Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3804 - lunedì 23 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: il nuovo provvedimento del Governo
- Coronavirus: ordinanze e misure sempre più stringenti
- Coronavirus: la sanità in prima linea
- Coronavirus: vietati gli spostamenti
- Trasporti: Odg per riparto 80% del fondo 2020
- Gas naturale: via libera a norme per mercato interno

+T -T
Coronavirus: la sanità in prima linea

Tabella potenziamenti servizi sanitari

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) La prossima settimana sarà cruciale dicono gli esperti, e con i  primi dati significativi sul contrasto all’epidemia tutti si augurano ancora conferme.
Le attività di potenziamento dei servizi sanitari e di prevenzione continuano senza sosta. E si moltiplicano anche le iniziative private, ad esempio Fca annuncia che riconvertirà uno stabilimento del gruppo per produrre mascherine, per arrivare a produrne oltre un milione al mese, che poi saranno donate ai primi soccorritori e operatori sanitari.
Oltre 1.100.000 mascherine chirurgiche e di mascherine e camici per il 55mila camici saranno donati dall’azienda Gucci nei prossimi giorni alla Toscana, rispondendo così all'appello della regione. Ed è attivo sempre in Toscana il numero di ricetta elettronica del sistema 'Nre via Sms' che permette ai cittadini di richiedere con una semplice telefonata al proprio dottore e pediatra il farmaco di cui hanno bisogno, e di andare a ritirarlo in farmacia senza passare dallo studio medico. Con 'Nre via Sms' il medico effettua la prescrizione, registrandola sul proprio computer: la piattaforma elettronica toscana invia al paziente tramite Sms il numero di codice della ricetta che, letto al farmacista, viene tradotto nella prescrizione medica e gli permette di predisporre i farmaci richiesti.
Anche la regione Piemonte attiva la ricetta medica via email o con messaggio sul telefono senza piu' la necessita' di ritirare fisicamente, e portare in farmacia, il promemoria cartaceo, sempre con l'obiettivo di limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19. "La  Regione Piemonte - spiega Luigi Icardi, assessore alla Sanità e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni - e' stata in prima linea per agevolare questo importante provvedimento”.
L'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato,  annuncia che saranno messi a disposizione “600 posti letto dedicati”, spiegando che "questa settimana ci sarà un cambio di pelle dei nostri ospedali e metteremo a disposizione 600 posti letto per Covid.  Per le terapie intensive noi abbiamo potenziato la rete aumentandola dell'80%. Ad oggi abbiamo occupati 78 posti di terapia intensiva dedicati a Covid, ma attualmente ne sono operativi 259 e questa settimana verrano portati a oltre 400”.
In Emilia-Romagna il commissario regionale per l'emergenza Covid-19 Sergio Venturi afferma: “Abbiamo un'ottima tenuta del sistema, notiamo un'insorgenza di casi piu' lievi rispetto al passato. Ad ogni modo stiamo aumentando i posti letto anche grazie al nuovo accordo con la sanita' privata”.
In Friuli Venezia Giulia si amplia il numero di posti letto di terapia intensiva per pazienti Covid-19, spiega il vicepresidente della regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi: "Dai 29 iniziali del 16 febbraio, passando per la seconda fase che aveva portato ai 47 attuali, si arrivera' dunque la prossima settimana, intanto, a un incremento di 24 posti”.
Il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, ha ottenuto la collaborazione di Bertolaso, spiegando che sono "tre i siti in esame"nell'area portuale di Ancona dove realizzare una struttura per la terapia intensiva per affrontare l'emergenza coronavirus. Secondo Ceriscioli "la consapevolezza sul caso Marche sta crescendo, abbiamo gli stessi numeri del Piemonte che però ha un territorio molto più grande del nostro. Bisogna fare la giusta proporzione. Intanto - annuncia - abbiamo ricevuto 37 delle 38 macchine ventilatori promesse, serviranno per allestire la nuova struttura”.
Il Veneto punta ad arrivare in un paio di settimane a effettuare 20 mila tamponi al giorno attraverso la "sorveglianza attiva", progetto coordinato dall'Università di Padova assieme a Regione e Croce Rossa, per "stanare" e isolare le persone contagiate da Coronavirus e asintomatiche e così diminuire progressivamente i ricoveri.
Nello Musumeci, presidente della regione Sicilia, dichiara: “Immaginiamo duemila posti letto per i contagiati, ma speriamo di non arrivarci mai. Stiamo acquisendo nella nostra disponibilita' anche alcune centinaia di posti letto di alberghi che in questo periodo non lavorano. Ne abbiamo trovato 150 a Palermo, ne stiamo cercando un centinaio nel Messinese e oltre 200 nel Catanese. Abbiamo la disponibilita' e nel pomeriggio e in serata firmeremo i contratti".
"Oggi abbiamo approvato una  delibera – annuncia Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, - che fa sì che anche gli ospedali solo autorizzati, le cliniche private di Milano, entrino in questo sistema mettendo a  disposizione i loro posti letto e - le poche che li hanno - anche i posti di terapia intensiva. Qui si dimostra che il sistema lombardo è un unico grande sistema  fatto da ospedali pubblici e privati accreditati". In più con la delibera di oggi, spiega Gallera, "ormai non c'è più nessuna  distinzione fra le strutture private, che entrano anche loro dando il  loro contributo in posti letto".
"Si lotta e si va avanti”, afferma il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio: “Questa e'una battaglia che possiamo vincere. Dobbiamo solo continuare alavorare con lucidita' e con grande impegno. Tutti insieme, perche' dipende da tutti quelli che decideranno di stare chiusi in casa. Piu' stiamo chiusi in casa, piu' questa battaglia la vinciamo in fretta" e spiega: "oggi ho ricevuto la comunicazione che il mio doppio tampone era negativo e che quindi sono guarito. Continuo a lottare per sconfiggere, anchefuori, quello che ho sconfitto dentro di me”.
Nel contempo il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, afferma che “l'Umbria è ideale per sperimentare il modello sudcoreano".
Infine l’Unione Europea dispone l'acquisto centralizzato di materiali e dispositivi per il contrasto alla pandemia. Il ministero della Salute spiega che nella riunione in videoconferenza dei ministri della Salute Ue è stato “sancito la partenza delle procedure di acquisto centralizzato nell'UE per materiali e dispositivi necessari al contrasto dell'epidemia”.

