Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4047 - mercoledì 14 aprile 2021

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni giovedì 15 aprile
- Ue: il piano per Next Generation Eu nel 2026 raccoglierà 806 miliardi
- Si lavora per essere preparati a possibili riaperture
- Convocate le Conferenze Unificata e Stato Regioni per giovedì 15 aprile
- Vaccini: arrivano nuove forniture
- Ocse: su Recovery Plan serve governance e coordinamento

+T -T
Si lavora per essere preparati a possibili riaperture

Le interviste di Massimiliano Fedriga e di Mariastella Gelmini

(Regioni.it 4047 - 14/04/2021) "Le Regioni hanno sempre agito in unità di intenti, in tutta la fase della pandemia. Non abbiamo mai guardato al colore politico, ma al cuore dei problemi, un po' anticipando lo spirito di questo governo di unità nazionale", lo afferma Massimilano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, e neo presidente della Conferenza delle Regioni, intervistato da 'Avvenire'. E sui criteri per le gerarchie di vaccinazione decisi dal governo e pianificato da Figliuolo dice "è l'unica via d'uscita possibile. Il piano del Commissario, d'altronde, è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e la differenziazione per fasce di età siamo convinti che rappresenti la formula più efficace per ridurre il sovraccarico ospedaliero, e di conseguenza le terapie intensive e i decessi, essendo la maggior parte dei contagiati under 60 curabili a casa".
Da ieri peò tiene banco il tema delle possibili riaperture in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione. "Credo che già questa settimana - ha affermato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in un'intervista alla Repubblica -  definiremo il cronoprogramma per le riaperture. Perché dobbiamo procedere. Con cautela, per evitare di commettere errori e dover richiudere, ma man mano che il tasso di contagi diminuisce e le vaccinazione coprono i più fragili dobbiamo riaprire. A breve il Cts inserirà proprio il dato sulle vaccinazioni tra i criteri di valutazione per il passaggio delle regioni da un colore all'altro. I ministeri - ha aggiunto la Ministra -  stanno lavorando ciascuno su i propri protocolli di sicurezza. È allo studio anche il pass vaccinale, per il quale attendiamo entro giugno una disciplina europea".
Accanto al lavoro portato avanti dall'esecutivo , prosegue anche l'impegno delle Regioni, determinate a proporre al Governo linee guida per le molte attività. "Ci sono riunioni in corso - ha detto ieri all'Adnkronos il neo presidente della Conferenza  delle Regioni Massimiliano Fedriga -  i tecnici  stanno stilando delle linee guida che proporremo al governo giovedì,  obiettivo garantire la massima sicurezza quando ci saranno le  riaperture.  Il documento - ha chiarito Fedriga riferendeosi ad alcune indiscrezioni traperelate - non c'è ancora - chiarisce - ma lo stileremo per  portarlo all'appuntamento di giovedì" (quello della Conferenza delle Regioni, vedi notizia precedente, ndr).

++ Regioni, riaprire ristoranti all'aperto anche di sera ++

++ Regioni,rivedere parametri e considerare cifre vaccinazioni +

Covid, Fedriga: le Regioni hanno agito sempre in unità di intenti

==Covid: Gelmini, in settimana crono-programma per le riaperture

**COVID: FEDRIGA, 'LINEE GUIDA A GOVERNO, AVANTI CON APERTURE IN SICUREZZA'** =



( red / 14.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top