Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4358 - mercoledì 7 settembre 2022

Sommario3
- Ice: XXXVI rapporto sul commercio estero
- Conferenza delle Regioni l'8 settembre
- A Bologna il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale
- Turismo: scopri l'Italia che non sapevi
- Abbandono scolastico è al 12,7%
- I dati di Assoturismo: il settore è in ripresa

+T -T
Ice: XXXVI rapporto sul commercio estero

(Regioni.it 4358 - 07/09/2022) Nel XXXVI rapporto sul commercio estero Ice si rileva che le esportazioni italiane sono cresciute del 18,2% nel 2021 rispetto al 2020 e del 22,4% nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Quindi bene la reazione durante e dopo la pandemia ma il conflitto tra Russia e Ucraina esaspera l’inflazione.
Crescita notevole nelle esportazione nei primi mesi del 2022 si registra nel settore dei prodotti alimentari e delle bevande (+18,8 %), nel settore dei metalli ma anche prodotti chimici.
Il conflitto seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, evidenzia il Rapporto, "sta esasperando le spinte inflattive e sta  generando ulteriori tensioni nelle catene globali del valore,  particolarmente per le produzioni energivore”.




( gs / 07.09.22 )

+T -T
Conferenza delle Regioni l'8 settembre

Previste nel pomeriggio la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4358 - 07/09/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per giovedì 8 settembre 2022, alle ore 10.30.
 
Oltre ai punti negli ordini del giorno delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata (convocate dalla ministra Mariastella Gelmini per le ore 15.30 e 15.45), la Conferenza delle Regioni esaminerà anche altri temi fra cui:
affari finanziari
- proposta di documento di prime valutazioni del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali:
salute
- valutazioni sul Dpcm 26 luglio 2022 recante: “Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici”;
- parere (articolo 10 comma 1 del DM 116/2010) sul rinnovo dell’autorizzazione all’attività di trapianto di rene da donatore vivente alla A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Presidio ospedaliero Molinette
- intesa sullo schema di DM “Payback dispositivi medici 2015-18 - linee guida”
protezione civile
-ratifica dell’intesa sullo schema di ordinanza “ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina, recante, tra l’altro, “Rimodulazione delle misure di assistenza ed accoglienza (articolo 31, comma 1, lettere a e b del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla Legge 20 maggio 2022, n. 51)
affari finanziari e attività produttive
- impatto delle problematiche relative al caro energia sul tessuto produttivo

 

Gli ordini del giorno (ed eventuali integrazioni) della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni sono consultabili nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it





( red / 07.09.22 )

+T -T
A Bologna il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale

(Regioni.it 4358 - 07/09/2022) La sostenibilità ambientale è al centro del 34° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale - Sana, che si svolge dall'8 all'11 settembre a BolognaFiere.
Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale propone 700 espositori su 6 padiglioni e oltre 150 buyer da 30 Paesi del mondo.
L'edizione 34 del Sana, inoltre, vedrà la partecipazione delle cinque regioni leader nella produzione: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia-Romagna e Marche, che rappresentano e coprono la metà della superficie bio italiana.
L'evento è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, con il supporto di Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.


( gs / 07.09.22 )

+T -T
Turismo: scopri l'Italia che non sapevi

Una strategia di promozione delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo - della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

