Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3941 - lunedì 2 novembre 2020

Sommario
- Mattarella: colloquio con Bonaccini e Toti, presidente e vicepresidente Conferenza Regioni
- Pandemia: Conte alla Camera, nuovo corpus di misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì
- Pandemia: Boccia, massimo rigore e leale collaborazione istituzionale
- Verso un nuovo Dpcm: prosegue confronto Governo-Regioni
- Trasporto pubblico locale: Bonaccini, bene intesa su anticipo risorse
- Passato in Conferenza Stato-Regioni l'accordo con medici di medicina generale e pediatri per esecuzione tamponi

+T -T
Pandemia: Conte alla Camera, nuovo corpus di misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì

(Regioni.it 3941 - 02/11/2020) "L'evoluzione dell'epidemia risulta molto preoccupante". Cosi' il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla Camera. Si va verso uno scenario di tipo 4, "c'e' il rischio tenuta dei servizi sanitari in alcune regioni", ha detto oggi il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nelle sue comunicazioni alla Camera."Il quadro e' grave su tutto il territorio nazionale" ma soprattutto in alcune regioni e province autonome, ha aggiunto.  "Esiste una alta percentuale che nel prossimo mese in 15 regioni l'indice Rt peggiori", ma "Questo quadro non tiene conto" degli effetti del nuovo Dpcm.  "Siamo costretti ad intervenire in un'ottica di prudenza" per attuare nuove misure e "per eseguire una strategia di contenimento del contagio" e "Questa strategia va modulata a seconda della situazione delle regioni. Per questo motivo adotteremo - ha spiegato - una decisione per interventi modulati sulla base di rischi elevati sul territorio sulla base di criteri scientifici. Introdurremo un regime differenziato basato su differenti scenari regionali".
In questo momento non stiano assistendo a una crescente tensione nei reparti di terapia intensiva, piuttosto assistiamo a un crescente affollamento negli altri reparti, con particolare riguardo alle terapie subintensive e all'area medica in generale, ha spiegato' il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aggiungendo poi che  "Il commissaro Arcuri ha gia' acquistato 10 milioni di test rapidi", ha specificato, in modo che "le Regioni potranno somministrare fino a 100mila test rapidi al giorno"."Nei prossimi giorni verranno distribuiti nuovi ventilatori. Attualmente sono occupati poco più della metà dei posti letti in terapia intensiva. Ricordo che a inizio emergenza i posti erano 5.179, abbiamo lavorato per attivare altri 3.370 posti e siamo arrivati agli attuali 9.052. Il commissario Arcuri ha a disposizione altri nuovi ventilatori che verranno distribuiti per arrivare a 10.841".
Resta il fatto che "La curva dei contagi di sabato ha imposto un nuovo corpus delle misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì". "Nel prossimo dpcm indicheremo 3 aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive. L'inserimento di una Regione avverrà con un'ordinanza del ministro della Salute".
Nel dpcm si prevede "anche integralmente" la didattica a distanza per le scuole di secondo grado. Poi "Faremo tutti gli sforzi finanziari che servono per costituire elementi di stabilità e certezza per il mondo del lavoro", per questo il governo ha varato il dl ristori e ha esteso il blocco dei licenziamenti fino a fine marzo. Così il premier Giuseppe Conte alla Camera garantendo celerità nei ristori alle attività colpite. 
"Per l'intero territorio nazionale intendiamo intervenire solo con alcune specifiche misure che contribuiscano a rafforzare il contenimento e la mitigazione del contagio. Chiudiamo nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali ad eccezione di negozi alimentari parafarmacie e farmacie ed edicole dentro i centri commerciali".
Il governo prevede di adottare a livello nazionale "limiti alla circolazione delle persone nella fascia serale piu' tarda". Lo annuncia il premier Giuseppe Conte alla Camera.
Inoltre il governo prevede a livello nazionale "la riduzione dal 50 % del limite di capienza dei mezzi pubblici locali".
"Chiuderanno ahime' anche musei e mostre", aggiunge Giuseppe Conte, intervenendo alla Camera sul prossimo Dpcm. Chiuderanno anche "sale scommesse e video giochi".
Infine "Introdurremo il limite agli spostamenti da e verso le regioni con elevati coefficienti di rischio" salvo esigenze di lavoro, studio e salute.
Presentate poi due risoluzioni. quella di  maggioranza impegna il governo "a intervenire in costante confronto con le Regioni con misure restrittive crescenti, adeguate all'evoluzione della pandemia, che siano ispirate ai principi di massima precauzione, di proporzionalita' e di adeguatezza, sulla base di parametri oggettivi che consentano di non sottovalutare la severita' e l'imprevedibilita' della pandemia stessa, che continua a crescere con preoccupante rapidita'".
In quella dell'opposizione si sottolinea che "Il Governo non ha fatto altro che accumulare ritardi su ritardi".
E' quanto si legge in un passaggio delle premesse contenute nel testo della risoluzione unitaria del centrodestra, presentata alla Camera sulle comunicazioni del premier Conte sul nuovo Dpcm. In tema di sanità - si legge nel documento del centrodestra - si registrano gravi ritardi da parte del Ministero competente e del Commissario straordinario, in primis, nell'attuazione dei piani presentati dalle regioni per il rafforzamento delle terapie intensive, ai sensi del di quanto previsto dall'articolo 2 decreto-legge rilancio". "I piani sono stati presentati dalle regioni  nel rispetto delle scadenze prefissate - si legge ancora nelle premesse della risoluzione unitaria del centrodestra - ma il bando per la loro attuazione e' stato pubblicato dal Commissario straordinario solamente a inizio ottobre, con un ritardo, inaccettabile, di diversi mesi, che adesso rendera' estremamente difficoltosa la realizzazione delle opere programmate, poiche' potrebbe comportare la chiusura dei reparti oppure lo spostamento dei pazienti proprio nel momento in cui gli ospedali si trovano sotto pressione; sempre in tema di sanita', si sono registrate gravi lacune sul fronte del potenziamento dell'assistenza territoriale, dell'intensificazione delle cure e dei tamponi a domicilio, nonche' del reclutamento dei medici, degli infermieri e degli operatori sociosanitari, in particolare presso le residenze sanitarie assistenziali e le strutture analoghe; ancora, e' stato fatto poco, o nulla, sul fronte della tutela dei pazienti non COVID-19, (pazienti cronici, pazienti oncologici, solo per citarne alcuni) il cui diritto alla continuita' assistenziale e' stato duramente compromesso poiche' molta, se non tutta, l'offerta specialistica ambulatoriale e di reparto e' stata assorbita, non certo per sua colpa, dalle situazioni di urgenza; stesso discorso vale, purtroppo, per i lavoratori fragili, per i soggetti immunodepressi, per le persone con  disabilita' fisica, sensoriale, relazionale e intellettiva, cosi' come per i loro familiari e caregiver, i quali tra una proroga dello stato di emergenza e l'altra sono stati dimenticati dal Governo, con tutele solo parziali, deficitarie e puntualmente tardive; sul fronte della scuola nessun investimento e' stato fatto a sostegno dell'edilizia, del recupero di nuovi spazi e dell'approvvigionamento dei presidi medici presso le strutture scolastiche; altrettanto gravi sono le mancanze registrate nel settore dei trasporti pubblici".


