Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4287 - martedì 3 maggio 2022

Sommario
- Decreto Aiuti: il Consiglio dei Ministri del 2 maggio ha approvato il provvedimento
- Rinnovo CCNL Funzioni locali: Massaro e Caparini, soddisfazione per approvazione Atto di indirizzo integrativo
- Misure urgenti per contrastare effetti economici e umanitari della crisi ucraina: richieste modifiche al decreto
- Olimpiadi invernali 2026: Zaia, nasce la Fondazione Cortina
- Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea, ieri il II modulo del corso Cinsedo
- XXI edizione della Giornata nazionale del Sollievo il 29 maggio

+T -T
Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea, ieri il II modulo del corso Cinsedo

(Regioni.it 4287 - 03/05/2022) Si è tenuto ieri, 2 maggio, il II modulo del "corso base" dedicato al tema "Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea", nell'ambito del programma di  Formazione europea 2022 promosso e organizzato dal Centro Interregionale Studi e Documentazione (CINSEDO).
L'appuntamento ha conesentito ai partecipanti una visione d’insieme del Green Deal e delle politiche settoriali avviate fin qui dalla Commissione europea per realizzarlo. Docente del Corso è stata Antonia Carparelli - Economista, Docente di politiche europee alla LUMSA – che ha presentato il ruolo del Green Deal in relazione agli impegni dell’Unione rispetto alla sfida climatica e alla transizione verde e digitale.
Come è stato illustrato nel corso della sessione, il Green Deal è parte sostanziale della strategia della Commissione europea per integrare la sostenibilità e gli SDGs in tutte le politiche europee, una vera e propria strategia di crescita che richiede profondi cambiamenti strutturali e grossi investimenti avvalendosi di tutte le principali politiche dell’Unione. Per il raggiungimento degli obiettivi servono politiche profondamente trasformative, dalla politica energetica a quella industriale, alla mobilità sostenibile, agricoltura, qualità dell’aria, biodiversità, oltre agli strumenti per finanziare la transizione e renderla, allo stesso tempo, equa. E’ stato presentato inoltre il principio “DNSH” – Do Not Significant Harm
Al Corso, che si svolge in videoconferenza e in streaming, sono iscritti oltre 290 funzionari provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome, come riferito in apertura dei lavori da Cecilia Odone – direttore del Programma di formazione in materia europea 2022 - nell’ambito del quale si svolge il Corso – base.
Il terzo e ultimo modulo è previsto per lunedì 23 maggio e sarà dedicato al Next Generation EU, alle numerose novità che questo piano rappresenta nella Governance economica europea e alle connessioni e sinergie con l’Agenda 2030 e il Green Deal.



( red / 03.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top