Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3942 - martedì 3 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: oggi ulteriore confronto fra Governo e Regioni sul nuovo Dpcm
- Ristori: Governo lavora a secondo decreto
- Pandemia: ordinanza Kompatscher in Alto Adige
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 5 novembre
- Puglia: scheda biografica Presidente Michele Emiliano
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Pandemia: oggi ulteriore confronto fra Governo e Regioni sul nuovo Dpcm

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) Pervisto un nuovo incontro tra le regioni e il governo nel pomeriggio di oggi.
Parteciperanno oltre ai Presidenti delle Regioni, ai rappresentanti di Anci e Upi, i ministri Boccia e Speranza e il commissario per l'emergenza Arcuri.
Il premier Giuseppe Conte continua ad incontrare i capi delegazione. Sul tavolo le misure nazionali che l'esecutivo intende varare per una nuova stretta contro il diffondersi del contagio del virus. Al momento sono confermate le misure illustrate dal presidente del Consiglio ieri alle Camere, compreso il 'coprifuoco' a partire da un certo orario.
Il Dpcm potrebbe essere firmato dal Presidente del Consiglio in serata.

COVID, INCONTRO GOVERNO-REGIONI (15.30) SU DPCM. FIRMA IN SERATA

Covid: governo convoca Regioni alle 15.30; Dpcm in serata


COVID. ZAIA: ALLE 15.30 DICIAMO AL GOVERNO LA NOSTRA SULLE ...

+T -T
Ristori: Governo lavora a secondo decreto

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) In settimana è previsto un secondo decreto ristori da parte del Governo, che sarà da collegare alle chiusure che saranno previste con il nuovo dpcm anti-Covid previsto per domani. E comunque escluso invece il ricorso a un nuovo scostamento del bilancio dello Stato.
“Stiamo lavorando a un nuovo decreto ristori. Cercheremo di aprire un confronto anche con le forze d'opposizione, in maniera preventiva e anche nel percorso di discussione parlamentare", dichiara viceministro dell'Economia, Antonio Misiani.
“Cercheremo di aprire un confronto anche con le forze d'opposizione, - aggiunge Misiani - in maniera preventiva e anche nel percorso di discussione parlamentare”.
Mentre il viceministro all'Economia, Laura Castelli, spiega che “anche questa volta il Dpcm sarà accompagnato da un decreto legge che dispone ristori per le aziende e le filiere che subiranno limitazioni alle loro. attività. Ci stiamo già ...

+T -T
Pandemia: ordinanza Kompatscher in Alto Adige

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) “Ne verremo fuori fra tre settimane”. Per la pandemia il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, ha deciso che da domani e fino a domenica 22 chiusi bar, ristoranti, negozi e alberghi, cinema, teatri e centri commerciali. Non sono interessate dall’ordinanza le attività produttive e le scuole.
Kompatscher spiega che “siamo usciti bene dalla primavera e l'estate è stata meglio delle previsioni. Sapevamo di questa seconda ondata, ma anche gli esperti non si aspettavano un'entità e un'accelerazione di questo genere". I dati epidemiologici "rendono necessarie queste misure. Abbiamo tre settimane per riuscirci, altrimenti la situazione sarà drammatica", anche perché manca il personale sanitario, "come dappertutto. L'Rt è nettamente e stabilmente sopra 1,50, siamo a una soglia di rischio qualificato 'alto' già da qualche giorno”.
L'approccio del governo nella gestione della pandemia "mi ...

+T -T
Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 5 novembre

On line gli ordini del giorno

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) Sono state convocate per il 5 novembre la Conferenza Unificato e la Conferenza Stato-Regioni.
La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 5 novembre 2020, alle ore 15.30 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute dell’8 ottobre 2020 e del 16 ottobre 2020.
1. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze relativamente all’avvio delle attività di autoscuola. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Codice sito 4.1/2020/11 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti ...

+T -T
Puglia: scheda biografica Presidente Michele Emiliano

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) Michele Emiliano e' stato proclamato presidente della Regione Puglia il 29 ottobre. L'ufficialita' si e' avuta al termine del conteggio dei voti da parte dell'ufficio elettorale della Corte d'appello di Bari. Da quella giornata il presidente può procedere alla assegnazione delle deleghe assessorili e comporre la nuova Giunte. Due sono finora le deleghe attribuite: Sanita' all'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, e Politiche agricole a Donato Pentassuglia. Ancora non proclamato, invece, il Consiglio regionale, composto da 50 eletti, rispetto al quale ci sono sei ricorsi pendenti e con ogni probabilita' serviranno anche tre o quattro giorni.
Michele Emiliano è nato a Bari il 23 luglio del 1959, ha vissuto con la famiglia dal 1962 al 1968 a Bologna, per poi rientrare a Bari. Da ragazzo si è dedicato alla pallacanestro. Si è laureato in giurisprudenza e ha lavorato come praticante nello studio di un avvocato. Nel 1988 sposa l'attuale ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

(Regioni.it 3942 - 03/11/2020) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top