Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4250 - lunedì 7 marzo 2022

Sommario
- Fedriga: riflessioni di Bonomi su PNRR meritano massima attenzione
- Emergenza Ucraina: le prime ordinanze di protezione civile
- Ucraina: i Decreti del 25 e del 28 febbraio
- Bonomi: per Confindustria è necessario riscrivere PNRR e spostare gli obiettivi della transizione ecologica
- "Appalti per l’innovazione e Appalti socialmente responsabili", 1° webinar del X Ciclo di Formazione in materia europea del CINSEDO
- Al via il Programma di Formazione Europea 2022 del CINSEDO

+T -T
Bonomi: per Confindustria è necessario riscrivere PNRR e spostare gli obiettivi della transizione ecologica

(Regioni.it 4250 - 07/03/2022) Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, ospite della puntata di “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata, su Rai 3, parlando delle conseguenze del conflitto russo-ucraino della crisi energetica sulla ripresa e sulle imprese italiane, ha ricordato, fra l'altro che "L’Italia stava già rallentando, prima della guerra, così come il problema energetico era già presente. Il conflitto ha accentuato la crisi energetica, fattore che mette più a rischio la ripresa, che è fondamentale per rispondere a debito pubblico emergenziale che questo Paese ha contratto".
L’impatto del caro-energia sull’attività economica italiana ha causato un forte rallentamento produttivo dell'industria: «La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a gennaio -1,3%, dopo -0,7% a dicembre», ha ricordato il 5 marzo il Centro studi di Confindustria indicando che «la contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a gennaio 2022 su gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre».
In quest’ottica, ha aggiunto Bonomi, la nuova situazione creata con il conflitto in Ucraina e il balzo dei prezzi dell’energia impone di "riscrivere il Pnrr e allungarlo temporalmente» oltre che «spostare gli obiettivi della transizione ecologica", una riflessione che ha riscontratro l'immedoatta attenzione da parte della Conferenza delle Regioni (vedi notizia precedente). Confindustria chiederà al governo una serie di misure per una "strategia di medio lungo periodo" nell’energia fra cui "la sospensione del mercato Ets, nuovi impianti gnl magari in mare, l’aumento della produzione nazionale di gas e rinnovabili". Bonomi ha spiegato come non c’è ancora in agenda un incontro con il premier Draghi "ma ci sentiamo costantemente al telefono», «lui ha la situazione ben chiara".
Infine entrando nel dettaglio, il numero uno di Confindustria ha detto che "dobbiamo cambiare il nostro mix energetico, importare gas da altre nazioni, fare nuovi accordi come quello con l’Algeria, incentivare le rinnovabili. Soprattutto, dobbiamo sbloccare la burocrazia sulle rinnovabili: non è possibile metterci dieci anni per un impianto. Serve una strategie di indipendenza, è fondamentale per noi e per tutta l’Ue. Dobbiamo cambiare investimenti".

Fonte: www.ilsole24ore.com

RaiPlay: link alla puntata del 6 marzo del programma "Mezz'ora in più" di Lucia Annunziata



( red / 07.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top