Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3855 - venerdì 5 giugno 2020

Sommario
- La scuola nell'agenda di Governo e Regioni
- Fase 3: il rilancio della nostra economia e gli interventi europei
- Autonomia: si riapre il dibattito dopo la pandemia
- L'economia dei territori prima del coronavirus
- Misure per intercettazioni, ordinamento penitenziario e giustizia, allerta Covid-19
- Misure urgenti di accesso al credito e adempimenti fiscali per le imprese

+T -T
Autonomia: si riapre il dibattito dopo la pandemia

Fase 3: tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3855 - 05/06/2020) Si rilancia il tema, congelato dal coronavirus, della maggiore autonomiasu alcune materie alle regioni che la richiedono. In questo ambito, afferma il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, “abbiamo seguito la Costituzione, abbiamo avviato un percorso con il Governo: io non rinuncio alla richiesta di autonomia. E' una autonomia differente da quella hanno chiesto altri, è nel solco di quello che il Paese prevede e non vogliamo scassare nulla”. “I confini e l'unità nazionale sono sacri – osserva Bonaccini – è soltanto un cercare di avere meno burocrazia e un po' più di libertà su questioni che attengono molto al tuo territorio e non al Paese”. Inoltre “noi non abbiamo chiesto tutte le materie che la Costituzione assegna possano essere chieste perché alcune materie devono stare in capo allo Stato e poco alle regioni”. “Non abbiamo chiesto tutte le materie che assegna la Costituzione", come la promozione del turismo all'estero o la scuola: "Sono contrario a 20 scuole regionali", rileva Bonaccini, ma è giusto “decidere la dotazione di insegnanti. La nostra autonomia e' diversa da quella richiesta da altri e i confini nazionali rimangono sacri”.
Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, l'autonomia “non è andata nel dimenticatoio”, sottolineando che "la partita dell'emergenza del Coronavirus imponeva a tutti noi la leale collaborazione tra le istituzioni e credo che l'abbiamo dimostrata fino in fondo”. Per Zaia con il Coronavirus “ce la meritiamo ancora di più. Il problema è che a Roma la parola Autonomia la percepiscono come una sottrazione di potere, in Veneto la percepiamo invece come un'assunzione di responsabilità”. “Qui inizia il nuovo Rinascimento altrimenti siamo finiti. – aggiunge Zaia - Abbiamo approfittato di questi mesi per elaborare materiale, per portare avanti questa partita: adesso è inevitabile che il Governo, chiusa la partita dell'emergenza Coronavirus, si ritroverà il dossier bello caldo, pronto per essere affrontato”.
“L'autonomia quando è sussidiarietà rafforza l'unità nazionale". Cita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia: “mai nessuno ha messo in discussione il tema di tenere le risorse sul territorio" e "l'attuazione del principio di sussidiarietà è emersa con tutta la sua forza in questo periodo" e che "i livelli essenziali di prestazione continuano a essere la conditio sine qua non", su cui si deve esprimere il Parlamento. In particolare i temi da affrontare sono sanita', tpl, assistenza e scuole”.

Coronavirus - Fase 3: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 05.06.2020


Autonomia: Bonaccini, non rinuncio alla richiesta


AUTONOMIA. BOCCIA: PRIMA LIVELLI ESSENZIALI, POI SI COMPLETA /FOTO BONACCINI: NOI NON CI RINUNCIAMO, MA NON A 20 SCUOLE DIVERSE


Autonomia: Zaia, non andata in dimenticatoio Italia esce da Medioevo solo con nuova ossatura istituzionale


==Fase 3: Zaia, da Conte un libro dei sogni Fiscalità di vantaggio per il Sud?



( gs / 05.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top