Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4355 - venerdì 2 settembre 2022

Sommario3
- Pnrr: accelerare sugli obiettivi
- Pnrr: riforma Its e scuole tecniche professionali
- Pandemia: diminuisce pressione negli ospedali
- Mare monstrum: Mediterraneo invaso da centinaia di nuovi pesci
- Conferenza Unificata l'8 settembre
- Conferenza Stato-Regioni l'8 settembre

+T -T
Pnrr: accelerare sugli obiettivi

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza il presidente del Consiglio Mario Draghi chiede ai ministri 'uno sforzo straordinario' per raggiungere entro il mese di ottobre almeno 20 obiettivi del Pnrr, anticipando così i tempi concordati con l'Europa.
Finora sono stati conseguiti 9 obiettivi e traguardi del Pnrr. Si intende realizzare nei prossimi due mesi oltre il 50% dei traguardi in scadenza a fine anno: 11 obiettivi a settembre (anziché 3, come previsto) e 9 entro ottobre, mese nel quale non era contemplata alcuna scadenza.
A novembre e dicembre prosegue, infine, il lavoro per il  conseguimento dei restanti 26 obiettivi e traguardi in scadenza, per  un totale di 55, che saranno poi verificati con la "Commissione  europea”.
Tra gli obiettivi previsti c’è il sistema di certificazione della parità di genere e i relativi meccanismi di incentivazione per le imprese; l'entrata in vigore della legge annuale sulla concorrenza 2021; il piano di rafforzamento 2021-23 dei centri per l'impiego; il decreto ministeriale di adozione  del piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso; la definizione dell'architettura dell'intero sistema della cybersecurity nazionale; gli atti delegati per la riforma del processo civile e penale e  l'aggiudicazione dell'appalto o degli appalti per la ferrovia ad alta  velocità sulle linee Napoli-Bari e Palermo-Catania.
Intanto è stato firmato il decreto da 150 milioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare nei porti, finanziato sempre dal Pnrr.
Sono ammissibili al finanziamento i progetti volti a:
- realizzare, rifunzionalizzare, ampliare, ristrutturare e digitalizzare aree, spazi e immobili connessi alle attività e ai processi logistici delle aree portuali;
- efficientare e migliorare la capacità commerciale e logistica attraverso interventi volti al potenziamento delle infrastrutture per il trasporto alimentare, anche al fine di ridurre i costi ambientali e le emissioni nel trasporto di materie prime, semilavorati e merci tra centri produttivi, centri logistici e mercati;
- migliorare l'accessibilità ai servizi hub e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture portuali anche mediante l'utilizzo di tecnologie innovative e/o a 'zero emissioni';
- rafforzare i controlli merceologici volti a preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità e caratteristiche produttive, anche al fine di ridurre gli sprechi alimentari;
- ridurre gli impatti ambientali attraverso interventi di riqualificazione energetica e incrementare il livello di tutela ambientale.




( gs / 02.09.22 )

+T -T
Pnrr: riforma Its e scuole tecniche professionali

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, fa il punto sulla riforma degli Its, una delle riforme della scuola collegata al Pnrr: “Abbiamo già avviato la riforma degli Its che riguarda la parte di alta formazione professionale: abbiamo distribuito le prime risorse e ora metteremo in campo le risorse per i laboratori polo. Anche il testo che riguarda la scuola tecnica professionale - le scuole superiori - è pronto. E stiamo lavorando per la scuola che si occupa del recupero delle competenze per gli adulti".
Bianchi inoltre spiega che "gran parte degli istituti tecnici già lavora moltissimo sul territorio e sul made in italy. Sono le scuole che stanno già sviluppando quei comparti che vanno dalla moda alla meccanica avanzata la chiave di volta è l'autonomia degli istituti e il collegamento con la filiera del territorio. Sicuramente presenteremo la riforma delle scuole tecniche professionali come completamento di tutta una filiera”.
E sono 41 i percorsi di formazione superiore, finanziati con quasi tre milioni del Fondo sociale europeo Plus, che completano l'offerta formativa della rete politecnica con cui la Regione Emilia-Romagna continua a rafforzare il proprio progetto di politiche attive per la formazione.
Questi 41 percorsi di formazione superiore si aggiungono ai 43 percorsi biennali degli istituti tecnici superiori (Its) e ai 71 corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).


( gs / 02.09.22 )

+T -T
Pandemia: diminuisce pressione negli ospedali

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) Diminuisce l’incidenza della pandemia. Secondo gli ultimi riscontri dell’Istituto superiore di sanità continua a calare anche la pressione sugli ospedali e scende il numero dei pazienti Covid ricoverati in reparti e terapie intensive.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è infatti in calo al 2,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute all'1 settembre ) contro il 2,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 25 agosto).
Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 7,7% rispetto al 9,4% della settimana precedente.
Quindi l'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid-19: è pari a 243 ogni 100.000 abitanti nella settimana compresa fra il 26 agosto e il primo settembre, contro i 277 precedenti.
L'indice di trasmissibilità Rt sale invece a 0,81, mentre continua a calare la pressione sugli ospedali e scende il numero dei pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari (l'indice di occupazione è del 7,7%) e nelle terapie intensive, al 2,1%.

