di Stato”. annuncia il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, sottolineando che “e' fondamentale avere una mappatura vera delle strutture ricettive”.
Ciò servirà a combattere la contraffazione tramite questa nuova banca dati comune delle strutture ricettive che "consentirà un codice unico del turista, almeno si sa chi c'è e dove", e "di mettere da una parte chi si comporta bene e chi fa il furbetto".
Ora, aggiunge Garavaglia, nella ripartenza del settore c’è anche “un problema oggettivo di mancanza di manodopera, in parte affrontato con la decontribuzione per chi rientra dalla cassa integrazione. Ora dovremo fare qualcosa di analogo anche per gli stagionali, e sarebbe opportuno prevedere anche forme di flessibilità”, prevedendo qualche aggiustamento del contratto a termine.
Erika Stefani, ministro per le Disabilità, sottolinea il tema del turismo per i disabili: "Abbiamo stanziato nei giorni scorsi 30 milioni di euro, grazie al supporto del ministro Garavaglia, che saranno decisivi per lo sviluppo del turismo accessibile. Le persone disabili hanno patito più di altri gli effetti negativi della pandemia. Per questo motivo lo stanziamento di nuove risorse contribuirà a generare progetti pilota decisivi per investire sulle infrastrutture, sviluppando così servizi accessibili per tutti. Le regioni devono fare la loro parte in quanto saranno destinatarie di tali contributi e saranno inoltre chiamate a presentare progetti sul turismo accessibile”.
L’emergenza sanitaria non condiziona la scelta del tipo di vacanza (63,9% dei rispondenti), così come quelle legate al mezzo di trasporto (68,1%) e al tipo di sistemazione (73,1%).
L’Istat pubblica le stime relative sulle intenzioni degli Italiani per le vacanze, condotta con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).
Il 33,3% degli italiani è intenzionato a scegliere la regione di residenza, il 63,6% una diversa da quella di residenza. Prevale una durata complessiva della vacanza non superiore a 14 giorni.
Il 34% di coloro che intendono andare in vacanza ha intenzione di scegliere una sistemazione collettiva (hotel/pensione/albergo), il 32,4% preferisce la casa o l’appartamento di proprietà e il 26,3% affittare un alloggio. Il mezzo di trasporto personale è il più scelto per raggiungere il luogo di vacanza (84%).
Tra le motivazioni riportate da chi non ha intenzione di andare in vacanza, al primo posto la mancanza di risorse economiche (32,7% degli intervistati) al secondo i timori legati al Covid (15,0%) e al terzo motivi di salute (12,8%).
Una ricerca dell'Università della Valle d'Aosta e dalla Libera Università di Bolzano sulle decisioni di soggiorno dei turisti nell'estate 2021, rileva che se l'anno scorso circa metà degli italiani residenti al Nord Italia era andata in vacanza, per quest'estate la percentuale sale al 73%. La destinazione preferita resta il mare, che registra un'impennata nelle preferenze (dal 31% al 45%). Crescono anche la montagna, dal 14% al 17%, e le 'altre destinazioni' (città d'arte, lago, campagna) dall'8% all'11%.
L'assessore regionale alle Attività produttive e turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, evidenzia i pacchetti turistici proposti dalla Comunità Collinare del Friuli: "La montagna e la collina stanno dando ottimi riscontri al turismo regionale. Ci sono ancora enormi potenzialità inespresse nella nostra regione che questi pacchetti hanno saputo cogliere, grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG. Sono offerte interessanti perché diverse e innovative, capaci di intercettare i desideri dei visitatori dopo la pandemia, orientati ad un turismo lento ed esperienziale".
Mentre la regione Emilia-Romagna promuove il primo percorso permanente in Italia dedicato alla bicicletta su strade asfaltate secondarie a basso traffico e su tratti 'bianchi': 'Via Romagna' e si accredita tra le ciclovie più interessanti a livello europeo con i suoi 463 chilometri tracciati e protetti tra mare e collina.

 
Turismo: Garavaglia, banca dati strutture e' a ultimo miglio

 
DISABILITÀ. STEFANI: REGIONI CI AIUTINO SU PROGETTI TURISMO ACCESSIBILE "DECISIVI 30 MLN STANZIATI PER DIRITTO ACCESSIBILITÀ SPIAGGE"

 
Le prospettive di vacanza degli italiani in era Covid - Periodo di riferimento: Maggio 2021 - Data di pubblicazione: 14 giugno 2021
 
Turismo: Bini, pacchetti Collinare innovano potenzialità Fvg

Turismo: nasce la 'Via Romagna', oltre 400 km per i ciclisti Anello a tappe tra Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini

 
[Università Valle d'Aosta] Le scelte dei turisti per l’estate 2021


( gs / 16.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top