Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4047 - mercoledì 14 aprile 2021

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni giovedì 15 aprile
- Ue: il piano per Next Generation Eu nel 2026 raccoglierà 806 miliardi
- Si lavora per essere preparati a possibili riaperture
- Convocate le Conferenze Unificata e Stato Regioni per giovedì 15 aprile
- Vaccini: arrivano nuove forniture
- Ocse: su Recovery Plan serve governance e coordinamento

+T -T
Ocse: su Recovery Plan serve governance e coordinamento

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) “L'efficienza della Pubblica amministrazione è priorità essenziale per la ripresa”, ma serve una “governance degli investimenti pubblici e un migliore coordinamento e attuazione tra i diversi livelli di governo”. Nel rapporto dell'Ocse 'Going for Growth 2021', evidenzia anche che ora “la priorità fondamentale per la ripresa è migliorare l'efficacia della pubblica amministrazione”.
Per favorire la ripresa dell'Italia è quindi necessario “migliorare la gestione degli
investimenti pubblici e rendere, al contempo, più efficaci l'assegnazione e il coordinamento dei compiti di attuazione delle varie politiche tra i diversi livelli di governo. Passaggi chiave, questi ultimi, per un efficace utilizzo dei fondi del Recovery e per la piena realizzazione dei vantaggi attesi dalle previste riforme strutturali”.
Quindi per ottimizzare l'effetto degli investimenti e in particolare di quelli pubblici all'interno dei fondi del Recovery Plan, devono essere superate anche “le variazioni nell'attuazione regionale e i disincentivi per il coordinamento tra i livelli di governo”.
Per l'Ocse “gli sforzi per introdurre interfacce digitali di facile utilizzo dovrebbero essere combinati con l'impegno a semplificare le procedure amministrative a tutti i livelli di governo. Un calendario chiaro per snellire i processi normativi, con priorità in base al loro costo per le imprese, e una chiara definizione delle responsabilità faciliterebbero l'attuazione, riducendo l'incertezza e i costi. Una regolamentazione più uniforme tra le regioni ridurrebbe i costi di investimento per le aziende locali e straniere”.
“L'elemento chiave della strategia di ripresa - scrive l'Ocse - sarà l'esatta identificazione delle modalità con cui massimizzare gli effetti benefici derivanti dall'utilizzo dei fondi Next Generation EU, in particolare nel campo degli investimenti, strumenti indispensabili per favorire la crescita e l'occupazione a lungo termine”.
Al fine di attrarre maggiori investimenti privati, occorre identificare con chiarezza le priorità infrastrutturali di lungo periodo “in grado di favorire la crescita, ridurre gli ostacoli all'attività di impresa e, al contempo, abbassare costi sopportati dai consumatori". L'Ocse sottolinea inoltre che “migliorare l'efficienza della pubblica
amministrazione rafforzerebbe l'impatto delle riforme indicate e potenzierebbe la risposta del settore privato alle misure di rilancio”.
“La crisi - scrive l'Ocse - rischia di far calare ulteriormente i tassi di occupazione, già bassi, e di rafforzare le diseguaglianze, soprattutto per chi ha uno scarso livello di competenze e un basso livello di formazione continua”, ma un'offerta efficace di “istruzione, servizi pubblici di promozione dell'impiego e politiche di attivazione servizi in materia di istruzione, può contribuire a mitigare i divari tra domanda e offerta di competenze e lavoro, in particolar modo per i giovani e per i lavoratori più vulnerabili”.

[Ocse] Panorama economico sull’Italia - Going for Growth - Italia - 14.04.2021

Ocse: ok Pil globale ma Covid rischia di lasciare "cicatrici"

Ocse: tagliare contributi 3 anni per nuovi contratti fissi

Ocse: pilastro ripresa massimizzare investimenti in Recovery

Ocse: ok in Italia progressi riforme strutturali

Ocse: propone in Italia Comitato nazionale per produttivita'

Ocse: Recovery, migliorare coordinamento con regioni

Ocse: reintrodurre tasse prima casa e ridurre esenzioni

Ocse: crisi rischia aggravare disoccupazione e diseguaglianze

Ocse: Italia, pandemia ha aggravato problemi strutturali

Ocse: Pa piu' efficiente fattore chiave per risposta crisi


( gs / 14.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top