Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4239 - venerdì 18 febbraio 2022

Sommario
- Autonomia: Bonaccini e Zaia, attendiamo risposta da Draghi
- Pandemia: in Consiglio dei ministri risorse per copertura spese sanitarie
- Expo 2020 Dubai: Lazio presenta l'Agricoltura di precisione
- Lombardi: “la Scuola per lo sviluppo sostenibile è un’occasione di confronto fra le Regioni sugli obiettivi di Agenda 2030”
- Pandemia: curva contagio continua a calare
- Turismo: Zaia e Toti su rinnovo concessioni balneari

+T -T
Expo 2020 Dubai: Lazio presenta l'Agricoltura di precisione

(Regioni.it 4239 - 18/02/2022) “L'innovazione e le tecnologie devono essere al centro di una trasformazione dello sviluppo più sostenibile e più equo”.
Raggiungere la sostenibilità nell'agricoltura è un obiettivo fondamentale e lo si può fare soprattutto grazie all’innovazione. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso del forum "Agricoltura di precisione - Per la Competitività del Territorio e la Sostenibilità Ambientale" realizzato al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
Zingaretti evidenzia come l'agricoltura di precisione sia “una di quelle industrie emergenti che nascono dall'integrazione tra settori tecnologici e tradizionali come l'aerospazio digitale e l'agricoltura, in linea con le traiettorie individuate nella nostra Smart Specialisation Strategy. Con la nuova programmazione 2021-2027 continueremo a fare la nostra parte, impegnandoci per vincere le sfide globali che ci attendono, combattere le diseguaglianze, garantire la qualità della vita e il benessere del pianeta per consegnarlo in tutta la sua bellezza all'umanità del futuro".
In questo modo si vuole contribuire “a costruire un sistema agroalimentare giusto, sano e rispettoso dell'ambiente, così come indicato dal Green Deal europeo”.
Ma per arrivare a questo obiettivo, evidenzia Zingaretti, “è necessario attivare politiche mirate che puntino su agroecologia e agrosilvicoltura e, in particolare, sull'agricoltura di precisione e le nuove tecnologie connesse, per migliorare la produzione, ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi”.
Infatti l’appuntamento, organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Ismea, e-Geos (società del Gruppo Telespazio) e Università della Tuscia, è stato l'occasione per presentare a potenziali investitori arabi e internazionali il tema del precision farming e delle nuove tecnologie spaziali che permettono il monitoraggio e l'ottimizzazione dell'uso delle risorse e una gestione più sostenibile dei terreni e delle colture.
Ad esempio ci si è soffermati su tematiche legate alle coltivazioni idroponiche high tech e a quelle fuori suolo, e ha evidenziato che l'agricoltura e l'agro-industria costituiscono un terreno ottimale per l'integrazione di contenuti tecnologici che derivano da ambiti come l'aerospazio, l'ICT, le nanotecnologie, i nuovi materiali e le biotecnologie, per realizzare soluzioni altamente innovative in coltivazioni di precisione e nella produzione di vegetali in ambienti estremi.
“Il settore agrifood rappresenta il 3% dell'economia regionale del Lazio, realizza 6,3 miliardi di fatturato annuo, contribuendo al 6% dell'agrifood nazionale", dichiara Quirino Briganti, responsabile della Regione Lazio per le attività di Expo 2020 Dubai.
Nel Lazio sono presenti 3.400 imprese, università e centri di ricerca che contribuiscono a fare della filiera agrifood una delle eccellenze regionali.
Le nuove tecnologie avranno sempre più influenza “sulla produzione e distribuzione agricola e sullo stile di vita dei cittadini consumatori”.
L'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati, sottolinea come tutto ciò sia “oggetto anche del lavoro che si sta facendo a livello di intesa ministeriale con le risorse del Pnrr per la parte agricola e agroalimentare, e noi con la nuova programmazione dei fondi intendiamo rafforzare la proposta messa in campo dalla regione con collaborazioni di atenei, investimenti per le imprese, start up e biologico”.




( gs / 18.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top