(Regioni.it 4358 - 07/09/2022) Le Regioni italiane sono insieme per il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi” facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministero del Turismo e che ha come tematiche centrali i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento e quello attivo. Si tratta di una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo - della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria e Marche ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica, con l’Abruzzo responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con il Tourism Digital HUB.
Un vero e proprio “Viaggio Italiano” che si snoda per cinque mesi per trasportare i turisti alla scoperta della bellezza del nostro territorio. Un raggio d’azione ampio focalizzato sugli asset “Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita” ( capofila Emilia Romagna); “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali” (capofila Umbria) e “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno” (capofila Marche) raccontati in modo capillare nel portale viaggio.italia.it, un dominio di secondo livello del portale www.italia.it gestito da ENIT, con l’intenzione di essere un’ottima vetrina per “L’Italia che non sapevi” proprio come  il claim della campagna di promozione turistica congiunta.
Le Regioni italiane si pongono come entità unica, in grado di realizzare una promozione unitaria coordinata sul mercato nazionale, forti della conoscenza dei rispettivi territori anche negli aspetti finora meno noti, parallelamente alla promozione del prodotto Italia che realizza ENIT sui mercati internazionali: il tutto in costante e stretto raccordo con il Ministero del Turismo che esercita così le sue funzioni di coordinamento. Si tratta del primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le Istituzioni.  
Negli ultimi due anni abbiamo imparato un'importante lezione: il valore delle cose. Abbiamo rivalutato aspetti della vita che davamo quasi per scontati: stare insieme, viaggiare, conoscere. Lo stesso vale per il nostro Paese. Oggi, l’Italia è infatti più desiderata che mai. Proprio per questo, è il momento ideale per intercettare visitatori, italiani e no, attraverso un insight chiaro ed evocativo: “non basterebbe una vita per scoprire tutta l’Italia” e quindi attraverso un concept che possa stressare questa consapevolezza: “Scopri l'Italia che non sapevi”. Una piccola licenza poetica che ha lo scopo di comunicare il messaggio in modo memorabile e differenziante. La struttura dello storytelling è pensata a partire dallo stesso concetto, girato in forma interrogativo, "Lo sapevi che?”, in modo da introdurre in modo coinvolgente tutte le peculiarità del nostro Paese, anche quelle meno note. La campagna ha l’obiettivo di costruire awareness sul progetto, stimolando la curiosità del target, sia attraverso una call to action inaspettata, sia attraverso il racconto di tutte le diverse potenzialità turistiche. culturale, enogastronomico, lento, responsabile e green utilizzando esclusivamente mezzi di trasporto sostenibili.
La campagna, coordinata dalle Regioni insieme alle Agenzie di riferimento – APT Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A., Fondazione Marche Cultura - è stata ideata da Dilemma con la strategia media di The Gate Communication e si sviluppa su mix articolato di mezzi tra web, stampa e radio con la produzione di diversi materiali, alcuni più generici e altri più specifici, capaci di coinvolgere le realtà territoriali di tutta l’Italia e la loro offerta turistica. In aggiunta a questo si attuerà anche una social strategy. 
Ma per rafforzare ulteriormente il prodotto “Borghi” altre attività verranno realizzate nei prossimi mesi a cominciare da una mappa nazionale e interattiva con informazioni testuali e materiali grafici di 1000 borghi e paesaggi italiani. Verrà inoltre creato un format di comunicazione digitale con iambassador, rivolto ai principali mercati stranieri basato sul turismo esperienziale: 21 “creator” internazionali (uno per ogni regione) scopriranno oltre 60 borghi italiani, vivendoli come se fossero dei "local", con l’obiettivo di raccontare un’offerta turistica a 360° fatta di turismo attivo, 
Rispetto invece al “turismo slow” l’accento è su quello che oggi i cammini sono: un trend in continua crescita che riempie l’anima e permette di esplorare certi luoghi con consapevolezza trovando autenticità e rete di relazioni. Saranno create azioni di co-marketing con realtà legate al mondo del food ponendo attenzione alle eccellenze enogastronomiche territoriali. In campo nuove iniziative di formazione per gli attori del turismo. Verranno valorizzati cammini e percorsi con occhio attento al target quali le famiglie.         
L’obiettivo è la promozione del prodotto Cammini d’Italia con una linea di comunicazione chiara e unitaria ma allo stesso tempo esaltando le peculiarità regionali. 
Ma l’Italia è anche possibilità di viverla attivamente. L’idea è quella di proporla in chiave outdoor in modo da valorizzare alcune attività sportive praticabili a livello di turismo naturalistico/esperienziale, dando risalto all’offerta di tutti i territori, e favorendo, ove possibile, la valorizzazione di una rete interregionale omogenea mediante percorsi il più possibile continui, che tendano a creare un viaggio unico.
L’attenzione sarà principalmente rivolta a 3 prodotti:
Le vie del Mare. Valorizzare l’Italia vista dal mare attraverso itinerari e rotte nautiche interregionali, collegando vari porti e approdi turistici, alla scoperta delle eccellenze turistiche culturali enogastronomiche dell’entroterra costiero. Il turismo nautico diviene finalmente segmento turistico. 
Le vie del Bike. Mettere a sistema percorsi territoriali e interregionali con una serie di servizi pensati appositamente per le loro esigenze.
Le vie del Nordic Walking. Costruzione di una rete di percorsi unici che toccano tutte le regioni da attraversare in modalità nordic walking.
Questo “Viaggio Italiano” è dunque un progetto che nei prossimi mesi vedrà i suoi contenuti confluire nel TDH - Tourism Digital Hub gestito da ENIT. Un’azione per valorizzare questo strumento nazionale e che ha l’obiettivo di aumentare sensibilmente la notorietà del brand Italia ;  diventando sempre più attrattore per ogni tipo di mercato turistico. Inoltre questo consentirà anche di sistematizzare in un’unica raccolta digitale, dell’offerta nazionale, la grande ricchezza del lavoro fin qui svolto dalle singole Regioni rispetto ai propri territori.
Tutto il progetto verrà realizzato con la partnership tecnica di: Apt Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A. e Fondazione Marche Cultura



