Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4236 - martedì 15 febbraio 2022

Sommario
- Green Pass: possibile eliminazione il 31 marzo
- Pandemia: si rafforza la sanità territoriale
- Pnrr: attivati nuovi protocolli e se ne firmano altri
- Pnrr: Veneto e Calabria firmano accordi per controlli con la Guardia di Finanza
- Banca d’Italia: più debito nelle Amministrazioni pubbliche centrali che in quelle locali
- Ue discute vino cancerogeno: Zaia difende tipicità agroalimentare

+T -T
Green Pass: possibile eliminazione il 31 marzo

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, spera che al "più presto si possa tornare alla normalità”. E sull'ipotesi di eliminare il green pass dichiara che “queste sono valutazioni di carattere scientifico. Adesso possiamo contare sul 90 per cento della popolazione che si è vaccinata. Come cittadino spero che il più presto possibile si torni alla normalità, ma rispettando quello che diranno gli scienziati”.
"Ora ci sono nuovi problemi, - afferma il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - perché siamo in una nuova fase: la parte sanitaria della pandemia è vinta, ora abbiamo il tema di capire come si convive" con il virus, "di come riaccendiamo l'economia, di come il lavoro possa arricchire le prospettive di vita. Ma non facciamo sempre gli stessi errori, dobbiamo unirci e affrontare insieme i problemi, che non vanno raccontati ma risolti".
Da oggi parte l’obbligo ...

+T -T
Pandemia: si rafforza la sanità territoriale

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) Nella sanità “cambierà tutto”, afferma il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti: “nel Lazio abbiamo ottenuto tanti risultati anche perché abbiamo preso sette anni fa la sanità regionale dall'abisso del commissariamento: per 10 anni avevamo investimenti e assunzioni bloccati e un piano draconiano di chiusura e struttura. Per dare un'idea, nel 2013 avevamo 60 assunti, oggi 10mila in un biennio: siamo usciti dall'abisso, ora dobbiamo fare un altro salto. È il salto è la nuova sanità di territorio”.
Nel Pnrr spiega Zingaretti, "abbiamo già programmato e sono finanziate delle strutture territoriali: a Roma ci saranno 60 case di comunità, ovvero 60 presidi con ambulatori per prestazioni di prima necessità più vicine alle persone, e poi 10 nuovi ospedali di comunità, ovvero luoghi in cui si possono ricoverare i cronici togliendoli dagli ospedali ...

+T -T
Pnrr: attivati nuovi protocolli e se ne firmano altri

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) Con il Pnrr si può “rendere l'Italia piu' resiliente agli inevitabili cambiamenti climatici” e più sostenibile, “massimizzando i livelli occupazionali e contribuendo alla riduzione del gap tra le Regioni”, afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in merito allo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Per Cingolani “è importante evidenziare come il Pnrr includa misure fondamentali ma  accia parte di un piu' ampio portafoglio di incentivi e riforme  promosse dal ministero da introdurre per raggiungere gli obiettivi  2030 e 2050, quali i meccanismi di supporto alle rinnovabili (decreti  Fer) o per la tutela dei parchi e delle biodiversita' (il programma  Parchi per il Clima'). Il Mite ha titolarita' della porzione piu' rilevante della Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica'  con 34,71 miliardi articolati su ...

+T -T
Pnrr: Veneto e Calabria firmano accordi per controlli con la Guardia di Finanza

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) In Veneto e Calabria accordi tra Regione e Guardia di Finanza con la firma di specifici protocolli sui controlli che interessano soprattutto il Pnrr, ma non solo.
“E' un accordo unico a livello nazionale che portera' a una leale collaborazione – spiega il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - per evitare truffe e sottrazioni di risorse pubbliche che dovrebbero creare lavoro e Pil. Lo stiamo collaudando in un contesto che porterà almeno 25 miliardi di euro a livello regionale. L'obiettivo è che le risorse siano effettivamente calate nei territori e prendano il corso della legalità”.
Zaia così spiega il protocollo sulla prevenzione e predizione dei reati in materia finanziaria legati agli investimenti del Pnrr. L'intesa attiva un applicativo che ragiona sulle informazioni, utilizzando algoritmi realizzati 'ad hoc'.
E’ un modello per far sì che gli investimenti si trasformino in opportunità e ...

+T -T
Banca d’Italia: più debito nelle Amministrazioni pubbliche centrali che in quelle locali

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) Mentre nel 2020 l'Inps rende noto che nel comparto pensionistico c’è stato un risparmio di spesa dovuto alla pandemia di 1,1 miliardi a causa dell'eccesso di mortalità per Covid, la Banca d’Italia fornisce i dati relativi al debito delle pubbliche amministrazioni e si rileva anche che il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente stabile.
L'Inps spiega che "Il 96,3% dell'eccesso di mortalità registrato nel 2020 ha riguardato persone con età uguale o superiore a 65anni, per la quasi totalità pensionate. Considerando per compensazione l'erogazione delle nuove reversibilità, si quantifica in 1,11 miliardi il risparmio, e in circa 11,9 miliardi la minor spesa nel decennio".
Quindi la Banca d’Italia diffonde le stime del debito e del fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche per l’anno 2021.
Al 31 dicembre del 2021 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.678,4 ...

+T -T
Ue discute vino cancerogeno: Zaia difende tipicità agroalimentare

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) La relazione Ue della Commissione Beca identifica il consumo di vino come dannoso e cancerogeno.
Si tratta della nuova strategia comunitaria per sconfiggere il cancro discussa nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo, dove i deputati discuteranno e voteranno le raccomandazioni del Comitato speciale per combattere il cancro (BECA), in particolare la relazione "Rafforzare l'Europa nella lotta contro il cancro" elaborata da Véronique Trillet-Lenoir.
E' prevista pertanto un’indicazione di pericolo per il cancro nelle etichette degli alcolici.
Critico il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Siamo stanchi di questa Europa ossessivamente e puntualmente prodiga di novità sui prodotti tipici, che guarda caso vanno sempre a colpire dalla stessa parte: le tipicità, le vera agricoltura del prodotto tipico, quell’agricoltura della quale sono la culla i nostri territori”.
“Dagli attacchi sulle denominazioni, come ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top