Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3939 - giovedì 29 ottobre 2020

Sommario
- Il testo del Decreto Legge "Ristori" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
- Trasporto pubblico locale e interporti: ieri audizione della Conferenza delle Regioni
- Tamponi Covid-19: Conte e Speranza rilanciano accordo Regioni-medici di medicina generale e pediatri
- Scuole: chiusura scelta difficile
- Recovery fund: pensiamo a cosa serve per il futuro del Paese
- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): alla Presidenza Coscioni e alla Direzione Generale Mantoan

+T -T
Il testo del Decreto Legge "Ristori" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) Il testo Decreto Legge ristori, è statop firmato dal capo dello Stato, Sergio Mattarella,ed è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.
Si riporta di seguito il testo del DL contenente misure a tutela della salute e di sostegno alle categorie colpite dall'emergenza Covid-19.
Titolo I
Sostegno alle imprese e all'economia
ART. 1. (Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive).
1. Al fine di sostenere gli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive introdotte con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020 per contenere la diffusione dell'epidemia "Covid-19", è riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva e, ai sensi dell'articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633, dichiarano di svolgere ...

+T -T
Trasporto pubblico locale e interporti: ieri audizione della Conferenza delle Regioni

Regioni Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria rispondono oggi alle critriche del Presidente del Consiglio

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) La riduzione della domanda di trasporto nelle ore di punta, le risorse straordinarie per la copertura dei mancati introiti delle aziende e le criticità riguardo ai controlli delle misure di sicurezze.
Sono le questioni avanzate da Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Campania e coordinatore della Commissione Infrastrutture e Trasporti della Conferenza delle Regioni, durante l’audizione (in videoconferenza) dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presso la Commissione Trasporti della Camera, sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all’emergenza sanitaria, e nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” che si è tenuta il 28 ottobre.
Durante l’audizione sono intervenuti anche la vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti – che ha anche illustrato un documento della Conferenza delle ...

+T -T
Tamponi Covid-19: Conte e Speranza rilanciano accordo Regioni-medici di medicina generale e pediatri

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia "il rinnovo del contratto di categoria che faciliterà proprio, tra le clausole inserite, anche il coinvolgimento di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta nella somministrazione dei tamponi".
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ringrazia le categorie e i sindacati per il nuovo accordo collettivo nazionale sottoscritto dai medici di base e dai pediatri di libera scelta per l’esecuzione dei tamponi di tracciamento del covid e sottolinea il valore 'erga omnes'. Tutti saranno dunque tenuti ad effettuare i tamponi rapidi. Le sigle sindacali dei pediatri hanno tutte firmato l'accordo coprendo il 100% dei pediatri di libera scelta, quelle dei medici di famiglia che hanno dato parere favorevole all’accordo coprono il 72% dei medici di base.
Oltre alla Fimmg anche “Intesa sindacale ha siglato l'accordo per il tamponi e per la diagnostica negli studi dei medici di ...

+T -T
Scuole: chiusura scelta difficile

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) “La scelta della chiusura delle scuole è difficile. Io prima di avere il primo contagio, durante la prima ondata della pandemia, ho chiuso tutte le scuole e le università perché sono zone di grande diffusione. Penso che De Luca ed Emiliano se hanno fatto queste scelte, lo hanno fatto in modo consapevole”. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Le scuole dell'obbligo pugliesi resteranno chiuse alla didattica in presenza dal 30 ottobre fino al 24 novembre. E' il termine stabilito dall'ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Le istituzione scolastiche di ogni ordine e grado - si legge ancora nell'ordinanza - devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti ...

+T -T
Recovery fund: pensiamo a cosa serve per il futuro del Paese

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) “Far partire al più presto” i fondi del 'Recovery fund' rappresenta “un obbligo morale verso i cittadini”, l'Italia “e' impegnata ad una trattativa a tutto campo", sostiene il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
E' quindi “urgente una positiva conclusione del negoziato sul Next Generation EU”, afferma Conte.
Intanto è ancora scontro tra Parlamento e Consiglio Ue per come devono essere conteggiati sul bilancio 2021-2027 i costi del debito comune che l'Ue emetterà per finanziare il Recovery Fund.
“Al governo dico: non fate ministero su ministero la corsa a chi ha di più e chi ha di meno, perché vorrebbe dire non avere una visione strategica”, dichiara il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Evitiamo – aggiunge Bonaccini - di fare migliaia di micro progetti pensando a prendere tre voti in più ...

+T -T
Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): alla Presidenza Coscioni e alla Direzione Generale Mantoan

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) Nella giornata del 28 ottobre, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, è stato nominato quale Presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) il professor  Enrico Coscioni. In considerazione della nomina, e per gli effetti di quanto disposto dal Decreto Legge 104/2020 - si legge in una nota diffisa dall'Agenas - termina la fase di commissariamento dell’Agenzia con l’insediamento in qualità di Direttore Generale del dottor Domenico Mantoan.
Enrico Coscioni, classe 1961, Cardiochirurgo, Docente universitario, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno, è stato vice-Presidente Commissione Sanità della Regione Campania, attualmente Consigliere alla Sanità del Presidente della Regione Campania. Scelto tra esperti di riconosciuta ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top