Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4086 - martedì 8 giugno 2021

Sommario
- Fedriga: Governo ci ascolta, soprattutto sul Recovery Plan
- Campagna vaccinale: si lavora già per l'immunità d'autunno
- Le competenze regionali nella temperie dell’emergenza sanitaria: webinar il 18 giugno
- Scuola: via libera a decreto su organico docenti, ma attivare subito tavolo di confronto
- La scomparsa di Guglielmo Epifani nel ricordo dei Presidenti delle Regioni
- Discoteche: riapertura con appositi protocolli

+T -T
Campagna vaccinale: si lavora già per l'immunità d'autunno

(Regioni.it 4086 - 08/06/2021) Come annuncia il commissario Figliuolo l'80% degli italiani sarà vaccinato entro la fine dell’estate.
"Saremo la prima regione a raggiungere l'immunità di comunità. In Lombardia somministriamo regolarmente più di 100mila vaccini al giorno”, dichiara il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.
“In Liguria l'immunità di gregge arriverà a cavallo tra agosto e i primi di settembre”, dichiara  il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “dipende molto da quanto arriverà realmente in termini di vaccini nei mesi di giugno, luglio e agosto ma non credo che faccia una grande differenza”.
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani rileva che “un tasso dei nuovi positivi così basso non si registrava da 10 mesi, e l'incidenza media regionale è 29 casi ogni 100mila abitanti, continuiamo così!”.
In Veneto “sono oltre 9 mila gli operatori turistici certificati e autocertificati – sottolinea il presidente Luca Zaia - e gli addetti ai centri estivi che si sono prenotati finora per la vaccinazione anti Covid-19”.
Mentre l’assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, dichiara che “nella prima settimana di avvio delle vaccinazioni in farmacia, sono state 10.645 le somministrazioni effettuate del vaccino monodose J&J. Oltre 5mila a Roma e altrettanto nelle altre province del Lazio”.
Un vero successo che rafforza strutturalmente la rete territoriale – afferma D’Amato – “Le farmacie, accanto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, dovranno essere la spina dorsale del prosieguo della campagna vaccinale del prossimo autunno”.
"La Campania – annuncia il presidente Vincenzo De Luca - prima regione italiana al traguardo dell'immunità secondo una previsione pubblicata oggi dal Corriere della Sera. Agli attuali ritmi, se verranno confermate le forniture di vaccini previste, le elaborazioni dicono che entro il prossimo 20 agosto il 70% dei nostri concittadini sarà immunizzato, 11 giorni prima della media nazionale”.
"Sta finendo la stagione drammatica del Covid: - evidenzia il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - stiamo vincendo una grande battaglia, ci stiamo lasciando alle spalle uno dei periodi più drammatici del dopoguerra. Il Lazio è la regione che ha avuto il livello più basso di chiusure perché siamo stati bravi, tutti insieme, a contenere il contagi e sulla vaccinazione siamo molto avanti”.

 
Covid: Moratti, Lombardia sara' la prima a raggiungere immunita'
 
Covid: in Toscana 90 nuovi positivi, tasso scende a 0,61% Effettuati 7.020 tamponi molecolari e 7.737 test rapidi
 
[Lazio] COVID: D’AMATO, FARMACIE IN PRIMA SETTIMANA OLTRE 10MILA SOMMINISTRAZIONI. UN SUCCESSO


( gs / 08.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top