 

Regioni

Potenziamenti terapia intensiva

Abruzzo

[Abruzzo] CORONAVIRUS: MARSILIO FIRMA NUOVA ORDINANZA

Basilicata

Ansa Coronavirus: Bardi a sindaci, sforzo per garantire servizi

Calabria

[Calabria] LA REGIONE CALABRIA ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Campania

Agi Coronavirus: De Luca, subito gara per moduli terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: potenziata terapia intensiva ospedale Ariano

Emilia-Romagna

Agi Coronavirus: Venturi (E.Romagna), terapie intensive piene al 50% =

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'VENTILATORE POLMONARE PER PIU' PAZIENTI NOTIZIA STRAORDINARIA' =

Agi Coronavirus: E.Romagna punta a triplicare posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Bonaccini, encomiabile nostro sistema sanitario =

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Dire CORONAVIRUS. VENTURI: TERAPIE INTENSIVE A RISCHIO, STATE A CASA

Ansa Coronavirus: Bonaccini,piano per triplicare terapia intensiva Per arrivare fino a 550 posti e 3.000 in più per pazienti acuti

Friuli Venezia Giulia

Agi Coronavirus: Riccardi, salgono a 71 posti terapie intensive Fvg =

Ansa Coronavirus: Fedriga, al via cantieri per terapie intensive

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, pronto Piano Fvg potenziamento terapie intensive

Lazio

Adnk **CORONAVIRUS: D'AMATO, 'QUESTA SETTIMANA CI SARA' CAMBIO PELLE OSPEDALI LAZIO'** =

Agi Coronavirus: D'Amato, a breve 298 posti terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: assessore Lazio, ci aspettiamo aumento casi

Askanews  Coronavirus, Zingaretti: da domani operativo Covid 3 Hospital

Ansa Coronavirus: D'Amato,in pochi giorni tanti letti t.intensiva

Liguria

Dire CORONAVIRUS. TOTI: STIAMO AUMENTANDO LABORATORI PER TAMPONI

CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'IN LIGURIA AL LAVORO PER ARRIVARE A 140 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA' =

