Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4076 - lunedì 24 maggio 2021

Sommario
- Pandemia: diminuiscono terapie intensive, ricoveri e morti
- Vaccinazioni: Protocollo d’Intesa con Federazione ordini infermieri
- Vaccinazioni e possibilità di ampliare il target
- Pnrr: entro la settimana la governance
- Pandemia: per Istat effetti come terza guerra mondiale
- Report Conferenze 20 maggio: Unificata, Finanza pubblica e Stato-Regioni

+T -T
Vaccinazioni e possibilità di ampliare il target

(Regioni.it 4076 - 24/05/2021) "L'obiettivo è convincere quante più persone possibile a vaccinarsi, solo questa è la strada per uscire dal tunnel della pandemia”, afferma il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci: “Se continueremo a condurre la campagna vaccinale con questo ritmo, nell'ultima settimana abbiamo superato il target assegnatoci, credo che entro settembre potremo dire di avere immunizzato la maggioranza di siciliani, così da raggiungere la cosiddetta 'immunità di gregge'”.
“Oggi nel Lazio – annuncia il presidente Nicola Zingaretti, - arriveremo a 3 milioni di somministrazioni. Un buon risultato per una Regione che ha circa 5,7  milioni di abitanti. Stiamo entrando in una fase dove il numero dei richiami inizia a essere importante. Le quantità di vaccini in arrivo  cominciano a essere sufficienti, viaggiamo sempre intorno alle 50mila somministrazioni quotidiane”. Quindi Zingaretti spiega che “da oggi iniziano le prenotazioni per fare i  vaccini nelle farmacie, saranno 450 le strutture interessate. In  questo modo si moltiplicheranno le opportunità di vaccinazione”.
Sulle vaccinazioni – dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, "l'accordo è sostanzialmente completato” sia per i medici di base che per i farmacisti. “Ho voluto arrivare all'accordo con queste categorie per avere più 'bocche di fuoco' nella nostra capacità vaccinale”.
Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia-Giulia, afferma che “oggi le Regioni sono in grado di superare gli  obiettivi previsti dal target nazionale dal punto di vista organizzativo. Nell'ultimo periodo c'e' stato un netto miglioramento dell'approvvigionamento dei vaccini e della disponibilita' delle dosi”, e osserva che "sono aumentate in modo  importante le necessita' sul fabbisogno finanziario per il triennio  2019-2021. Su questo e' necessaria una maggiore flessibilita' per  l'utilizzo delle risorse, molto spesso finalizzate in modo molto  specifico e, rispetto alle esigenze dei servizi sanitari regionali,  non e' possibile spenderle all'interno di quella griglia molto  stringente”.
“Abbiamo fatto un lavoro molto importante in tutte le regioni la nord a sud, da destra a sinistra, e i numeri che oggi vediamo sono dovuti in gran parte al lavoro delle regioni che garantiscono gli hub vaccinali, il personale per effettuare i vaccini, tutta l'organizzazione, l'apertura delle agende vaccinali, quindi un lavoro poderoso”, ribadisce Fedriga e aggiunge "siamo in raccordo quotidiano con il commissario Figliuolo" e con lui "siamo in ottimi rapporti". "E' chiaro pero' che se in alcune regioni in prospettiva c'e' il rischio che l'agenda vaccinale non si riempia, significa che ci sono i vaccini, che c'e' l'organizzazione per farli tutti, ma non ci sono persone da vaccinare. "Quindi – rileva Fedriga - io vedo positivamente il fatto di avere la possibilita' di ampliare il target. Su questo ho parlato e continuero' a parlare con il commissario Figliuolo perche' non possiamo permetterci di avere i posti e i vaccini e non avere le persone che si vaccinano".
"Tutte le decisioni sulle proposte per le riaperture – spiega ancora Fedriga - sono state fatte all'unanimita', le regioni hanno agito in modo responsabile e costruttivo e ringrazio il governo che le ha recepite. Abbiamo ragionato con la concretezza e non con la logica di partito. Come a maggio 2020, anche quest'anno abbiamo dato il nostro contributo e il governo ci ha ascoltato".


COVID: MUSUMECI "CON DOSI IN ARRIVO IMMUNIZZAZIONE PER 70% SICILIANI"

Vaccino: Zingaretti, da oggi prenotazioni in farmacia

RIAPERTURE: FEDRIGA "BENE IL GOVERNO CHE HA ASCOLTATO LE REGIONI"

Fisco: Fedriga, tassare eredita' e' improponibile

Covid: Fedriga, decisioni Regioni prese all'unanimita'

= Vaccino: Fedriga, ampliare target persone da vaccinare

[Lazio] VACCINO: ZINGARETTI, “OGGI NEL LAZIO 3 MILIONI SOMMINISTRAZIONI”




( gs / 24.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top