Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3939 - giovedì 29 ottobre 2020

Sommario
- Il testo del Decreto Legge "Ristori" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
- Trasporto pubblico locale e interporti: ieri audizione della Conferenza delle Regioni
- Tamponi Covid-19: Conte e Speranza rilanciano accordo Regioni-medici di medicina generale e pediatri
- Scuole: chiusura scelta difficile
- Recovery fund: pensiamo a cosa serve per il futuro del Paese
- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): alla Presidenza Coscioni e alla Direzione Generale Mantoan

+T -T
Scuole: chiusura scelta difficile

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) “La scelta della chiusura delle scuole è difficile. Io prima di avere il primo contagio, durante la prima ondata della pandemia, ho chiuso tutte le scuole e le università perché sono zone di grande diffusione. Penso che De Luca ed Emiliano se hanno fatto queste scelte, lo hanno fatto in modo consapevole”. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Le scuole dell'obbligo pugliesi resteranno chiuse alla didattica in presenza dal 30 ottobre fino al 24 novembre. E' il termine stabilito dall'ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Le istituzione scolastiche di ogni ordine e grado - si legge ancora nell'ordinanza - devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell'attività didattica adottati a causa dell'emergenza Covid".
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, scrive al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, definendo sconcertanti le posizioni “di consulenti sanitari nazionali relative alla Campania”, posizioni “tanto irresponsabili quanto scollegate da ogni valutazione epidemiologica” in relazione al mondo della scuola, sottolineando anche la "sottodotazione drammatica di personale" sanitario e la necessità di un tavolo con la regione "per la messa a punto in tempi immediati" di un "piano di sostegno" per le categiore economiche colpite dalla crisi.
Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni, speiga che “le Regioni hanno il potere di restringere le decisioni del Governo", in questo caso quindi "il presidente Emiliano lo può fare".
Quindi Bonaccini evidenzia che “la scuola debba essere al massimo garantita in presenza". La scuola, ha proseguito, "rischia troppe volte di essere l'anello debole, quando dovrebbe essere l'anello forte della nostra società. Noi vinceremo la sfida della competitività come sistema-Paese col resto del mondo non sul costo del lavoro, ma sulla qualità di quello che si produce, si progetta, si elabora. E questa qualità viene dal sistema della formazione”.

 
CORONAVIRUS: FEDRIGA, 'CHIUDERE SCUOLE SCELTA DIFFICILE MA ZONE DI GRANDE DIFFUSIONE'

 
[Puglia] Ordinanza firmata dal presidente Emiliano per la chiusura delle scuole in Puglia

 
[Campania] +++ COVID-19, DE LUCA SCRIVE AL PREMIER CONTE +++

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 29.10.2020
 


( gs / 29.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top