Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4239 - venerdì 18 febbraio 2022

Sommario
- Autonomia: Bonaccini e Zaia, attendiamo risposta da Draghi
- Pandemia: in Consiglio dei ministri risorse per copertura spese sanitarie
- Expo 2020 Dubai: Lazio presenta l'Agricoltura di precisione
- Lombardi: “la Scuola per lo sviluppo sostenibile è un’occasione di confronto fra le Regioni sugli obiettivi di Agenda 2030”
- Pandemia: curva contagio continua a calare
- Turismo: Zaia e Toti su rinnovo concessioni balneari

+T -T
Autonomia: Bonaccini e Zaia, attendiamo risposta da Draghi

(Regioni.it 4239 - 18/02/2022) Sul tema della maggiore autonomia delle Regioni su alcune materie i presidenti Bonaccini e Zaia affermano di attendere una convocazione da parte del Governo: “ci attendiamo una convocazione al più presto”. La legge sull'autonomia va fatta.
Quindi i presidenti della regione Emilia Romagna e della regione Veneto spiegano che non vogliono “soldi in più, ma avere una maggiore capacità di sburocratizzazione” precisa Bonaccini.
“Siamo alle battute finali - afferma Zaia - e attendiamo una risposta dal Governo. Il tema sarà assolutamente cruciale e premiale nelle prossime settimane. Siamo in attesa. Draghi batta un colpo”.
Sul tavolo, spiega Zaia, anche una serie di progetti che prendono in considerazione l'ambiente, il fiume Po, la mobilità.
“Il presidente del Consiglio sposi e segua questo dossier. Non si torna più indietro, questo è poco ma sicuro", sottolinea Zaia.
Serve più possibilità di programmazione e meno burocrazia, ribadisce Bonaccini: “Crediamo possa essere la volta buona, il gruppo tecnico ha delineato le linee guida per poter partire con la sperimentazione e la ministra Gelmini ha indicato la volontà di partire già nelle prossime settimane".
Per Zaia "abbiamo perso i 24 mesi di Covid, ma ora i tempi sono maturi", incoraggiando anche l'attenzione del Quirinale.
"Questo rapporto- rileva Zaia - si è consolidato in questi mesi, abbiamo affrontato tanti problemi e c'è sempre stata piena sintonia". Peraltro "siamo due regioni confinanti che condividano una miriade di rapporti. Questa collaborazione diventa sempre più importante". 
Bonaccini quindi afferma: "mi accontenterei di un euro in meno, basta che la gestione sulla programmabilità degli interventi ci possa essere concessa e garantita, alla pari di una necessaria sburocratizzazione. Abbiamo dimostrato nel corso degli anni di saper gestire al meglio le risorse dello Stato.
Quello che vorrei veder riconosciuto è un provvedimento che è in Costituzione, che ha visto passaggi importanti già con la pre-intesa firmata all'epoca del Governo Gentiloni".

 



( gs / 18.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top