( red / 07.09.22 )

+T -T
Abbandono scolastico è al 12,7%

(Regioni.it 4358 - 07/09/2022) Rapporto scuola di Save the children. Il 23,1% dei 15-29enni in Italia è fuori da ogni percorso di lavoro, istruzione o formazione:
il numero dei Neet è il più alto dell'Ue, oltre il doppio di Francia e Germania. Il 12,7% degli studenti non arriva al diploma, abbandona precocemente gli studi. C'è poi una percentuale rilevante, il 9,7% del totale, quasi un diplomato su 10 nel 2022, "senza le competenze minime".
Nel rapporto di Save the children si evidenzia anche il ciclo negativo di povertà materiale ed educativa. L'impoverimento educativo sconta ancora gli effetti di Covid e Dad, soprattutto tra i minori già in svantaggio socioeconomico. I
Il 9,7% degli studenti con un diploma superiore nel 2022 si ritrova in condizioni di dispersione "implicita", cioè senza le competenze minime necessarie (secondo gli standard Invalsi) per entrare nel mondo del lavoro o dell'Università, mentre il 12,7% dei minori non arriva neanche al diploma delle superiori, perché abbandona precocemente gli studi, e in Sicilia si raggiunge la punta negativa con il 21,2%.
I dati sulla dispersione "implicita" al termine del ciclo scolastico della scuola superiore, che a livello nazionale si attesta al 9,7%, dimostra una forte disparità geografica.  Nelle regioni meridionali infatti, nonostante una riduzione consistente avvenuta nell'ultimo anno in particolare in Puglia (-4,3%) e in Calabria (-3,8%), permangono percentuali di 'dispersi' alla fine del percorso di istruzione più elevate rispetto alla media nazionale, con una punta del 19,8% in Campania.
Se guardiamo poi alle competenze nelle singole materie, in Campania, Calabria e Sicilia più del 60% degli studenti non raggiungono il livello base delle competenze in italiano, mentre quelle in matematica sono disattese dal 70% degli studenti in Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Nella dispersione esplicita, rileva dice Save the children, l'abbandono scolastico nella maggior parte delle regioni del sud va ben oltre la media nazionale (12,7%), con le punte di Sicilia (21,1%) e Puglia (17,6%), e valori decisamente più alti rispetto a Centro e Nord anche in Campania (16,4%) e Calabria (14%).   Anche la percentuale dei NEET, che in Italia è del 23,1%, in regioni come Sicilia, Campania, Calabria e Puglia i 15-29enni nel limbo hanno addirittura superato i coetanei che lavorano (3 giovani Neet ogni 2 giovani occupati).


( red / 07.09.22 )

+T -T
I dati di Assoturismo: il settore è in ripresa

(Regioni.it 4358 - 07/09/2022) Un'estate di netta ripresa, anche se le attese di inizio stagione sono rimaste disattese e l'aumento dei costi energetici ha ridotto drasticamente i margini delle attività ricettive. 
Lo scenario che emerge dall'indagine di Assoturismo Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di 1.694 imprenditori della ricettività, rileva una crescita delle presenze del trimestre estivo (giugno-luglio-agosto) pari al +15,5% sul 2021. Per la componente nazionale l'aumento è del +5,1%, mentre per la componente straniera sale al +35,4%. In termini assoluti i turisti registrati nelle strutture ricettive sono circa 49 milioni, per un totale di 198,8 milioni di pernottamenti, con un calo del -6,9% rispetto al 2019.
Il trimestre appena concluso ha dunque segnato il ritorno alla "normalità" delle vacanze estive e un importante consolidamento della crescita dei flussi turistici.
Risultati rilevanti sono emersi per gli stranieri, sebbene ancora sotto i livelli del 2019 (-20,2%). Le imprese ricettive hanno ospitato prevalentemente turisti tedeschi, ma anche dalla Francia, dai Paesi Bassi, dalla Svizzera, dal Belgio, dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Gli aumenti più significativi sono stati registrati soprattutto nelle regioni del Nord Ovest (+18,5%), del Nord Est (+16,8%) e del Centro (+16,2%). Per le regioni del Sud e Isole la crescita stimata è del +10,3%.


( red / 07.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top