Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3942 - martedì 3 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: oggi ulteriore confronto fra Governo e Regioni sul nuovo Dpcm
- Ristori: Governo lavora a secondo decreto
- Pandemia: ordinanza Kompatscher in Alto Adige
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 5 novembre
- Puglia: scheda biografica Presidente Michele Emiliano
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Puglia: scheda biografica Presidente Michele Emiliano

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) Michele Emiliano e' stato proclamato presidente della Regione Puglia il 29 ottobre. L'ufficialita' si e' avuta al termine del conteggio dei voti da parte dell'ufficio elettorale della Corte d'appello di Bari. Da quella giornata il presidente può procedere alla assegnazione delle deleghe assessorili e comporre la nuova Giunte. Due sono finora le deleghe attribuite: Sanita' all'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, e Politiche agricole a Donato Pentassuglia. Ancora non proclamato, invece, il Consiglio regionale, composto da 50 eletti, rispetto al quale ci sono sei ricorsi pendenti e con ogni probabilita' serviranno anche tre o quattro giorni.
Michele Emiliano è nato a Bari il 23 luglio del 1959, ha vissuto con la famiglia dal 1962 al 1968 a Bologna, per poi rientrare a Bari. Da ragazzo si è dedicato alla pallacanestro. Si è laureato in giurisprudenza e ha lavorato come praticante nello studio di un avvocato. Nel 1988 sposa l'attuale moglie, Elena, da cui ha tre figli: Giovanni, Francesca e Pietro.
Fra le curiosità la sua passione per una Moto Guzzi California acquistata negli anni '80.
A 26 anni lascia la pratica come avvocato e supera il concorso in magistratura. Si trasferisce ad Agrigento, dove lavora in Procura e incontra Giovanni Falcone e Rosario Livatino. Dal 1990 al 1995 lavora presso la Procura di Brindisi e si occupa di lotta alla mafia. Nel 1995 ritorna a Bari, come sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA): conserva questo incarico fino al 2003, quando accetta di candidarsi a sindaco di Bari per la coalizione di centrosinistra. Ed è eletto nel 2004 con il 53,8% delle preferenze. Si è ricandidato alla guida del Comune ed è stato rieletto il 22 giugno 2009, al ballottaggio, con il 59.81% dei voti. Dal gennaio 2005 è nominato delegato dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per le politiche per il Mezzogiorno e, dal 29 marzo 2007, coordinatore dei sindaci delle città metropolitane. Nell'aprile 2007 assume la carica di presidente del Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale di Bari.
Presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
E’ stato presidente del Partito Democratico della Puglia, di cui è stato segretario regionale dal 2007 al 2009.
Nel febbraio 2014 è eletto segretario regionale del Partito Democratico pugliese.
Nel 2011 ha fondato il movimento “Emiliano per la Puglia”.
Nel giugno 2014 cessato dalla carica di sindaco del capoluogo pugliese viene nominato dal neo primo cittadino della città di San Severo assessore alla Legalità e polizia municipale. L'incarico di assessore nella cittadina dauna è a titolo gratuito.
Dopo aver vinto le primarie del Partito Democratico in Puglia, si è affermato ale elezioni regionali del 31 maggio 2015, riuscendo ad essere eletto alla presidenza della Regione Puglia con il 48% dei voti.
Alle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020 è stato confermato alla guida dell'amministrazione regionale con il 46,78% dei consensi.

fonti:
http://www.partitodemocratico.it/utenti/profilo.htm?id=3313
http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Emiliano


PUGLIA. EMILIANO PROCLAMATO PRESIDENTE




( red / 03.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top