Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4592 - giovedì 2 maggio 2024

Sommario3
- Bilancio Stato e spesa pubblica territori
- Agricoltura: Piano gestione rischi e raccomandazioni Regioni
- Riparto Servizio Sanitario Nazionale: raccomandazioni Regioni
- Semplificazione: nuova modulistica standardizzata
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze gennaio-aprile

Documenti e previsioni bilanci

+T -T
Bilancio Stato e spesa pubblica territori

(Regioni.it 4592 - 02/05/2024) La Ragioneria dello Stato pubblica il bilancio semplificato che riporta per ciascun anno del triennio 2024- 2026 – in termini di competenza e cassa – le principali dimensioni finanziarie del bilancio dello Stato definite dal Mef.
Mentre sono di fine 2023 i dati su “La spesa pubblica nei territori. Confronti regionali” con rilevazione 2020, con i "CPT Territori" resi disponibili on line, su · www.agenziacoesione.gov.it/sistema‐conti‐pubblici‐territoriali/ sito web del Sistema CPT  e resi disponibili in formato aperto.
Per i "consumi intermedi" sono evidenziati alcuni aggregati rilevanti e le spese per il funzionamento dell’amministrazione statale, così come i trasferimenti alle Amministrazioni pubbliche di parte corrente e di conto capitale. Si distingue tra amministrazioni centrali, locali ed enti di previdenza, in coerenza con la classificazione adottata dall’ISTAT.
Lo stesso fa la relazione sul bilancio semplificato dello Stato fornito dalla Ragioneria che ha un'attinenza migliore in senso temporale, riferendosi ad oggi e domani, in quanto dati di previsione. Per i "consumi intermedi" sono evidenziati alcuni aggregati rilevanti attinenti gli interventi, nonché le spese per il funzionamento dell’amministrazione statale, così come i trasferimenti alle Amministrazioni pubbliche di parte corrente e di conto capitale.
Si distingue tra amministrazioni centrali, locali ed enti di previdenza, in coerenza con la classificazione adottata dall’ISTAT.
Relativamente alle spese in conto capitale, si rappresentano gli investimenti fissi lordi, nonché i contributi agli investimenti alle amministrazioni pubbliche (distinti tra amministrazioni centrali e locali) e i contributi agli investimenti alle imprese. Le spese del bilancio dello Stato sono, inoltre, esposte secondo la classificazione funzionale del bilancio per missioni e programmi, con l’obiettivo di rendere maggiormente evidenti le scelte allocative in relazione alle politiche pubbliche perseguite.
Sia per le entrate sia per le spese sono evidenziati, per ciascuna voce, gli importi previsti nel disegno di legge di bilancio, le variazioni determinate dalla manovra e le previsioni integrate indicate nella legge di bilancio approvata dalle Camere.
Per l’anno 2024, in termini di competenza le previsioni per le entrate finali sono pari a 687.567 milioni, mentre quelle per le spese finali ammontano a 886.419 milioni; il saldo netto da finanziare si attesta a 198.852 milioni.
In termini di cassa, sempre per l’anno 2024 il saldo netto da finanziare è di 250.018 milioni comprensivo del fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa, che presenta una dotazione di 9.000 milioni.

https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2023/09/La-spesa-pubblica-nei-territori_CPT-Territori.pdf

Tavola 1.1  - Previsione Legge di Bilancio 2024 - 2026 - COMPETENZA
(dati in milioni di euro)

Legge di bilancio

LB 2024

LB 2025

LB 2026

ENTRATE

     

Tributarie*

605.732

616.692

630.976

Extra Tributarie

81.586

79.978

79.813

Altre

249

155

147

Entrate finali

687.567

696.826

710.936

SPESE

     

Spese correnti (netto interessi)

659.610

638.048

622.683

Interessi

96.917

106.861

112.546

Spese in conto capitale

129.892

117.215

107.307

Spese finali

886.419

862.125

842.536

Rimborso prestiti

328.668

293.895

341.240

RISULTATI DIFFERENZIALI

     

