Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4076 - lunedì 24 maggio 2021

Sommario
- Pandemia: diminuiscono terapie intensive, ricoveri e morti
- Vaccinazioni: Protocollo d’Intesa con Federazione ordini infermieri
- Vaccinazioni e possibilità di ampliare il target
- Pnrr: entro la settimana la governance
- Pandemia: per Istat effetti come terza guerra mondiale
- Report Conferenze 20 maggio: Unificata, Finanza pubblica e Stato-Regioni

+T -T
Pnrr: entro la settimana la governance

(Regioni.it 4076 - 24/05/2021) Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza si è svolta a Palazzo Chigi una cabina di regia tra ministri presieduta dal Presidente del Consiglio Mario Draghi sulla governance del Pnrr.
In particolare si annuncia un "sostanziale accordo" nella  alla cabina di regia sulla governance del Recovery.
Il decreto legge, che arriverà in Consiglio dei ministri entro la fine della settimana, definisce un sistema di governance articolato su tre distinti livelli:
1) un livello politico, con cabina di regia a Palazzo Chigi e direzione generale al Mef. Presso Palazzo Chigi opererà una cabina di regia presieduta dal presidente del Consiglio a geometria variabile alla quale parteciperanno i ministri e i sottosegretari competenti in ragione delle tematiche affrontate. La cabina di regia esercita poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sull'attuazione degli interventi del Pnrr.
Presso il ministero dell'Economia verrà invece istituita una direzione generale che seguirà l'attuazione del piano con particolare riferimento all'andamento finanziario;
2) un livello di dialogo sociale, attraverso l'istituzione di un tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, con il coinvolgimento delle parti sociali e degli enti territoriali;
3) un livello tecnico, attraverso l'istituzione di una segreteria tecnica presso la presidenza del Consiglio dei ministri con compiti di supporto verso la cabina di regia e verso il tavolo permanente.
“Io penso – afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza - che la parola prossimità dovrà essere la parola chiave su cui ricostruire il futuro del servizio sanitario nazionale e dentro questo ambito noi abbiamo scelto di investire prima di tutto proprio sull'assistenza domiciliare. L'assistenza domiciliare deve essere la chiave fondamentale, la chiave dentro cui ci muoviamo, l'idea della casa come primo luogo di cura".
“Nel Pnrr – spiega Speranza  - abbiamo provato a fare una cosa che non si era mai vista nel nostro paese, un investimento di ben 4 miliardi costruito esattamente in questa direzione”.

Pnrr, entro la settimana decreto governance in Cdm

Governance Pnrr con cabina regia Draghi a ""geometria variabile""

++ Speranza: fase delicata, passi importanti su vaccini ++

Speranza, lavoriamo insieme a primato assistenza domiciliare



( gs / 24.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top