[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Lombardia

Ansa Coronavirus: Gallera, anche cliniche private aiuteranno

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "ARRIVEREMO A 1.260 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Agi Coronavirus: ospedale Fiera prende forma, 'miracolo milanese'

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA"FIERA,CI SONO CONDIZIONI PER 400 LETTI INTENSIVA"

Italpress  CORONAVIRUS: FONTANA "OSPEDALE FIERA? CON RESPIRATORI 5-7 GIORNI"

Marche

Agi Coronavirus: Marche, servono altri 100 posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Marche, Bertolaso lancera' modello Lombardia =

[Marche] Approvato in Giunta il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19

Molise

Ansa Coronavirus: Toma,nuovi posti letto ospedali Larino e Venafro

Piemonte

[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE, 17 NUOVI DECESSI, IN TOTALE IL NUMERO DEI MORTI SALE A 111, 1516 I CONTAGIATI – APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO, COVID HOSPITAL DI RIFERIMENTO DEL PIEMONTE

Puglia

Adnk CORONAVIRUS: EMILIANO, INVENTORE VENTILATORE SDOPPIATO DA OGGI COLLABORA CON REGIONE PUGLIA =

[Puglia] EMILIANO PRESENTA IL PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS DELLA REGIONE PUGLIA

Sardegna

[Sardegna] CHRISTIAN SOLINAS PREDISPONE IL PIANO DI EMERGENZA

Sicilia

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: SERVONO 300 POSTI DI RIANIMAZIONE IN PIÙ GOVERNATORE: "USCIREMO DA QUESTA SITUAZIONE"

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: ACQUISIAMO POSTI LETTO ALBERGHI PER QUARANTENE GOVERNATORE: "DESTINATI A CHI ARRIVA DA FUORI

[Sicilia] Coronavirus: Razza, ecco il Piano d’azione della Regione

[Sicilia] Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

Italpress CORONAVIRUS: MUSUMECI "BISOGNO DI ALTRI 200 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Toscana

Agi Coronavirus: Rossi visita future terapie intensive a Pisa e Lucca =

Dire CORONAVIRUS. ROSSI A BOCCIA: EVITARE EFFETTI CONTROPRODUCENTI

Ansa == Coronavirus:Rossi,presto salire a 5.000 tamponi al giorno
[Toscana] La Regione dà il via libera alla realizzazione di 280 nuovi posti di terapia intensiva
Ansa Coronavirus: Toscana;Rossi,230 nuovi posti terapia intensiva
Adnk  **CORONAVIRUS: ROSSI, 'TOSCANA ORGANIZZERA' 22 OSPEDALI PER MALATI COVID'** =

Umbria

[Umbria] coronavirus; tesei: “anche parte dell’ospedale di foligno per accrescere l’intensiva”; la presidente scrive al governo perché mantenga gli impegni presi e invita le forze politiche umbre “ad impegnarsi per battaglia comune”

Agi Coronavirus: Umbria, 395 positivi; piu' laboratori per analisi

[Umbria] coronavirus; presidente tesei chiede disponibilità e collaborazione a cliniche private

[Umbria] coronavirus: firmata ordinanza per utilizzo temporaneo di spazi dell’ospedale di città di castello

Valle d’Aosta

 

Veneto

[Veneto] CORONAVIRUS. REGIONE VENETO E UNIVERSITA’ DI PADOVA VARANO MAXI PIANO PER INTERROMPERE LA CIRCOLAZIONE DI COVID-19

Ansa Coronavirus: Zaia, su Dpcm capire quali aziende aperte

Ansa Coronavirus: Zaia, speriamo chiudere partita per giugno

Agi Coronavirus: Zaia, pronti a ordinanze se governo no nuove misure =

Askanews Coronavirus, Zaia: speso 50 mln di euro per sanità

Askanews Zaia: lavoriamo su terapie intensive, obiettivo 700 posti

Provincia autonoma di Trento

 

Provincia autonoma di Bolzano

 



[Ministero della Salute] Covid-19: Speranza, “Aifa procede su sperimentazione Avigan” - 23.03.2020


Coronavirus, il Sud Italia si prepara all'onda d'urto dei contagi



( gs / 23.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top