Misure per emergenza Covid-19, il Presidente Conte in Parlamento - 02.11.2020


--COVID. CONTE: AHIME' CHIUDONO ANCHE MUSEI E MOSTRE


CORONAVIRUS: CONTE, 'PROSSIMI GIORNI SARANNO DISTRIBUITI ALTRI VENTILATORI' =


--COVID. CONTE: LIMITE NAZIONALE CAPIENZA AL 50% SUI MEZZI PUBBLICI


--COVID. CONTE: LIMITE NAZIONALE DI CIRCOLAZIONE NELLA FASCIA SERALE PIU' TARDA


CORONAVIRUS: CONTE, 'CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI NEI FINE SETTIMANA IN TUTTA ITALIA' =


++ Conte, faremo tutti sforzi finanziari a sostegno lavoro ++


++ Conte, scuole di secondo grado in Dad ++


++ Conte,in dpcm 3 scenari, decide ministero Salute ++


--COVID. CONTE: MISURE RESTRITTIVE PRIMA DI MERCOLEDI'


Covid: maggioranza, ok a misure restrittive crescenti


COVID, CONTE: PER REGIONI 100MILA TEST RAPIDI GIORNO


COVID, CONTE: EVOLUZIONE PREOCCUPANTE, VERSO SCENARIO 4


Covid: Conte,interventi con regime differenziato nelle regioni


= Covid: Conte, evoluzione pandemia molto preoccupante


Covid: Boccia, con Regioni ed Enti locali massima collaborazione


Covid: c.destra, governo ha accumulato ritardi su ritardi



( red / 02.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top