Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4143 - venerdì 17 settembre 2021

Sommario
- Covid-19: estensione green pass, via libera dal Consiglio dei Ministri al Decreto Legge
- Green pass: Fedriga, siamo di fronte ad un "processo che va accompagnato"
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome mercoledì 22 settembre
- Sicurezza delle cure e della persona assistita: III giornata nazionale
- Legge 194, interruzione volontaria di gravidanza, la relazione annuale al Parlamento
- Contributo sulla Direttiva Servizi relativamente a procedure e modalità per la notifica requisiti previsti a livello locale

+T -T
Sicurezza delle cure e della persona assistita: III giornata nazionale

(Regioni.it 4143 - 17/09/2021) Oggi 17 settembre on line un workshop dedicato alla terza Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. L’evento è organizzato dal ministero della Salute insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) e in accordo con OMS che il 17 settembre celebra la mondiale della sicurezza dei pazienti. Tema dell’edizione 2021: Assistenza materna e neonatale sicura”.
 "La mortalità materna e neonatale è un evento drammatico e spesso evitabile" e un ruolo centrale lo ha "una organizzazione ospedaliera in grado di affrontare le possibili complessità che possono accompagnare il momento del parto". A spiegarlo è stato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), Silvio Brusaferro, L'Istituto Superiore di Sanità, "che ha il compito di produrre evidenze scientifiche che fungono da supporto ai decisori politici nelle scelte di sanità, aggiorna le linee guida con le migliori pratiche da seguire, così come promuove corsi di formazione per i sanitari, anche a distanza". Ma ha in carico anche la sorveglianza, ovvero la raccolta e l'organizzazione dei dati, sulla mortalità materna, perinatale e sotto i 24 mesi.
L'Italia, ha proseguito Brusaferro, "è uno dei paesi come la migliore sorveglianza sulla mortalità materna al mondo". Quanto alla sorveglianza della mortalità perinatale, cioè quella che avviene entro la prima settimana dalla nascita, "una fascia particolarmente a rischio sono le gravidanze di mamme straniere, le gravidanze multiple e le nascite pretermine. Questo ci indica dove andare a investire per arrivare vicini al rischio 0".
L'ultima sorveglianza in questo settore, cioè quella relativa allo stato di salute di bambini tra 0 e 2 anni, "viene gestita attraverso la compilazione di questionari al momento della vaccinazione obbligatoria dei bimbi in questo arco di tempo e valuta alcuni determinanti, come l'abitudine del fumo in famiglia, la posizione del neonato nella culla, la vaccinazione, l'allattamento al seno".

fonte: agenzia Ansa


( red / 17.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top