Ecco i dati principali emersi dalla cabina di regia:

·    Sale l’incidenza settimanale a livello nazionale: 277 ogni 100.000 abitanti (19/08/2022 -25/08/2022) vs 260 ogni 100.000 abitanti (12/08/2022 -18/08/2022) .

·    Nel periodo 2–15 agosto 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,74 (range 0,71-0,77), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso sotto la soglia epidemica: Rt=0.75 (0,72-0,77) al 15/08/2022 vs Rt=0.77 (0,73-0,80) al 09/08/2022.

·    Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 2,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 agosto) vs  2,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 18 agosto). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 9,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 agosto) vs 11,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 18 agosto) .

·    Tre Regioni sono classificate a rischio moderato ai sensi del DM del 30 aprile 2020, mentre le restanti 18 Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso.

·    Nove Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Una Regione riporta molteplici allerte di resilienza.

·    La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (13% vs 14%). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (42% vs 42%).



( gs / 02.09.22 )

+T -T
Mare monstrum: Mediterraneo invaso da centinaia di nuovi pesci

Mare più invaso al mondo: studio italiano Cnr-Irbim

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) Nel Mediterraneo ci sono centinaia di nuovi pesci ed è il mare più invaso al mondo. Per passare da mare nostrum a mare monstrum ci è voluto poco più di un secolo.
A rilevarlo è una ricerca pubblicata dalla rivista 'Global Change Biology' - e coordinata dall'Istituto per le risorse biologiche e biotecnologie marine (Cnr-Irbim) del Cnr di Ancona - che ricostruisce la storia delle invasioni biologiche nel mare nostrum. La ricerca fa la storia delle invasioni biologiche nel Mediterraneo
, che ne hanno cambiato la storia in modo irreversibile.
“Lo studio dimostra come il fenomeno abbia avuto un’importante accelerazione a partire dagli anni ’90 e come le invasioni più recenti siano capaci delle più rapide e spettacolari espansioni geografiche”, spiega Ernesto Azzurro del Cnr-Irbim e coordinatore della ricerca. “Da oltre un secolo, ricercatori e ricercatrici di tutti i paesi mediterranei hanno documentato nella letteratura scientifica questo fenomeno, identificando oltre 200 nuove specie ittiche e segnalando le loro catture e la loro progressiva espansione. Grazie alla revisione di centinaia di questi articoli e alla georeferenziazione di migliaia di osservazioni, abbiamo potuto ricostruire la progressiva invasione nel Mediterraneo”. Tale processo ha cambiato per sempre la storia del nostro mare. 
Sono due le porte di ingresso di questa colonizzazione: “Le specie del Mar Rosso, entrate dal canale di Suez (inaugurato nel 1869), sono le più rappresentate e problematiche. Ci sono, tuttavia, altri importanti vettori come il trasporto navale ed il rilascio da acquari. I ricercatori hanno considerato anche la provenienza atlantica tramite lo stretto di Gibilterra”, continua Azzurro. 
Ma quali sono gli effetti ambientali e socio-economici di queste ‘migrazioni ittiche’? 
“Alcune di queste specie costituiscono nuove risorse per la pesca, ben adattate a climi tropicali e già utilizzate nei settori più orientali del Mediterraneo”, spiega il ricercatore Cnr-Irbim. “Allo stesso tempo, molti ‘invasori’ provocano il deterioramento degli habitat naturali, riducendo drasticamente la biodiversità locale ed entrando in competizione con specie native, endemiche e più vulnerabili. Il ritmo della colonizzazione è così rapido da aver già cambiato l’identità faunistica del nostro mare; pertanto ricostruire la storia del fenomeno permette di capire meglio la trasformazione in atto e fornisce un esempio emblematico di globalizzazione biotica negli ambienti marini dell’intero pianeta”.



( gs / 02.09.22 )

+T -T
Conferenza Unificata l'8 settembre

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 8 settembre 2022, con ilseguente ordine del giorno, rappresentando che l’orario della suddetta Conferenza sarà comunicatosuccessivamente onde evitare sovrapposizioni con l’eventuale convocazione del Consiglio dei Ministri.

1. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 27 settembre 2021, n. 134, sullo schema didecreto legislativo recante "Attuazione della legge 27 settembre 2021 n. 134”, recante “Delega algoverno per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioniper la celere definizione dei procedimenti giudiziari” - PNRR. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEIMINISTRI - GIUSTIZIA - ECONOMIA E FINANZE)
 


( red / 02.09.22 )

+T -T
Conferenza Stato-Regioni l'8 settembre

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 8 settembre 2022, con il seguente ordine del giorno, rappresentando che l’orario della suddetta Conferenza sarà comunicato successivamente onde evitare sovrapposizioni con l’eventuale convocazione del Consiglio dei Ministri.

1. Intesa, ai sensi dell'articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo. PNRR. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - DAGL - SPORT)

2. Informativa, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto di proroga dei termini di cui all’art.6, dei decreti 6 agosto 2021, n. 360338 e 27 agosto 2021, n. 379378, per quanto concerne rispettivamente le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte bovino e ovi-caprino. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

3. Informativa, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto recante Attuazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1317 della Commissione del 27 luglio 2022 che prevede deroghe al regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'applicazione delle norme relative alle buone condizioni agronomiche e ambientali dei terreni (BCAA) 7 e 8 per l'anno di domanda 2023. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)




( red / 02.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top