Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3942 - martedì 3 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: oggi ulteriore confronto fra Governo e Regioni sul nuovo Dpcm
- Ristori: Governo lavora a secondo decreto
- Pandemia: ordinanza Kompatscher in Alto Adige
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 5 novembre
- Puglia: scheda biografica Presidente Michele Emiliano
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Pandemia: ordinanza Kompatscher in Alto Adige

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) “Ne verremo fuori fra tre settimane”. Per la pandemia il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, ha deciso che da domani e fino a domenica 22 chiusi bar, ristoranti, negozi e alberghi, cinema, teatri e centri commerciali. Non sono interessate dall’ordinanza le attività produttive e le scuole.
Kompatscher spiega che “siamo usciti bene dalla primavera e l'estate è stata meglio delle previsioni. Sapevamo di questa seconda ondata, ma anche gli esperti non si aspettavano un'entità e un'accelerazione di questo genere". I dati epidemiologici "rendono necessarie queste misure. Abbiamo tre settimane per riuscirci, altrimenti la situazione sarà drammatica", anche perché manca il personale sanitario, "come dappertutto. L'Rt è nettamente e stabilmente sopra 1,50, siamo a una soglia di rischio qualificato 'alto' già da qualche giorno”.
L'approccio del governo nella gestione della pandemia "mi ha trovato d'accordo in quanto noi abbiamo sempre difeso la nostra autonomia”  e spiega che "il coprifuoco partira' dalle 20 e durera' sino alle 5. Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie rimarranno chiusi. Aperti da lunedi' al sabato i generi alimentari e altri negozi di primaria necessita'. Aperte farmacie e parafarmacie. Tutto chiuso le domeniche e i festivi. Le scuole, che riapriranno i battenti lunedi' 9, continueranno con la didattica in presenza, ad eccezione delle superiori. Ridotta al 50% la capienza dei mezzi pubblici. Per lo sport vietati gli allenamenti, tranne quelli individuali e per le squadre che gareggiano a livello nazionale e internazionale. Alberghi chiusi ai turisti. Rimangono ancora aperti gli impianti sciistici. Chiuse piscine, palestre, wellness e centri benessere".
Quindi Kompatscher ribadisce: "La via sudtirolese e' espressione di quello che e' lo spirito dell'autonomia: leale collaborazione, omogeneita' con le scelte di Roma dove e' necessario. La via sudtirolese rimarra' sempre, ma adesso abbiamo dati che non ci permettono di fare di meno dello Stato. Anzi, dobbiamo fare qualcosa di più di altre regioni”.

 
[Bolzano] Covid-19, misure ancora più rigide in Alto Adige fino al 22 novembre

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 03.11.2020


( gs / 03.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top