Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4092 - mercoledì 16 giugno 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 giugno
- Riaprono le vie del turismo, anche quelle informatiche
- Istat: aumenta povertà, un italiano su dieci nell'indigenza
- Accordo Stato-Regioni su interventi strategici
- Programma Nazionale di Riforma (Pnr): il Contributo delle Regioni e Province autonome
- Vaccinazione eterologa: sicurezza elevata

+T -T
Vaccinazione eterologa: sicurezza elevata

Speranza: probabile che da venerdì il 99% del Paese sia in zona bianca

(Regioni.it 4092 - 16/06/2021) “Il piano è sostenibile, arriveranno 54,5 milioni di dosi” di vaccini a mRna entro fine settembre che consentiranno di coprire l'80% della platea di vaccinabili”, annuncia il commissario Figliuolo.
E’ partita in Campania la vaccinazione eterologa per la seconda dose a chi ha meno di 60 anni di età. Dopo il chiarimento tra la Regione Campania e il ministero della sanità, l'Unità di Crisi ha dato il via libera alle seconde dosi con Pfizer o Moderna per chi aveva fatto Astrazeneca con la prima.
Ma sul mix di vaccini per la seconda dose da somministrare a chi, pur avendo meno di 60 anni, abbia ricevuto la prima con AstraZeneca, l'Unità di crisi della regione Lazio chiede un parere al ministero della Salute perché “vi sono alcune persone che in maniera consapevole e informata chiedono di completare il percorso vaccinale per l'immunizzazione con il medesimo vaccino, ovvero AstraZeneca. Per questa quota di persone abbiamo chiesto al ministero della Salute di dare un parere riguardo a uno specifico consenso informato affinché possa decidere il medico in scienza e coscienza, poiché è importante, per raggiungere l'immunizzazione, che siano completati i percorsi vaccinali”.
Comunque nella regione Lazio “la campagna vaccinale sta procedendo regolarmente e con serenità, ieri si sono effettuati 64.541 somministrazioni al di sopra del target assegnato. Negli ultimi 3 giorni sono state eseguite oltre 8mila richiami eterologhi di utenti sotto i 60 anni che avevano effettuato la prima dose di vaccino con AstraZeneca, in particolare 7.443 con Pfizer e 812 con Moderna. Vi è una quota di circa il 10% che non si è presentata che sarà richiamata per poter completare il percorso vaccinale secondo le disposizioni nazionali”.
Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, spiega che alla base della vaccinazione eterologa “ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico, ma non erano studi particolarmente problematici. Il dubbio era se si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e di che entità, e sono per lo più effetti lievi o moderati, e quindi la sicurezza per quanto riguarda la somministrazione è molto elevata”.
Anche l'immunologo Sergio Abrignani si dice “soddisfatto dei suggerimenti del Cts, di cui faccio parte. Probabilmente eviteranno almeno una quindicina di trombosi da vaccino considerando che le dosi sarebbero andate a una decina di milioni di persone”.
“Abbiamo superato 43 milioni di somministrazioni di vaccini e un italiano su 2 ha avuto una prima dose. – rileva il ministro della Salute, Roberto Speranza - Grazie a questo strumento straordinario, possiamo pianificare una fase di gestione diversa della circolazione del virus e i numeri sono sotto gli occhi di tutti. Ci sono stati giorni in cui contavamo in 24 ore 40.000 nuovi casi, poi 20.000, 11.000. Nell'ultima settima ci sono stati 11.000 contagi, un dato da prendere con cautela ma in 7 giorni abbiamo avuto i numeri che in altri momenti si facevano in mezza giornata”.
Infine il ministro della Salute, Roberto Speranza, evidenzia che con molta probabilità “a partire da venerdì avremo il 99% del Paese in zona bianca”.
"Oggi siamo scesi sotto i 100 letti occupati in terapia intensiva, - dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - siamo scesi a 92 letti. C'è stata anche oggi una riduzione dei letti occupati negli ospedali, la situazione sta andando nella direzione giusta". 

ANSA/Via a mix vaccini.Ipotesi anticipo arrivi Pfizer/Moderna

Vaccini:Campania;al via mix, a Napoli 960 convocati under 60

Vaccino:Lazio chiede parere a ministero su chi vuole richiamo AZ

Vaccini: Lazio, in 3 giorni 8mila richiami eterologhi

++ Magrini (Aifa), su mix vaccini essere più che tranquilli ++

==Vaccini: Abrignani, mix più potente a parità di sicurezza

==Vaccini: Speranza, mix vaccinale ha dato buoni risultati

SANITA'. SPERANZA: MAI PIU' OSTACOLI E INCIAMPI NELL'ASSISTENZA


( gs / 16.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top