Risparmio pubblico

-69.209

-48.239

-24.441

Saldo netto da finanziare

-198.852

-165.299

-131.600

Ricorso al mercato

-527.519

-459.194

-472.840

(*) Le previsioni risultano al netto della quota da destinare alla U.E. pari a mln. di euro 3.200, 3.000 e 3.200 rispettivamente per gli anni 2024, 2025 e 2026, che è considerata tra le "poste correttive e compensative"

Tavola 1.2 - Previsione Legge di Bilancio 2024 - 2026 - CASSA
(dati in milioni di euro)

Legge di bilancio

LB 2024

LB 2025

LB 2026

ENTRATE

     

Tributarie*

584.659

595.824

610.132

Extra Tributarie

67.967

66.700

66.709

Altre

233

140

131

Entrate finali

652.860

662.663

676.972

SPESE

     

Spese correnti (netto interessi)

670.932

648.948

632.229

Interessi

96.917

106.861

112.546

Spese in conto capitale

135.029

115.877

108.251

Spese finali

902.878

871.687

853.026

Rimborso prestiti

328.668

293.895

341.240

RISULTATI DIFFERENZIALI

     

Risparmio pubblico

-115.222

-93.286

-67.934

Saldo netto da finanziare

-250.018

-209.023

-176.054

Ricorso al mercato

-578.685

-502.919

-517.294

(*) Le previsioni risultano al netto della quota da destinare alla U.E. pari a mln. di euro 3.200, 3.000 e 3.200 rispettivamente per gli anni 2024, 2025 e 2026, che è considerata tra le "poste correttive e compensative"

https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit--i/Bilancio_di_previsione/Bilancio_semplificato/2024-2026/LB_2024-2026.pdf



( gs / 02.05.24 )

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Agricoltura: Piano gestione rischi e raccomandazioni Regioni

(Regioni.it 4592 - 02/05/2024) Intesa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 21 marzo al "Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2024". 
Nell'esprimere l'intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, la Conferenza delle Regioni chiede l'immediata attivazione del gruppo di esperti richiesto per approfondire le questioni relative all’evoluzione del sistema della gestione del rischio.
Inoltre si raccomanda la finanziabilità a carico del PSP 2023-2027 delle polizze index per una semplificazione nell'iter di approvazione da parte del Ministero, considerando che i Consorzi delle Province autonome di Trento e Bolzano hanno sviluppato una polizza collettiva che viene proposta a più compagnie assicurative.

POSIZIONE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE DI APPROVAZIONE DEL “PIANO DI GESTIONE DEI RISCHI IN AGRICOLTURA 2024”
Intesa ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e successive modificazioni
Punto 8) Odg Conferenza Stato Regioni
 
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sull’ultimo testo pervenuto, condizionata alla immediata attivazione del gruppo di esperti richiesto dal Coordinatore al Ministro in data 1° dicembre 2023 per l’approfondimento delle questioni relative all’evoluzione del sistema della gestione del rischio.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome inoltre ha concordato di formulare la seguente raccomandazione:
Il comma 4.2 dell’Allegato 3 - polizze index based si riformula come di seguito:
"La finanziabilità a carico del PSP 2023-2027 delle polizze index è subordinata al parere preventivo del Masaf, da emanarsi entro 30 giorni dalla richiesta da parte delle Compagnie o dei Condifesa, a seguito della verifica del rispetto dei requisiti di cui ai punti precedenti."
Tale modifica garantirebbe una semplificazione nell'iter di approvazione da parte del Ministero considerato che i Consorzi delle Province autonome di Trento e Bolzano hanno sviluppato una polizza collettiva che viene proposta a più compagnie assicurative.
 


