Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4386 - martedì 18 ottobre 2022

Sommario
- Caro energia: Ue, utilizzare 40 miliardi dai fondi di coesione
- L'emergenza energia oltre le risposte europee
- Energia e misure urgenti: proposte Regioni
- Siccità: servono invasi per l'acqua
- Migranti: Fedriga, favorire ingressi regolari, sono risorsa
- Sostegno Cassa Depositi e Prestiti alle Regioni e al territorio

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 settembre

+T -T
Energia e misure urgenti: proposte Regioni

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) Il 14 settembre la Conferenza delle Regioni ha inviato al Governo un documento (Atto) con le osservazioni e le proposte emendative al provvedimento che implementa una serie di misure in materia di energia, politiche sociali e industriali, finalizzate a contrastare i gravi effetti economici dovuti al caro energia. 
Si interviene sui principali temi previsti dal decreto (d.l. 17 maggio 2022, n. 50 "decreto aiuti"), tra questi lo stanziamento di ulteriori risorse per il bonus contro il caro-carburante, per il trasporto locale e il rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas.
Quindi si richiama l’urgenza di soluzioni nell’esercizio 2022 per salvaguardare anche gli equilibri dei bilanci regionali, sottoposti a dura prova a causa dei maggiori costi dei prodotti energetici: dai servizi sociali al trasporto pubblico locale, dai costi gestionali del Servizio Sanitario Nazionale alle altre funzioni di sostegno a famiglie ed imprese.
La crisi energetica rende necessaria una risposta immediata. Si evidenzia la necessità che le Regioni siano messe nelle condizioni di poter erogare i servizi essenziali.
Per quanto riguarda il Trasporto pubblico locale rimane irrisolto il tema dei minori ricavi e dei maggiori costi del carburante a carico delle aziende di TPL.
Nel documento di proposte della Conferenza delle Regioni c’è, tra l’altro, l’indicazione di estendere la rateizzazione delle bollette a famiglie e piccole e medie imprese, di scindere il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas, di facilitare la produzione da fonti rinnovabili e i finanziamenti agevolati a favore delle imprese, indirizzando anche gli extra-profitti energetici verso le imprese energivore.
C'è anche il pieno sostegno ad un ‘tetto’ europeo al prezzo del gas e di conseguenza nazionale, e all’estensione dei bonus energia anche ai nuclei familiari.
 
 


( red / 18.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top