Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4092 - mercoledì 16 giugno 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 giugno
- Riaprono le vie del turismo, anche quelle informatiche
- Istat: aumenta povertà, un italiano su dieci nell'indigenza
- Accordo Stato-Regioni su interventi strategici
- Programma Nazionale di Riforma (Pnr): il Contributo delle Regioni e Province autonome
- Vaccinazione eterologa: sicurezza elevata

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 giugno

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 17 giugno alle ore 12.00 (esclusivamente in videoconferenza).
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) per lo stesso 17 giugno rispettivamente alle ore 15.00 e alle ore 15.15.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
Emergenza Covid-19
- Proposta di modello di autocertificazione per la partecipazione a eventi, cerimonie, feste, in relazione alle disposizioni dell’art. 9 del DL 65/2021;
Affari istituzionali e generali
- Proposta di documento in merito alle norme per la promozione dell’equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo ...

+T -T
Riaprono le vie del turismo, anche quelle informatiche

Garavaglia: banca dati comune delle strutture ricettive

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) “Abbiamo chiuso con le Regioni l'accordo per avere una banca dati comune delle strutture ricettive ora siamo all'ultimo miglio è al Consiglio di Stato”. annuncia il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, sottolineando che “e' fondamentale avere una mappatura vera delle strutture ricettive”.
Ciò servirà a combattere la contraffazione tramite questa nuova banca dati comune delle strutture ricettive che "consentirà un codice unico del turista, almeno si sa chi c'è e dove", e "di mettere da una parte chi si comporta bene e chi fa il furbetto".
Ora, aggiunge Garavaglia, nella ripartenza del settore c’è anche “un problema oggettivo di mancanza di manodopera, in parte affrontato con la decontribuzione per chi rientra dalla cassa integrazione. Ora dovremo fare qualcosa di analogo anche per gli stagionali, e sarebbe opportuno prevedere anche forme di flessibilità”, ...

+T -T
Istat: aumenta povertà, un italiano su dieci nell'indigenza

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) Nel 2020 aumenta la povertà assoluta, ma non quella relativa. Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel 2020: “sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (9,4% da 7,7%). Dopo il miglioramento del 2019, nell’anno della pandemia la povertà assoluta aumenta raggiungendo il livello più elevato dal 2005 (inizio delle serie storiche). Per quanto riguarda la povertà relativa, le famiglie sotto la soglia sono poco più di 2,6 milioni (10,1%, da 11,4% del 2019)”.
Nel 2020, l'incidenza di povertà assoluta è più elevata tra le famiglie con un maggior numero di componenti: è al 20,5% tra quelle con cinque e più componenti e all'11,2% tra quelle con quattro; si attesta invece attorno all'8,5% se si è in tre in famiglia.
L’incidenza delle famiglie in ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 maggio

+T -T
Accordo Stato-Regioni su interventi strategici

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) E' stato repertoriato l'atto della Conferenza Stato-Regioni del 20 maggio relativo all'Accordo in materia di interventi strategici a favore delle Regioni e province autonome. Si tratta di una serie di disposizioni relative alle liste di attesa, all'utilizzo e alla flessibilità delle risorse, al potenziamento del piano vaccinale, alle risorse 2021 per il Servizio Sanitario nazionale, al Fondo Anticipazione Liquidità, al Trasporto Pubblico Locale ed, infine, per il  sostegno comuni a vocazione montana.
Nel corso della Conferenza Stato-Regioni la Conferenza delle Regioni ha presenatto un breve documento contenenente una richiesta in materia di Tpl in gran parte recepita.
Si riporta di seguito  il testo dell'Accordo Stato-Regioni ed il link al documento della Conferenza delle Regioni del 20 maggio 2021.

Documento della Conferenza delle Regioni del 5 maggio

+T -T
Programma Nazionale di Riforma (Pnr): il Contributo delle Regioni e Province autonome

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 5 maggio ha approvato il “Contributo regionale al Programma Nazionale di Riforma 2021”, condividendo che possa rappresentare anche un valido riferimento per il Piano nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR).
Il documento è stato inviato dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, al Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini.
Il contributo analizza oltre ottomila provvedimenti adottati dalle Regioni e dalle Province autonome nel periodo da febbraio 2020 a febbraio 2021. Come ogni anno, è stato effettuato un monitoraggio degli interventi di riforma regionali, articolato secondo le Raccomandazione Specifiche per Paese della ...

+T -T
Vaccinazione eterologa: sicurezza elevata

Speranza: probabile che da venerdì il 99% del Paese sia in zona bianca

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) “Il piano è sostenibile, arriveranno 54,5 milioni di dosi” di vaccini a mRna entro fine settembre che consentiranno di coprire l'80% della platea di vaccinabili”, annuncia il commissario Figliuolo.
E’ partita in Campania la vaccinazione eterologa per la seconda dose a chi ha meno di 60 anni di età. Dopo il chiarimento tra la Regione Campania e il ministero della sanità, l'Unità di Crisi ha dato il via libera alle seconde dosi con Pfizer o Moderna per chi aveva fatto Astrazeneca con la prima.
Ma sul mix di vaccini per la seconda dose da somministrare a chi, pur avendo meno di 60 anni, abbia ricevuto la prima con AstraZeneca, l'Unità di crisi della regione Lazio chiede un parere al ministero della Salute perché “vi sono alcune persone che in maniera consapevole e informata chiedono di completare il percorso vaccinale per l'immunizzazione con il medesimo vaccino, ovvero AstraZeneca. Per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top