Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4236 - martedì 15 febbraio 2022

Sommario
- Green Pass: possibile eliminazione il 31 marzo
- Pandemia: si rafforza la sanità territoriale
- Pnrr: attivati nuovi protocolli e se ne firmano altri
- Pnrr: Veneto e Calabria firmano accordi per controlli con la Guardia di Finanza
- Banca d’Italia: più debito nelle Amministrazioni pubbliche centrali che in quelle locali
- Ue discute vino cancerogeno: Zaia difende tipicità agroalimentare

+T -T
Ue discute vino cancerogeno: Zaia difende tipicità agroalimentare

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) La relazione Ue della Commissione Beca identifica il consumo di vino come dannoso e cancerogeno.
Si tratta della nuova strategia comunitaria per sconfiggere il cancro discussa nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo, dove i deputati discuteranno e voteranno le raccomandazioni del Comitato speciale per combattere il cancro (BECA), in particolare la relazione "Rafforzare l'Europa nella lotta contro il cancro" elaborata da Véronique Trillet-Lenoir.
E' prevista pertanto un’indicazione di pericolo per il cancro nelle etichette degli alcolici.
Critico il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Siamo stanchi di questa Europa ossessivamente e puntualmente prodiga di novità sui prodotti tipici, che guarda caso vanno sempre a colpire dalla stessa parte: le tipicità, le vera agricoltura del prodotto tipico, quell’agricoltura della quale sono la culla i nostri territori”.
“Dagli attacchi sulle denominazioni, come quello del Prosek – prosegue Zaia – a tutta una serie di fandonie che vengono fatte uscire rispetto alla presunta dannosità dei nostri cibi, nasce il sospetto che da quelle parti di alimentazione ne capiscano ben poco. C’è letteratura scientifica a iosa – prosegue – che conferma come il consumo responsabile di vino non solo non sia dannoso ma, anzi, possa avere effetti positivi su alcuni problemi di salute”.
“L’estremizzazione del prodotto tipico che fa male – aggiunge Zaia – può peraltro valere per qualsiasi altro alimento, alcolico o no, che, se consumato smodatamente, può creare danni, e questo lo sanno anche i bambini. Questa pletora di esperti che ciclicamente compare sulla scena per gettare fango sui nostri prodotti tipici – conclude Zaia – venisse ad esempio a vedere come stanno i nostri anziani, spesso centenari, che vivono nelle aree di produzione. E’ inspiegabile il motivo per cui l’agricoltura di qualità sia diventata l’obbiettivo primario di certi attacchi sconsiderati mentre magari, per altri prodotti industriali, si fa finta di non vedere”.
"Non c'è alcuna intenzione di prendere di mira una cultura gastronomica, il nostro lavoro sarà basato su dati scientifici", dichiara la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides intervenendo nel corso della plenaria sul piano Ue della lotta contro il cancro
“L'Europa – spiega Kyriakides - ha il livello più elevato di consumo di alcol al mondo e può causare diversi tipi di cancro, ecco perché abbiamo incluso un chiaro obiettivo nel nostro piano per raggiungere una riduzione di almeno il 10% nel consumo di alcol", come sostenuto dall'Oms.

 

 



( gs / 15.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top