Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4086 - martedì 8 giugno 2021

Sommario
- Fedriga: Governo ci ascolta, soprattutto sul Recovery Plan
- Campagna vaccinale: si lavora già per l'immunità d'autunno
- Le competenze regionali nella temperie dell’emergenza sanitaria: webinar il 18 giugno
- Scuola: via libera a decreto su organico docenti, ma attivare subito tavolo di confronto
- La scomparsa di Guglielmo Epifani nel ricordo dei Presidenti delle Regioni
- Discoteche: riapertura con appositi protocolli

+T -T
Discoteche: riapertura con appositi protocolli

(Regioni.it 4086 - 08/06/2021) Prevedere la ripartenza delle discoteche cominciando dai locali all'aperto, per Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, “sarebbe un'idea, e già luglio per me è il mese giusto”.
Costa quindi aggiunge che comunque “bisogna individuare dei parametri oggettivi e tener conto delle specificità.  Ad esempio, si può fare la differenza tra sale da ballo e discoteche.  Chi balla il liscio con un partner probabilmente potrebbe essere trattato in maniera diversa da chi si ritrova a ballare attaccato in discoteca”.
Fra i parametri oggettivi ci “dovrebbe essere quello della  superficie. Il Cts - spiega Costa - deve valutare da un punto di vista  scientifico, come ha fatto per le piscine, che per ogni persona  occorrono determinati metri quadrati in discoteca, in modo da  determinare in base alla superficie del locale una percentuale di  capienza massima”.
Per riaprire le discoteche ci saranno quindi nuovi protocolli: ”non possiamo riaprire commettendo  l'errore di usare il criterio del distanziamento. – sottolinea  Costa - La discoteca è il  luogo in cui per definizione è impossibile mantenerlo. Bisogna ragionare su altri parametri, come capienza ridotta e un monitoraggio  rigido. E' impensabile che non si garantisca una tracciabilità reale  di chi le frequenta. E' il solo modo per avere ingressi in sicurezza".
Per Costa il Green pass "può assolutamente" essere lo  strumento per tornare a ballare in sicurezza. "Non vedo perché non lo  si possa usare per le discoteche – afferma Costa - Dobbiamo far valere le  stesse regole che abbiamo applicato in altre situazioni, non solo per  il certificato. Penso ai ristoranti o anche alle piscine. Per cui ad  esempio differenziamo tra spazi al chiuso e spazi all'aperto, la bella stagione ce lo consente. Poi, ribadisco, dovranno esserci controlli  seri per garantire che il tutto funzioni”.
"Ho dato la mia disponibilità a incontrare le associazioni di gestori di discoteche - annuncia Costa - perché penso sia urgente dare anche a loro delle risposte. Raccoglierò i loro spunti e richieste, da condividere successivamente con le regioni e il Cts, sottolineando da un lato la mia posizione a favore di una riapertura in sicurezza e senza distanziamento, e dall'altro la posizione netta contro l'apertura forzata preannunciata dai gestori per il 21 giugno. Stiamo lavorando su questo, ma le prove di forza non aiutano nessuno”.


COVID: COSTA, 'DISCOTECHE RIPARTANO DA LUGLIO ALMENO ALL'APERTO' = 'Con Green pass e nuove regole si può'





( gs / 08.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top