Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4296 - lunedì 16 maggio 2022

Sommario
- Transizione digitale: confronto delle Regioni italiane sul modello danese
- Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee): chiesta un'integrazione al Decreto per i pannelli fotovoltaici
- Verso Sud: incontro fra Regioni e Governo sul futuro del Mezzogiorno
- "Si può fare" : confronto pubblico agli Stati generali della natalità a Roma
- Lavoro: Calabria e Toscana chiedono al ministro della Sviluppo Economico un tavolo per crisi Lactalis
- Regione Lazio: 16,6 miliardi nella nuova Programmazione 2021-2027

Documenti della Conferenza delle Regioni dell'11 maggio e del 28 aprile

+T -T
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee): chiesta un'integrazione al Decreto per i pannelli fotovoltaici

Via libera in Stato-Regioni al ddl delega per la riforma deglio IRCCS

(Regioni.it 4296 - 16/05/2022) Via libera in Conferenza Unificata, l'11 maggio (cfr. atto) al Decreto che modifica i raggruppamenti di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) .
Le Regioni hanno espresso parere favorevole segnalando - in un breve documento - l’opportunità di integrare la dizione "pannelli fotovoltaici" con le parole "e ibridi".
Sempre l'11 maggio, ma nella Conferenza Stato-Regioni (cfr. atto), "semaforo verde" al ddl di delega al Governi per la riforma degli istituti di ricovero a carattere scientifico” (IRCCS). Il tema in realtà era già stato affrontato nella Conferenza delle Regioni del 13 aprile durante la quale era già stato approvato un  Documento di considerazioni ed emendamenti, poi riproposto come  posizione per il parere (cfr. "Regioni.it" n.4277) .
Il 28 aprile le Regioni hanno espresso un parere favorevole (in sede di Conferenza Stato-Regioni, cfr. atto) sul Decreto relativo ai criteri di riparto delle risorse destinate all'investimento 4.4 "investimenti fognatura e depurazione", missione 2, componente 4 del PNRR (vedi anche comunicato stampa). Unica raccomandazione da parte della Conferenza delle Regioni (cfr. documento) -  oltre alla clausola di salvaguardia per le Province autonome di Trento e Bolzano -  è che  i fondi, per accelerare al massimo le procedure, non transitino nei bilanci regionali, ma siano direttamente assegnati agli EGATO (Enti di governo dell'ambito territoriale ottimale).
Sempre nella Conferenza Stato-Regioni del 28 aprile (cfr. atto) è stato registrato il parere favorevole della Conferenza delle Regioni sul Decreto relativo alle linee guida organizzative contenenti il “modello digitale per l’attivazione dell’assistenza domiciliare” (milestone eu m6c1-4). Il via libera è sull’ultima stesura del provvedimento e nella Conferenza Stato-Regioni è stato chiesto - con un documento consegnato al Governo - di provvedere alla rettifica di alcuni refusi.


( red / 16.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top