Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3855 - venerdì 5 giugno 2020

Sommario
- La scuola nell'agenda di Governo e Regioni
- Fase 3: il rilancio della nostra economia e gli interventi europei
- Autonomia: si riapre il dibattito dopo la pandemia
- L'economia dei territori prima del coronavirus
- Misure per intercettazioni, ordinamento penitenziario e giustizia, allerta Covid-19
- Misure urgenti di accesso al credito e adempimenti fiscali per le imprese

+T -T
La scuola nell'agenda di Governo e Regioni

Fase 3: tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3855 - 05/06/2020) Sono in corso in Parlamento le votazioni sul Dl scuola e il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina annuncia: “stiamo lavorando per un ritorno a scuola di tutti in piena sicurezza. L'impegno è a consegnarvi una scuola più a misura dei vostri desideri e delle vostre necessita in un mondo che cambia velocemente”.
Ieri sera si è svolta a Palazzo Chigi a cui ha partecipato la Conferenza delle Regioni, guidata da Stefano Bonaccini, e il premier Giuseppe Conte proprio sul tema scuola e sullla ripartenza dell’intero sistema.
L'incontro presieduto dal Presidente del Consiglio, si è svolto alla presenza delle ministre dell'Istruzione, Lucia Azzolina e dei Trasporti, Paola De Micheli, del capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, del coordinatore del Cts Agostino Miozzo, e dei rappresentanti di enti locali e parti sociali.
L'obiettivo del Governo è stato spiegato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è il rientro nelle aule dopo l'estate. Si valuta, inoltre, la possibilità di compartimentare i banchi con divisori, "anche per garantire maggiore sicurezza", ha spiegato Azzolina.
Stefano Bonaccini ha sottolineato, tra l’altro, la necessità di avere linee guida condivise e risorse e personale necessari per la riapertura nel rispetto delle prescrizioni indicate dal Cts, il Comitato tecnico scientifico. Sono  diverse ancora le questioni sul tappeto: sblocco dell'assunzione di personale, certezze su risorse per interventi rapidi di edilizia scolastica, riorganizzazione dei servizi di mensa e trasporto, un piano dei tempi che consenta di evitare gli spostamenti si concentrino nelle ore di punta.
Azzolina ha rassicurato che “sulla scuola stiamo mobilitando risorse per oltre 4 miliardi di euro e ci sarà subito un nuovo stanziamento di altri 330 milioni per l'edilizia scolastica leggera”.
Giuseppe Conte ha spiegato che nell'emergenza “siamo stati costretti a chiudere la scuola, ma abbiamo tratto una lezione. Siamo stati costretti alla didattica a distanza. Ho sempre avvertito preoccupazione per chi non poteva accedervi. C'è il tema del divario digitale. Col nuovo anno scolastico l'obiettivo è tornare a scuola in piena sicurezza. La didattica a distanza può essere un'opportunità in più per potenziare offerta didattica, ma certo dobbiamo ritornare in presenza”.
“Servono al più presto linee guida definite. - rileva Stefano Bonaccini - Altrimenti rischiamo di riaprire le scuole a dicembre e non a settembre. E’ necessario mettersi subito al lavoro, assieme ad Anci e Upi. Dunque, il ministero ci convochi al più presto. Vanno definite linee guida per cercare il massimo di lezioni in presenza, avere certezza di risorse, ad oggi non sufficienti per potenziare il trasporto scolastico dato che milioni di bambini e ragazzi dovranno tornare a scuola, e potrebbe essere necessario organizzare l’attività su più turni con classi anche meno numerose. Infine, si adeguino gli organici perché a oggi gli insegnanti non sono sufficienti a fare fronte alle nuove esigenze.
Inoltre, se si vuole tornare a scuola a settembre non si può votare oltre la metà del mese, perché vorrebbe dire rischiare di tornare sui banchi a ottobre. Da parte della Conferenza delle Regioni c’è la massima disponibilità, come abbiamo sempre fatto, a ricercare soluzioni condivise e utili, perché noi vogliamo che le scuole a settembre riaprano. Sono già state chiuse abbastanza”.
Critico il presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, sulle ipotesi di compartimentare in classe i banchi con dei divisori, annunciate da Azzolina: "Prima di acquistare i plexiglass per separare gli alunni ricorderei al ministro Azzolina che nelle nostre scuole mancano i docenti, le connessioni wifi, le biblioteche e...la carta igienica! Senza dimenticare che alcune scuole cadono a pezzi. Ripartiamo dalle basi...scolastiche”.


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa agli interventi economici delle Regioni - aggiornata al 05.06.2020


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 05.06.2020


Scuola: Toti, prima di plexiglass Azzolina pensi a docenti


##Scuola,Conte: si torna in presenza. Ma vertice non scioglie nodi Sindacati e enti locali chiedono risorse. Confermato sciopero


Scuola, Azzolina: obiettivo tornare in presenza, Paese se lo aspetta ""Stiamo mobilitando risorse per oltre 4 miliardi""


Scuola: Bonaccini, linee guida o rischio non aprire a settembre


++ Scuola: Azzolina, obiettivo riaprire tutti in presenza ++ 'Piano su più livelli seguirà andamento del contagio'


AUTONOMIA. BOCCIA: PRIMA LIVELLI ESSENZIALI, POI SI COMPLETA /FOTO BONACCINI: NOI NON CI RINUNCIAMO, MA NON A 20 SCUOLE DIVERSE


[Veneto] SCUOLA: DONAZZAN, “SERVE COORDINAMENTO DELLE REGIONI PER NON ARRIVARE IMPREPARATI ALLA RIPRESA A SETTEMBRE, GRAVE IL RITARDO DEL GOVERNO”


Coronavirus: De Luca, abbiamo retto meglio di altre a pandemia


[Veneto] AGENDA DIGITALE. MARCATO SU COMMISSIONE SPECIALE. “BENE I 31 MILIONI DI EURO IN VENETO PER IL PIANO SCUOLE BANDA ULTRALARGA. ORA IL GOVERNO RIDEFINISCA CRITERI DI RIPARTIZIONE E SBLOCCHI I CANTIERI NEI COMUNI”



( gs / 05.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top