Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4168 - lunedì 25 ottobre 2021

Sommario
- Sicurezza nei cantieri: Giovannini firma protocollo con i sindacati
- Corte dei conti: relazione su interventi per mitigare rischio idrogeologico
- 880 milioni di euro del Programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: via libera al riparto
- Digitalizzazione P.A.: linee guida dei gestori di attributi qualificati, le raccomandazioni di Regioni ed enti locali
- Contributi per lo spettacolo dal vivo: le raccomandazioni per l'intesa sul Decreto
- Settore irriguo: progetti strategici del PNRR, informativa del ministero in Conferenza Stato-Regioni

+T -T
880 milioni di euro del Programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: via libera al riparto

Il comunicato del ministero

(Regioni.it 4168 - 25/10/2021) Il 21 ottobre si è svolta la Conferenza Stato-Regioni che ha dato l'ok all'intesa sul riparto dei primi 880 milioni di euro del Programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.
L'incontro - si legge in un comunicato diffuso dal ministero - ha concluso l'iter avviato lo scorso 8 settembre, con la presentazione del Programma alle parti sociali, e sancisce il decollo della misura voluta e seguita in prima persona dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando. Con il via libera della Conferenza - ha commentato il ministro - "realizziamo un tassello importante del PNRR anticipando i tempi previsti dal piano presentato a Bruxelles e approvato dal Parlamento. Si avvia, in questo modo, una nuova stagione per le politiche attive nel nostro Paese. L'obiettivo è quello di un sistema che aiuti i lavoratori a cercare e a difendere il lavoro e le imprese a riqualificare la manodopera. Si tratta di una riforma che contribuirà a migliorare la competitività del Paese, la tenuta sociale, a difendere i lavoratori e la capacità produttiva nazionale di fronte alle sfide legate alle transizioni tecnologiche e ambientali".
Il Programma GOL - curato da Raffaele Tangorra, nominato a giugno 2021 Commissario straordinario dell'Anpal dal ministro Orlando - si inserisce nell'ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. Si tratta, infatti, del perno dell'azione di riforma nell'ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a GOL prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l'impiego e il rafforzamento del sistema duale.
Nel dettaglio, sono previsti cinque percorsi in funzione della occupabilità: reinserimento lavorativo; aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, ricollocazione collettiva (in caso di crisi aziendali).
GOL sarà anche uno spazio di innovazione e sperimentazione per progetti su scala ridotta, adottati d'intesa con le regioni, la cui valutazione, se positiva, potrà introdurre modifiche delle policy nazionali.

Le slide di presentazione del Programma GOL



( red / 25.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top