Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3908 - mercoledì 16 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund occasione storica per cambiare il nostro Paese
- Recovery Fund nel discorso del presidente della Commissione europea
- Al Parlamento le linee guida sul Piano nazionale di ripresa
- Ocse e Banca d'Italia su previsioni economiche
- Bonaccini su questione ordinanze regionali e riapertura scuole
- Pandemia: Governo impugna ordinanze Piemonte e Sardegna

+T -T
Pandemia: Governo impugna ordinanze Piemonte e Sardegna

(Regioni.it 3908 - 16/09/2020) Il Governo impugna le ordinanze del Piemonte sulla misurazione della febbre per ingresso a scuola e della Sardegna sull'obbligo di test all'ingresso nell’isola.
Finisce davanti al Tar il provvedimento della regione Piemonte. "Lo difenderemo con forza", annuncia il presidente Alberto Cirio, che evidenzia come siano misure che hanno "il solo fine di tutelare la salute di alunni, personale scolastico e delle loro famiglie".
Per Cirio l'ordinanza "non modifica quanto previsto dallo Stato, ma solo un meccanismo di controllo di quanto disposto dallo Stato", quindi "l'ordinanza integra le regole previste dal Governo”, rilevando che la tutela della salute dei cittadini ricade "appieno" tra le competenze della Regione.
Anche il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sottolinea come l’atto sia stato “adottato nell'esclusivo intento di garantire la piena tutela della salute pubblica, dei sardi e dei turisti. Nei mesi precedenti abbiamo lottato per affermare, nel rispetto della legalità e della legittimità, il diritto a salvaguardare la nostra Isola, preservando il risultato raggiunto di azzeramento della circolazione virale”.
“Abbiamo sempre rivendicato la nostra autonomia, proponendo però, in ossequio al principio di leale collaborazione - prosegue Solinas - modelli di controllo da estendere all'intero territorio nazionale, nell'alveo delle migliori pratiche internazionali, da attuare in piena coerenza con le disposizioni di legge e le norme costituzionali”.
“Difenderemo in tutte le sedi – annuncia Solinas - le nostre ragioni”.


Piemonte, Cirio: su ordinanza convinto di essere nel giusto A proposito dell'impugnativa dei ministeri di Istruzione e Sanità
 
Test obbligatori Sardegna: Solinas, ricorso atto arrogante Governatore, sempre agito per garantire tutela salute di tutti


( gs / 16.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top