Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3908 - mercoledì 16 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund occasione storica per cambiare il nostro Paese
- Recovery Fund nel discorso del presidente della Commissione europea
- Al Parlamento le linee guida sul Piano nazionale di ripresa
- Ocse e Banca d'Italia su previsioni economiche
- Bonaccini su questione ordinanze regionali e riapertura scuole
- Pandemia: Governo impugna ordinanze Piemonte e Sardegna

+T -T
Recovery fund occasione storica per cambiare il nostro Paese

Conte ha trasmesso ai presidenti delle Camere la proposta delle linee guida per la definizione del Piano italiano

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) “Abbiamo davanti questa formidabile occasione, impensabile per tanti, dei 209 miliardi del Recovery fund che sono indispensabili per far ripartire l'Italia”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Se le Camere lo riterranno opportuno, - afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - il Governo è disponibile a riferire sulle linee essenziali del documento, sia nelle sedi decentrate delle commissioni sia nella sede plenaria dell'assemblea”. Lo scrive Conte nella lettera con cui ha trasmesso ai presidenti delle Camere la proposta delle linee guida per la definizione del Piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund.
Il Pnrr italiano prevede nelle linee guida che il governo ha inviato al Parlamento sei missioni, che rappresentano aree tematiche strutturali di intervento e sono: Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema ...

+T -T
Recovery Fund nel discorso del presidente della Commissione europea

Von der Leyen annuncia che con la presidenza italiana del G20 sarà organizzato un vertice globale sulla Sanità

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) “Il 30% dei 750 miliardi di Next Generation Eu saranno reperiti sui mercati grazie ai Green bond". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione, all'Eurocamera, a Bruxelles, riferendosi al Recovery Fund e quindi all’utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea per contrastare la crisi economica dovuta alla pandemia.
Von der Leyen quindi rilancia sul tema salute e annuncia che con la presidenza italiana del G20 sarà organizzato un vertice globale sulla Sanità.
“L'Italia ospitera' il prossimo Global Health Summit. Lo ha appena annunciato Ursula Von der Leyen di intesa con Giuseppe Conte", commenta il ministro della salute Roberto Speranza: “E' bello che l'Italia sia al centro della sfida per costruire una nuova sanita' capace di tutelare la salute di tutti”. Uniti proteggiamo la nostra salute e costruiamo un futuro ...

+T -T
Al Parlamento le linee guida sul Piano nazionale di ripresa

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) Nelle linee guida sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) inviate alle Camere da Conte si fissano dei "criteri stringenti" di ammissibilità alle risorse del Recovery fund per i progetti da finanziare. I progetti innanzitutto devono presentare "piena coerenza" con gli obiettivi strategici e macrosettoriali del Pnrr.
Le missioni indicate del Pnrr italiano rappresentano le seguenti aree tematiche strutturali di intervento: Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per la mobilità; Istruzione, formazione, ricerca e cultura; Equità sociale, di genere e territoriale; Salute.
Vi dovranno essere meno tasse sui ceti medi e sulle famiglie e bisogna puntare al raddoppio della crescita con più lavoro e più investimenti.
La digitalizzazione del nostro Paese è quindi al primo posto. Il “completamento della rete nazionale di ...

+T -T
Ocse e Banca d'Italia su previsioni economiche

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) L’Ocse prevede che il Pil dell'Italia diminuirà del 10,5% nel 2020 prima di tornare a crescere in positivo, al 5,4% nel 2021. Sono le prospettive economiche intermedie dell'Ocse: il Pil dell'eurozona diminuirà del -7,9% nel 2020 prima di tornare a crescere, al 5,1%, nel 2021.
Sempre secondo l’Ocse la Germania segnerà un -5,4% nel 2020 e un +4,6% nel 2021. Quanto alla Francia si prevede un -9,5% nel 2020 e un +5,8% nel 2021.
Mentre all’Abi il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha sostenuto che “nel complesso, anche grazie alle misure di stimolo della domanda, monetarie e di bilancio, il rafforzamento della congiuntura nel trimestre in corso potrebbe essere lievemente migliore di quanto delineato in luglio nello scenario di base delle nostre previsioni”.
Visco apprezza la decisione europea di costituire un fondo volto a garantire il benessere delle 'nuove generazioni': “è un ...

+T -T
Bonaccini su questione ordinanze regionali e riapertura scuole

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) “Siamo un Paese molto differente, ma siamo tutti sulla stessa barca e se ne uscirà insieme, non divisi”.
Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, interviene sull’impugnazione da parte del Governo delle ultime ordinanze per il controllo della pandemia delle regioni Piemonte e Sardegna.
“Può succedere che tra una singola Regione e il Governo non vi sia coincidenza di vedute su alcune questioni", ma "quando c'è qualche scontro è più un'eccezione che conferma la regola".
In questi mesi di emergenza, sottolinea Bonaccini, sono state prodotte “centinaia di ordinanze su tutte le materie dello scibile umano". E però, prosegue, "oltre il 95% delle centinaia di ordinanze che le regioni e province autonome hanno emanato in questi mesi è stato giudicato dal Governo conforme, in piena linea coi decreti”.
Anche sulla scuola nel suo complesso la ...

+T -T
Pandemia: Governo impugna ordinanze Piemonte e Sardegna

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) Il Governo impugna le ordinanze del Piemonte sulla misurazione della febbre per ingresso a scuola e della Sardegna sull'obbligo di test all'ingresso nell’isola.
Finisce davanti al Tar il provvedimento della regione Piemonte. "Lo difenderemo con forza", annuncia il presidente Alberto Cirio, che evidenzia come siano misure che hanno "il solo fine di tutelare la salute di alunni, personale scolastico e delle loro famiglie".
Per Cirio l'ordinanza "non modifica quanto previsto dallo Stato, ma solo un meccanismo di controllo di quanto disposto dallo Stato", quindi "l'ordinanza integra le regole previste dal Governo”, rilevando che la tutela della salute dei cittadini ricade "appieno" tra le competenze della Regione.
Anche il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sottolinea come l’atto sia stato “adottato nell'esclusivo intento di garantire la piena tutela della salute pubblica, dei sardi e dei turisti. Nei mesi precedenti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top