Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3908 - mercoledì 16 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund occasione storica per cambiare il nostro Paese
- Recovery Fund nel discorso del presidente della Commissione europea
- Al Parlamento le linee guida sul Piano nazionale di ripresa
- Ocse e Banca d'Italia su previsioni economiche
- Bonaccini su questione ordinanze regionali e riapertura scuole
- Pandemia: Governo impugna ordinanze Piemonte e Sardegna

+T -T
Recovery fund occasione storica per cambiare il nostro Paese

Conte ha trasmesso ai presidenti delle Camere la proposta delle linee guida per la definizione del Piano italiano

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) “Abbiamo davanti questa formidabile occasione, impensabile per tanti, dei 209 miliardi del Recovery fund che sono indispensabili per far ripartire l'Italia”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Se le Camere lo riterranno opportuno, - afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - il Governo è disponibile a riferire sulle linee essenziali del documento, sia nelle sedi decentrate delle commissioni sia nella sede plenaria dell'assemblea”. Lo scrive Conte nella lettera con cui ha trasmesso ai presidenti delle Camere la proposta delle linee guida per la definizione del Piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund.
Il Pnrr italiano prevede nelle linee guida che il governo ha inviato al Parlamento sei missioni, che rappresentano aree tematiche strutturali di intervento e sono: Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per la mobilità; Istruzione, formazione, ricerca e cultura; Equità sociale, di genere e territoriale; Salute. 
“In ciascuno dei passaggi, nello spirito di massima collaborazione e sinergia tra governo e Parlamento, sarà assicurato il pieno coinvolgimento delle Camere al fine di recepire indirizzi, valutazioni e proposte concrete di intervento” ribadisce Conte.
Il governo cerca in particolare un passaggio rapido per pochi grandi progetti. A inizio gennaio si potranno presentare all'Ue i progetti: “Se falliamo mandateci a casa”, ha detto Conte, sostenendo che si tratta di un’occasione storica e che serve dialogo: "L'attuale fase programmatoria rappresenta uno snodo strategico, una occasione storica irrinunciabile per il successo della azione economica e per le prospettive di crescita e di modernizzazione dell'Italia.
Certamente la sfida che ci attende è estremamente complessa e necessita del dispiegamento delle migliori energie e competenze del Paese nonché del costante dialogo e collaborazione tra le Istituzioni”, scrive sempre Conte.
Il Recovery è un’occasione da non perdere anche per il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Il programma Next Generation EU rappresenta "una occasione importante, da non perdere. I benefici che l'Italia potrà trarne dipenderanno dalla capacità di proporre interventi mirati e coerenti con gli obiettivi e i requisiti del programma e di attuarli in tempi rapidi e senza sprechi".
“Si potranno così – aggiunge Visco - anche porre le condizioni per conseguire un progressivo e continuo riequilibrio dei conti pubblici, evitando che il maggiore indebitamento finisca per aggravare i problemi del Paese, anziché alleviarli”.
 
Regionali: Bonaccini, per il Governo non cambierà nulla

 
Recovery plan: Conte a Camere, governo disponibile a riferire


RECOVERY FUND. VISCO: INTERVENTI MIRATI E RIEQUILIBRARE CONTI



( gs / 16.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top