Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3941 - lunedì 2 novembre 2020

Sommario
- Mattarella: colloquio con Bonaccini e Toti, presidente e vicepresidente Conferenza Regioni
- Pandemia: Conte alla Camera, nuovo corpus di misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì
- Pandemia: Boccia, massimo rigore e leale collaborazione istituzionale
- Verso un nuovo Dpcm: prosegue confronto Governo-Regioni
- Trasporto pubblico locale: Bonaccini, bene intesa su anticipo risorse
- Passato in Conferenza Stato-Regioni l'accordo con medici di medicina generale e pediatri per esecuzione tamponi

+T -T
Trasporto pubblico locale: Bonaccini, bene intesa su anticipo risorse

Decisione assunta il 30 ottobre in Conferenza Unificata

(Regioni.it 3941 - 02/11/2020) ”Le intese in sede di Conferenza Unificata sul trasporto pubblico locale sono un importante passo in avanti. Le attendevamo per migliorare ulteriormente la riorganizzazione già in corso da settimane e potenziarne ulteriormente i servizi”, lo ha dichiarato il 30 ottobe Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni.
“Si tratta – ha spiegato Bonaccini – dell’anticipo della ripartizione riguardo le risorse da destinare alla compensazione dei mancati ricavi dovuti alla pandemia e i servizi aggiuntivi del trasporto pubblico locale e regionale.
L’altra ripartizione riguarda le risorse del Fondo Nazionale 2020 per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale".
Il Decreto Rilancio stanzia in totale 900 milioni di euro per le perdite del trasporto pubblico locale, ma queste risorse non sono sufficienti per coprire tutti i mancati ricavi, compresi la rimodulazione della domanda di trasporto e gli oneri finanziari derivanti dall’adozione delle misure di prevenzione e protezione dei servizi. Dunque, ha sottolineato Bonaccini, "per contenere la pandemia nel trasporto pubblico locale è comunque fondamentale che Governo e Regioni continuino a lavorare con spirito di leale collaborazione". Il presidente ha rinnovato la necessità "di evitare gli assembramenti degli utenti, in particolare su metro e autobus, e di prevedere fasce orarie diversificate di entrata e uscita sia per le scuole che per il lavoro di alcune categorie. Nel contempo va favorita la didattica a distanza e lo smart working, non solo nel pubblico ma anche nel settore privato”.


Tpl: Bonaccini, bene intesa su anticipo risorse

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 30 ottobre: Posizione sullo schema di decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze, relativo alla ripartizione delle risorse destinate alla compensazione dei mancati ricavi da traffico ed ai servizi aggiuntivi del trasporto pubblico locale e regionale, a causa dell’emergenza epidemiologica da covid-19



( gs / 02.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top