[UIL] Barbagallo: finalmente preintesa per il rinnovo del contratto della sanità privata

giovedì 11 giugno 2020


Finalmente è stata posta fine a una vergogna nazionale: dopo 14 anni di attesa, i lavoratori del settore della sanità privata hanno ottenuto il rinnovo del loro contratto collettivo nazionale di lavoro.
 
Si tratta di una preintesa, l´accordo vero e proprio deve ancora essere firmato, ma si è comunque sbloccata una vicenda per la quale, in questi anni, abbiamo lottato insieme a migliaia di lavoratrici e lavoratori che, nonostante gli fosse negato un diritto elementare, hanno continuato a garantire la loro assistenza ai cittadini bisognosi di cure. Peraltro, la pandemia ha messo a dura prova anche questi operatori sanitari ed era giusto che per loro ci fosse il dovuto riconoscimento contrattuale. Ora c´è un altro segmento della sanità privata che attende il rinnovo.
 
Questa preintesa, dunque, sia di sprone per chiudere bene e definitivamente l´intera annosa ed estenuante vertenza nel settore privato, ma sia anche di riferimento per avviare il confronto per il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego.