Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3939 - giovedì 29 ottobre 2020

Sommario
- Il testo del Decreto Legge "Ristori" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
- Trasporto pubblico locale e interporti: ieri audizione della Conferenza delle Regioni
- Tamponi Covid-19: Conte e Speranza rilanciano accordo Regioni-medici di medicina generale e pediatri
- Scuole: chiusura scelta difficile
- Recovery fund: pensiamo a cosa serve per il futuro del Paese
- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): alla Presidenza Coscioni e alla Direzione Generale Mantoan

+T -T
Recovery fund: pensiamo a cosa serve per il futuro del Paese

(Regioni.it 3939 - 29/10/2020) “Far partire al più presto” i fondi del 'Recovery fund' rappresenta “un obbligo morale verso i cittadini”, l'Italia “e' impegnata ad una trattativa a tutto campo", sostiene il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
E' quindi “urgente una positiva conclusione del negoziato sul Next Generation EU”, afferma Conte.
Intanto è ancora scontro tra Parlamento e Consiglio Ue per come devono essere conteggiati sul bilancio 2021-2027 i costi del debito comune che l'Ue emetterà per finanziare il Recovery Fund.
“Al governo dico: non fate ministero su ministero la corsa a chi ha di più e chi ha di meno, perché vorrebbe dire non avere una visione strategica”, dichiara il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Evitiamo – aggiunge Bonaccini - di fare migliaia di micro progetti pensando a prendere tre voti in più alle prossime elezioni, ma pensiamo invece a cosa serve a questo Paese e alle Regioni per i prossimi dieci, venti o tren'anni”.
Il Recovery fund – rilancia Bonaccini – “deve essere l'occasione in cui si scelgono pochi assi strategici a partire da infrastruture materiali o immateriali. Serve un grande piano per una crescita che sia sostenibile”.
“Stiamo vivendo una pandemia che no va banalizzata" tuttavia "l'Italia se l'è cavata meglio di altri", evidenzia Bonaccini: “l'Italia in Europa ha intorno a sé Paesi che stanno persino peggio di lei, e non vado al di là dell'oceano perché, per quello che stanno facendo, Trump e Bolsonaro, saranno collocati dalla storia tra coloro che hanno contribuito a creare tragedie”.
“Pur tra mille difficoltà, anche nel rapporto tra Governo e regioni - aggiunge Bonaccini -, si è riusciti a contrastare la pandemia meglio di quanto potevamo immaginare”.
Interviene sulle misure dell'ultimo Dpcm il presidente della regione friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, annunciando che "in accordo con le altre amministrazioni regionali, chiederemo quindi al Governo, in un'ottica di collaborazione istituzionale, attraverso la Conferenza delle Regioni e Province autonome, che le restrizioni messe in campo garantiscano un'efficacia reale per non chiedere sacrifici inutili alle attività economiche".


Ue, Conte: obbligo morale far partire presto Recovery Fund


RECOVERY FUND. BONACCINI: NON CI SIA UNA CORSA TRA MINISTERI


[Friuli Venezia Giulia] Assestamento: Fedriga, per att. produttive fondo emergenza da 18 mln



( gs / 29.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top