Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4086 - martedì 8 giugno 2021

Sommario
- Fedriga: Governo ci ascolta, soprattutto sul Recovery Plan
- Campagna vaccinale: si lavora già per l'immunità d'autunno
- Le competenze regionali nella temperie dell’emergenza sanitaria: webinar il 18 giugno
- Scuola: via libera a decreto su organico docenti, ma attivare subito tavolo di confronto
- La scomparsa di Guglielmo Epifani nel ricordo dei Presidenti delle Regioni
- Discoteche: riapertura con appositi protocolli

+T -T
La scomparsa di Guglielmo Epifani nel ricordo dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4086 - 08/06/2021) “Il mondo del lavoro e la politica perdono una rilevante figura di riferimento: Guglielmo Epifani è stato un interlocutore attento alle esigenze dei lavoratori anche in relazione alle specificità territoriali.   Ai familiari e agli amici di chi è stato protagonista indiscusso delle relazioni sindacali e della vita politica e istituzionale del Paese, va oggi il cordoglio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”, lo ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga appena appresa, ieri,  la notizia della scomparsa di Guglielmo Epifani.
Sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ha ricordato così l'ex sindacalista e parlamentare scomparso a 71 anni: "Profondo dolore per la scomparsa di Guglielmo Epifani, già Segretario della Cgil e del Pd. Una persona perbene, capace, gentile. Le più sentite condoglianze e un grande abbraccio ai suoi famigliari - conclude-. Ciao Guglielmo".
“La scomparsa di Guglielmo Epifani lascia un vuoto perché con lui se ne va un politico e leader di riferimento per il mondo del lavoro, anche grazie alla sua capacità di interloquire con tutti. Alla sua famiglia e ai suoi cari faccio le mie più sentite condoglianze anche a nome di tutta la Giunta regionale”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, non appena appresa la notizia della scomparsa di Guglielmo Epifani.
Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, ricorda Epifani come uomo "Rigoroso ma sempre pronto al confronto" che "ha posto il lavoro al centro di tutte le sue battaglie, nel sindacato e in politica.  L’Italia, con la sua improvvisa scomparsa, perde un Uomo di grande passione civile".
"Profondo cordoglio e grande commozione per la scomparsa di Guglielmo Epifani", ha scritto su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "E stato un esponente politico di primo piano della sinistra italiana e del movimento sindacale. Ha guidato la Cgil in anni difficili e di grande trasformazione della nostra società e del mondo del lavoro. Persona garbata, gentile, sempre attenta al dialogo, non ha mai rinunciato alle sue idee. Le nostre condoglianze alla famiglia e ai suoi cari".
Su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha sottolineato che "La scomparsa di Guglielmo Epifani provoca innanzitutto dolore. Un grande leader protagonista del sindacato e della sinistra. Una  persona perbene che, senza urlare, ma con la passione e l'impegno, sapeva creare lo spazio per le sue idee".


 
Epifani: Fedriga, “protagonista indiscusso delle relazioni sindacali e della vita istituzionale e politica del Paese”

Epifani:Bonaccini; profondo dolore, persona perbene e capace



[Liguria] EPIFANI, PRESIDENTE TOTI: ADDIO A POLITICO LEADER SINDACALE CHE HA DEDICATO LA SUA VITA ALLA DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI


[Sicilia] Epifani, Musumeci: «Italia perde Uomo di grande passione civile»


EPIFANI: DE LUCA, 'PERSONA GARBATA E SEMPRE ATTENTA AL DIALOGO'

Epifani: Zingaretti, sua scomparsa provoca dolore Grande leader protagonista del sindacato e della sinistra

 



( red / 08.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top