Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4296 - lunedì 16 maggio 2022

Sommario
- Transizione digitale: confronto delle Regioni italiane sul modello danese
- Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee): chiesta un'integrazione al Decreto per i pannelli fotovoltaici
- Verso Sud: incontro fra Regioni e Governo sul futuro del Mezzogiorno
- "Si può fare" : confronto pubblico agli Stati generali della natalità a Roma
- Lavoro: Calabria e Toscana chiedono al ministro della Sviluppo Economico un tavolo per crisi Lactalis
- Regione Lazio: 16,6 miliardi nella nuova Programmazione 2021-2027

+T -T
Verso Sud: incontro fra Regioni e Governo sul futuro del Mezzogiorno

(Regioni.it 4296 - 16/05/2022) "Il Pnrr ha avuto effetti limitati sulla nostra economia. Finora sono stati erogati 5,4 miliardi di euro. Il grosso delle spese del Piano e dell'impatto è davanti a noi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco intervenendo al Forum 'Verso Sud' a Sorrento.  Ma "Le risposte della politica economica allo scarso sviluppo delle regioni del Mezzogiorno - ha sottolineato Franco - non potranno mai essere veramente efficaci se non affronteranno il divario della formazione e la spinta all'emigrazione" dei giovani. Un problema, quello della fuga dei cervelli, che, rileva il ministro, "è un fenomeno nazionale ma nel Mezzogiorno è particolarmente accentuato". Per Franco, "cruciale sarà il ruolo delle università".  Per il Mezzogiorno si dischiudono ora nuove opportunità ma per coglierle servono "molta concretezza e molto lavoro"'. Il titolare del Mef richiama le parole del premier Mario Draghi che ha sottolineato come " i cambiamenti nella produzione e approvvigionamento di energia creano nuovo opportunità per le regioni meridionali. Altre opportunità possono venire dal riposizionamento delle produzioni in un contesto in cui i fattori geopolitici suggeriscono prudenza nella scelta dei luoghi di produzione. Altre opportunità possono provenire dalla diffusione del lavoro delocalizzato", ha indicato Franco. "Il riequilibrio dei divari territoriali è uno dei compiti più difficili su cui la politica economica prova a cimentarsi da decenni, le risorse ora ci sono e c'è anche un metodo per utilizzarle in tempi relativamente brevi". "Per cogliere queste opportunità - ha evidenziato - servono molta concretezza e molto lavoro. Dobbiamo puntare a un salto di qualità nelle attuazione delle politiche pubbliche del nostro Paese e dobbiamo far sì che le strutture coinvolte siano solide, efficienti e orientate ai risultati. Dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti di politica economica a nostra disposizione, dobbiamo lavorare come Pese su un orizzonte temporale più esteso di quello del piano. Questo richiede continuità d'azione e coesione" .
La ministra delle Regioni Mariastella Gelmini parlando con i giornalisti a margine del forum 'Verso Sud' a Sorrento ha detto che  "L'autonomia è tra le priorità del governo. Stiamo lavorando ad una legge quadro che sfata il luogo comune di un Nord contrapposto al Sud, e di un'autonomia che danneggia il Sud. Al contrario, l'autonomia è un modo per semplificare, per introdurre trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche, soprattutto per garantire i diritti di cittadinanza". o. "La legge quadro sull'autonomia sarà indissolubilmente connessa al tema dei livelli essenziali di prestazione, e quindi ai diritti di cittadinanza, e sarà una riforma che aiuterà le Regioni a correre e a utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall'Europa'', "Qui non ho sentito dire, mettiamo da parte il Pnnr, non si è fatto benaltrismo, anzi, c'è la consapevolezza che la messa a terra di queste risorse consegna al mondo l'immagine non dell'italietta che fatica ma l'orgoglio e lo spirito nazionale di voler dare buona prova di se e rappresentare l'Italia migliore", ha aggiunto la Ministra. "Il sud è una sfida per l'intero Paese, la stagione del contrasto nord-sud appartiene al passato. Oggi c'è piena consapevolezza anche al nord del fatto che una sinergia con il sud può determinare una inversione di tendenza. Siamo legati - ha concluso  Gelmini - a un destino comune, dobbiamo avere questa consapevolezza".