( red / 02.05.24 )

Documento Conferenza Regioni del 18 aprile

+T -T
Riparto Servizio Sanitario Nazionale: raccomandazioni Regioni

(Regioni.it 4592 - 02/05/2024) Si chiede che nel riparto del saldo FSN venga effettuato il conguaglio finale. E' la posizione delle Regioni per quanto riguarda il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale e il relativo riparto 2023, espressa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 18 aprile, in sede di Conferenza Stato-Regioni. Quindi il parere espresso è favorevole ma con raccomandazioni.
In particolare è da considerare in sede di riparto del saldo, che sia effettuato il conguaglio finale per gli anni 2020, 2021, 2022 e 2023, sulla base della percentuale dei permessi richiesti in via definitiva, rispetto agli acconti già erogati sulla base di percentuali di riparto provvisorie.
Inoltre si richiede che sia considerata l'attesa della regolarizzazione dei rapporti di lavoro, in quanto le Regioni già sostengono gli oneri per assicurare l’assistenza sanitaria ai lavoratori stranieri. Si richiede inoltre che il finanziamento delle quote a saldo per gli anni 2020, 2021, 2022 e 2023 sia ripartito con maggiore tempestività, provvedendo ad una celere emanazione del decreto ministeriale che completi la ripartizione delle risorse disponibili e già stanziate nel bilancio dello Stato.
 
PARERE, SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE IL RIPARTO TRA LE REGIONI DELLE SOMME DESTINATE AL FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 103, COMMA 24, DEL DECRETO-LEGGE 19 MAGGIO 2020, N. 34, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 17 LUGLIO 2020, N. 77 (ANNUALITÀ 2023)
Punto 9) Conferenza Stato Regioni
 
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole.
La Conferenza chiede che in sede di riparto del saldo venga effettuato il conguaglio finale per gli anni 2020, 2021, 2022 e 2023 sulla base della percentuale dei permessi richiesti in via definitiva, rispetto agli acconti già erogati sulla base di percentuali di riparto provvisorie.
Considerato che in attesa della regolarizzazione dei rapporti di lavoro le Regioni sostengono gli oneri per assicurare l’assistenza sanitaria ai lavoratori stranieri, si richiede che il finanziamento delle quote a saldo per gli anni 2020, 2021, 2022 e 2023 venga ripartito con maggiore tempestività, provvedendo ad una celere emanazione del decreto ministeriale che completi la ripartizione delle risorse disponibili e già stanziate nel bilancio dello Stato.
 
 


( red / 02.05.24 )

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 aprile

+T -T
Semplificazione: nuova modulistica standardizzata

(Regioni.it 4592 - 02/05/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l'intesa, nella seduta del 4 aprile, con le osservazioni contenute nel documento consegnato nella successiva Conferenza Unificata.

POSIZIONE SULL’INTESA TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI CONCERNENTE LA NUOVA MODULISTICA STANDARDIZZATA APPROVATA DAL TAVOLO TECNICO DELL’AGENDA PER LA SEMPLIFICAZIONE
Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 1) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome esprime l’intesa con le seguenti osservazioni :
- All’interno del modulo di Comunicazione di variazione di: denominazione/ragione sociale/sede legale/domicilio digitale/ legale rappresentante si propone di inserire sia nel titolo che nel frontespizio la casistica individuata al punto 6) “variazione della compagine sociale”
- All’interno del modulo di Comunicazione di variazione di: denominazione/ragione sociale/sede legale/domicilio digitale/ legale rappresentante si propone di specificare quale sia il soggetto tenuto a comunicare la variazione del legale rappresentante in caso di società. Si osserva inoltre che non sono riportati i dati anagrafici del nuovo legale
- All’interno del modulo di “Comunicazione di variazione di: denominazione,/ragione sociale/ sede legale/ domicilio digitale/ legale rappresentante” si propone di inserire sia nel frontespizio che nelle sezioni, una sezione "7 - variazione preposto/responsabile tecnico attività”.

A volte le aziende che hanno il preposto all’attività di commercio/somministrazione dei prodotti alimentari devono modificare il preposto; allo stesso modo gli acconciatori/estetisti devono poter comunicazione la modifica del responsabile tecnico.

Il modulo è già predisposto per acquisire gli estremi della qualificazione professionali dei nuovi soggetti preposti all’attività alimentare o responsabili tecnici.

Roma, 4 aprile 2024

Scarica il documento

Scarica l'atto



( red / 02.05.24 )

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

Servizio di monitoraggio

(Regioni.it 4592 - 02/05/2024) E’ on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Per le disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate anche le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti monitorati nel mese di aprile.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


( red / 02.05.24 )

+T -T
Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze gennaio-aprile

Servizio di monitoraggio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top