Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4047 - mercoledì 14 aprile 2021

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni giovedì 15 aprile
- Ue: il piano per Next Generation Eu nel 2026 raccoglierà 806 miliardi
- Si lavora per essere preparati a possibili riaperture
- Convocate le Conferenze Unificata e Stato Regioni per giovedì 15 aprile
- Vaccini: arrivano nuove forniture
- Ocse: su Recovery Plan serve governance e coordinamento

+T -T
Convocata la Conferenza delle Regioni giovedì 15 aprile

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per il 15 aprile alle ore 11.00 (esclusivamente in videoconferenza).
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Maria Stella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 14.30 e alle 17.30 dello stesso 15 aprile.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
Emergenza Covid-19
- valutazioni sull’aggiornamento delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative;
Salute
- proposta di riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2021;
Agricoltura
- intesa sulla proposta di ripartizione del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasrt) relativo gli anni 2021 e 2022 per un importo complessivo di € ...

+T -T
Ue: il piano per Next Generation Eu nel 2026 raccoglierà 806 miliardi

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) La Commissione Ue lancia il piano per finanziare il Next Generation Eu: entro il 2026, raccoglierà sui mercati 806 miliardi di euro: 150 miliardi l'anno. Lo ha annunciato il commissario Ue al Bilancio, Johannes Hahn.
La prima emissione per finanziarlo è prevista per giugno: “la Commissione - sottolinea Hahn -sarà pronta per andare sui mercati non appena gli Stati membri avranno completato il processo di ratifica" della decisione sulle risorse proprie.
"E' molto realistico" prevedere che gli Stati membri che si vedranno approvare per primi i piani nazionale di ripresa e resilienza potranno ricevere "il pre-finanziamento del Next Generation Eu, pari al 13% dell'ammontare" allocato agli Stati, "in luglio" e gli altri in una seconda tranche "a settembre".
La logica per erogare i fondi è quella del "chi prima arriva, prima è servito", ha detto Hahn. Il 13% del pre-finanziamento ammonta "a circa 45 mld". I Paesi sono ...

+T -T
Si lavora per essere preparati a possibili riaperture

Le interviste di Massimiliano Fedriga e di Mariastella Gelmini

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) "Le Regioni hanno sempre agito in unità di intenti, in tutta la fase della pandemia. Non abbiamo mai guardato al colore politico, ma al cuore dei problemi, un po' anticipando lo spirito di questo governo di unità nazionale", lo afferma Massimilano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, e neo presidente della Conferenza delle Regioni, intervistato da 'Avvenire'. E sui criteri per le gerarchie di vaccinazione decisi dal governo e pianificato da Figliuolo dice "è l'unica via d'uscita possibile. Il piano del Commissario, d'altronde, è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e la differenziazione per fasce di età siamo convinti che rappresenti la formula più efficace per ridurre il sovraccarico ospedaliero, e di conseguenza le terapie intensive e i decessi, essendo la maggior parte dei contagiati under 60 curabili a casa".
Da ieri peò tiene banco il tema delle possibili riaperture in condizioni di ...

+T -T
Convocate le Conferenze Unificata e Stato Regioni per giovedì 15 aprile

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 15 aprile 2021, alle ore 14.30 con il seguente ordine del giorno:
1. Parere, ai sensi dell'articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, recante: "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19" (PCM - ECONOMIA E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
2. Parere ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto ministeriale 27 luglio 2017, recante "Criteri per l'erogazione e modalità per la liquidazione e l'anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163" sul riparto delle risorse assegnate nel 2021 sui capitoli del Fondo unico per lo spettacolo, di cui al decreto 11 febbraio 2021, ...

+T -T
Vaccini: arrivano nuove forniture

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) Arrivano in Italia 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, annuncia il Commissariato all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo: “è iniziata la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer”, “le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore”.
Le dosi di vaccino Pfizer sono arrivate negli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia.
Il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli, facendo riferimento sul brevetto dei vaccini: “quando, ad esempio, a venire in rilievo è la tutela di diritti fondamentali come quello alla salute, il mercato può e deve subire dei limiti". Rustichelli quindi ricorda cil nostro Codice della proprietà industriale, che “prevede già ora, agli articoli 141 e 142, la possibilità di un intervento rapido tramite DPR con ...

+T -T
Ocse: su Recovery Plan serve governance e coordinamento

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) “L'efficienza della Pubblica amministrazione è priorità essenziale per la ripresa”, ma serve una “governance degli investimenti pubblici e un migliore coordinamento e attuazione tra i diversi livelli di governo”. Nel rapporto dell'Ocse 'Going for Growth 2021', evidenzia anche che ora “la priorità fondamentale per la ripresa è migliorare l'efficacia della pubblica amministrazione”.
Per favorire la ripresa dell'Italia è quindi necessario “migliorare la gestione degli
investimenti pubblici e rendere, al contempo, più efficaci l'assegnazione e il coordinamento dei compiti di attuazione delle varie politiche tra i diversi livelli di governo. Passaggi chiave, questi ultimi, per un efficace utilizzo dei fondi del Recovery e per la piena realizzazione dei vantaggi attesi dalle previste riforme strutturali”.
Quindi per ottimizzare l'effetto degli investimenti e in particolare ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top