Anche ol Ministro del turismo Massimo Garavaglia è intervenuto al forum “Verso Sud” ricordando come la natura strategica, specialmente in un Paese come l’Italia, del turismo debba essere maggiormente riconosciuta nelle sedi istituzionali. “Il turismo una delle leve strategiche del PNRR? In realtà potrebbe esserlo, nel senso che per il turismo, sui 200 miliardi circa del PNRR, la cifra stanziata corrisponde all’1%, ovvero 1,4 miliardi. Questo è il budget a nostra disposizione come Ministero e su queste basi si è cercato di fare il meglio possibile. Bisognerebbe però aprire una seria riflessione: se si sostiene, come è giusto e vero che sia, che il turismo è fondamentale per l’Italia, bisogna però essere coerenti fino in fondo e stanziare le risorse giuste” ha dichiarato il Ministro. Garavaglia ha poi illustrato alcune delle misure adottate e ha dettagliato la necessità che le dotazioni finanziarie a disposizione del comparto siano commisurate alla sua rilevanza. “Ad esempio – ha infatti proseguito Garavaglia – abbiamo adottato una misura importante di efficientamento delle strutture ricettive d’Italia: 600 milioni disponibili, e le domande pervenute ammontavano a un totale di 3 miliardi. Magari pensare di spingere sulle misure che possono operare da volano, in particolare al Sud, sarebbe decisamente importante. Soltanto in Campania le richieste pervenute ammontano a una cifra complessiva di circa 260 milioni e si rischia che la metà restino inevase”.
"Nel Pnrr c'è un pregiudizio, cioè che le Regioni non sappiano spendere le risorse. Questo è alla base dello scavalcamento delle Regioni nella gestione del Pnrr". Lo ha detto Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, al forum ."Abbiamo recuperato parte di questo ruolo, ma si èpartiti male. Occorre ricordare che i programmi operativi nazionali hanno la metà della capacità di spesa dei programmi operativi regionali. I ministri e i ministeri - si chiede Marsilio - pensano di poter gestire 8mila Comuni? Dai ministeri a Roma? Ci sono Comuni efficienti e bravi che vinceranno bandi su asili nido, digitale, rifiuti, eccetera, e altri Comuni no. Sarà un Paese coeso o rischiamo di far incrementare alcune diseguaglianze?". "Lo sviluppo e la coesione si ottengono con la leale collaborazione, che in questi periodi di pandemia e di crisi non è sempre stata garantita dallo Stato. Siamo stati rimborsati delle spese eccezionali che abbiamo dovuto fronteggiare per la pandemia sanitaria per un terzo, a malapena, delle risorse che abbiamo speso. Stiamo ancora discutendo e reclamando il mantenimento degli impegni assunti sull'accordo Provenzano relativo alla riprogrammazione dei fondi europei che le Regioni hanno dato allo Stato per pagare la cassa integrazione o il credito alle piccole e medie imprese. Così non funziona", ha concluso Marsilio, interpellato  a margine del forum 'Verso Sud' di Sorrento (Napoli).
"Finora forse c'è stata troppa distrazione verso una seria politica che possa fare del Mezzogiorno d'Italia il naturale pontile verso il continente africano e verso il vicino e medio Oriente"". Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci parlando a Sorrento a margine del forum 'Verso Sud'. "Nord e Sud hanno interessi diversi, inutile negarlo. Il Nord guarda molto più ai mercati europei, anche per una questione di vicinanza fisica, il Sud guarda al Mediterraneo, che non è un problema, ma diventa sempre più una risorsa. Ecco perché - ha sottolineato il Presidente - sono convinto che l'appuntamento di Sorrento costituisca il primo concreto passo affinché ci si confronti non soltanto fra le Regioni ma fra Regioni e Governo centrale per definire una politica del e nel Mediterraneo e, all'interno di questa strategia, il ruolo che ogni Regione deve ricoprire"". "In Sicilia - ha concluso Musumeci - lavoriamo per essere la base logistica naturale, la Sicilia non vuole più essere una marginalità rispetto al continente europeo, vuole essere una straordinaria risorsa, una straordinaria opportunità, e in questo senso abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare"". 
"Il presidente del Consiglio è stato tratto in inganno dalle burocrazie dei suoi ministeri, gli hanno garantito che saltando le Regioni l'Italia fatto meglio e più in fretta. Ma questo non è vero. È stato pericoloso convincere Draghi che era meglio tenere le Regioni fuori dal Pnrr". Così Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, al forum. "La Puglia - ha etenuto a sottolineare il Presidente - è la regione italiana che spende di più e meglio i fondi europei, ma voglio anche ricordare che quando abbiamo proposto un sistema condiviso tra le regioni del Sud siamo stati 'mitragliati'. Io mi sento più appartenente al mio territorio e al Sud piuttosto che al mio partito. E quindi basta con la scusa che noi del Sud non siamo capaci di fare il nostro lavoro".
