Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4236 - martedì 15 febbraio 2022

Sommario
- Green Pass: possibile eliminazione il 31 marzo
- Pandemia: si rafforza la sanità territoriale
- Pnrr: attivati nuovi protocolli e se ne firmano altri
- Pnrr: Veneto e Calabria firmano accordi per controlli con la Guardia di Finanza
- Banca d’Italia: più debito nelle Amministrazioni pubbliche centrali che in quelle locali
- Ue discute vino cancerogeno: Zaia difende tipicità agroalimentare

+T -T
Pnrr: Veneto e Calabria firmano accordi per controlli con la Guardia di Finanza

(Regioni.it 4236 - 15/02/2022) In Veneto e Calabria accordi tra Regione e Guardia di Finanza con la firma di specifici protocolli sui controlli che interessano soprattutto il Pnrr, ma non solo.
“E' un accordo unico a livello nazionale che portera' a una leale collaborazione – spiega il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - per evitare truffe e sottrazioni di risorse pubbliche che dovrebbero creare lavoro e Pil. Lo stiamo collaudando in un contesto che porterà almeno 25 miliardi di euro a livello regionale. L'obiettivo è che le risorse siano effettivamente calate nei territori e prendano il corso della legalità”.
Zaia così spiega il protocollo sulla prevenzione e predizione dei reati in materia finanziaria legati agli investimenti del Pnrr. L'intesa attiva un applicativo che ragiona sulle informazioni, utilizzando algoritmi realizzati 'ad hoc'.
E’ un modello per far sì che gli investimenti si trasformino in opportunità e finiscano in progetti seri, e non in banalità che si traducono in spesa improduttiva.
Anche il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto ha sottoscritto con la Guardia di Finanza Calabria un'integrazione al protocollo di intesa tra la Regione e la Guardia di Finanza, con lo scopo di potenziare il coordinamento dei controlli e dello scambio di dati per le operazioni finanziate con i fondi comunitari. "Rafforzare le azioni a tutela della legalità dell'azione amministrativa - dichiara Occhiuto - relativa all'utilizzo delle risorse erogate dall'Unione europea, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi tentativo di utilizzo irregolare o fraudolento dei fondi è oggi prioritario. Nei prossimi anni – rileva Occhiuto - avremo uno scenario di rilevanti risorse comunitarie che verranno attivate nella regione: è opportuno che si abbia la consapevolezza che le Istituzioni vigileranno affinché i finanziamenti Ue rispondano ai tre requisiti base dei Fondi di Coesione: ai giusti beneficiari, nella giusta quantità, nei giusti tempi. Questo accordo è fondante per centrare questi tre obiettivi”.
Il nuovo protocollo pone in rilievo una serie di collaborazioni e scambi che consentiranno di migliorare l'efficacia dei controlli in materia di finanziamenti dell'Unione europea con i programmi operativi FSE-FESR-FEASR 2014-2020, agevolando il recupero delle somme per qualsiasi motivo indebitamente incassate da soggetti richiedenti nell'ambito dei programmi cofinanziati.



( gs / 15.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top