Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3941 - lunedì 2 novembre 2020

Sommario
- Mattarella: colloquio con Bonaccini e Toti, presidente e vicepresidente Conferenza Regioni
- Pandemia: Conte alla Camera, nuovo corpus di misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì
- Pandemia: Boccia, massimo rigore e leale collaborazione istituzionale
- Verso un nuovo Dpcm: prosegue confronto Governo-Regioni
- Trasporto pubblico locale: Bonaccini, bene intesa su anticipo risorse
- Passato in Conferenza Stato-Regioni l'accordo con medici di medicina generale e pediatri per esecuzione tamponi

+T -T
Pandemia: Boccia, massimo rigore e leale collaborazione istituzionale

(Regioni.it 3941 - 02/11/2020) Dopo il confronto domenicale, si è tenuta lunedì 2 novembre, una nuova videoconferenza tra governo e rappresentanti di Regioni, Anci e Upi per fare il punto  sulle misure anti-Covid che saranno inserite nel nuovo Dpcm. Presenti  il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il ministro  della Salute Roberto Speranza. In collegamento anche la Protezione  Civile e il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus  Domenico Arcuri.
"Il quadro epidemiologico vede una diffusione  del contagio in tutto il Paese con alcuni territori che necessitano di interventi di maggior restrizione, a tutela massima delle reti   sanitarie". Lo sottolinea il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine del confronto con le Regioni  e gli Enti locali sulle nuove misure di contenimento del virus.
"Alle misure nazionali unitarie si sommeranno misure territoriali  correlate alla condizione epidemiologica della singola regione. Da  parte del governo c'e' la totale disponibilità nel garantire ristori  in tempi immediati per le attivita' dei territori che attueranno  misure ulteriormente restrittive", osserva.
"La salute e la difesa della vita hanno per il governo la  priorità assoluta e cosi' come avvenuto nella prima fase, ogni  esigenza economica sara' oggetto di interventi immediati che hanno  dimostrato di essere poi in grado di far ripartire il Paese come è  gia' accaduto nel terzo trimestre. Anche questa seconda ondata di  contagio che ha toccato tutti i Paesi europei, va affrontata con  rigore massimo e con la leale collaborazione tra i diversi livelli  istituzionali alla quale ci richiama la Costituzione e che ci ricorda  continuamente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella" (vedi notizia precedente).
Alcune proposte sarebbero state delineate, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Divieto della circolazione a parrireda un certo orario, divieto  di spostamento da e per le regioni con indice di alta diffusione del  contagio, autocertificazione per gli spostamenti necessari per  comprovata esigenza, aumento della didattica a distanza, per le  scuole superiori, al 100%, trasporto pubblico locale al 50%, chiusura  nel week end dei centri commerciali, chiusura dei musei, delle mostre  e della zona video-giochi nei bar e tabacchi.


Covid: Boccia, con Regioni ed Enti locali massima collaborazione


Covid: proposte governo,coprifuoco alle 21. 100% dad superiori

 



( red / 02.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top