"La collaborazione tra le regioni è eccellente, ci confrontiamo, in particolare con i colleghi del Sud, su questo do un giudizio ottimo. Lo stereotipo più in voga ora è che al Sud i finanziamenti a disposizione non si sanno spendere e questo in parte è vero. Ma per trovare una soluzione, più che di esperti abbiamo bisogno di funzionari. Collaboriamo molto bene con i ministri Brunetta e Gelmini, poi c'è il governo con al quale dobbiamo dimostrare di sapere agire e devo dire che ogni volta che ho chiesto una riprogrammazione delle spese mi è stato sempre risposto positivamente". Lo ha detto il Presidente del Molise Donato Toma al forum che sul fronte dell'autonomia ha aggiunto: "è importante per chi se la può permettere, ma personalmente preferisco la sinergia. Noi siamo autonomi nel fare sinergia con gli altri, non a caso ad esempio con il presidente Emiliano abbiamo attivato quella che è stata definita la 'Zes del sole'".
"Tra le frasi più in voga - ha continuato Toma - c'è che al Sud non si spendono i finanziamenti che arrivano. Al ministro Brunetta chiedo un ulteriore aiuto. Quando vai a zappare, se hai le zappe ma non chi le usa, non puoi zappare. Chiedo un ulteriore sforzo per le assunzioni, ma di funzionari, cioè di quelli che firmano, non di esperti". Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma. "Il ministro Carfagna - ha aggiunto - i denari ce li fa arrivare. Quando ho chiesto riprogrammazioni le ho avute, ogni volta. Il problema è avere le persone che fanno gli appalti e che firmino. È questo il vero problema. Il difetto di spesa può essere risolto con un incremento di questo personale".
"Ho detto ai rappresentati dei grandi gruppi italiani presenti qui che le grandi imprese che sono venute a investire in Calabria non hanno mai avuto problemi con la 'ndrangheta. Da qualche anno, purtroppo per il Nord del Paese, la 'ndrangheta ha spostato la sua attenzione in Regioni dove il mercato è più forte. La 'ndrangheta fa schifo, ma non è un alibi per dire che in Calabria non si può far nulla". Lo ha spiegato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, interpellato al termine del forum. Per un presidente di Regione, il forum "offre l'occasione di presentare ai decisori di investimenti pubblici e ai privati la possibilità di investire in Calabria. Ho detto ai dirigenti di imprese pubbliche e private che la Calabria offre straordinarie opportunità: ha un porto importantissimo, uno dei principali del Mediterraneo, che ora sta arricchendo, e io vorrei che arricchisse tutta la Calabria attraverso lo sviluppo dell'area retroportuale dove insiste la Zes". Occhiuto considera "opportuno che il governo ci assista nel piano di attrazione degli investimenti e dia l'opportunità a noi, ma soprattutto a chi vuole insediare delle imprese in area Zes, di poterlo fare con procedure ancora più semplificate e veloci. Se un'azienda vuole venire a investire in Calabria, credo che lo farà più volentieri se sa che le procedure sono veloci. Spesso quelli che hanno tentato di farlo poi sono incagliati nelle lentezze della burocrazia".
"Sono assolutamente soddisfatta, Sorrento è la prova che questo tipo di evento era atteso e quindi necessario". Così Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, commentando all'Adnkronos la riuscita del primo forum "Verso Sud" organizzato a Sorrento dal suo Ministero e da The European House - Ambrosetti. Alla due giorni di Villa Zagara hanno partecipato le massime cariche istituzionali e politiche italiane, a partire dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente della Camera Roberto Fico e il premier Mario Draghi, ma anche dieci ministri, i leader dei principali partiti politici, governatori delle Regioni del Sud e rappresentanti dei governi dei Paesi del Mediterraneo. Un evento che qualcuno ha già ribattezzato "la Cernobbio del Sud" e che, come l'originale, potrebbe diventare un appuntamento annuale: "Questa è l'intenzione - spiega il ministro Carfagna - ci serve un appuntamento annuale tra istituzioni, business community ed enti del Mediterraneo, amministrazioni, soggetti attuatori del Pnrr. A Sorrento abbiamo dato la prova che questo tipo di evento era atteso, e quindi necessario. In caso contrario non ci sarebbe stata certo una partecipazione di questa qualità e quantità. L'anno prossimo andrà ancora meglio". Nei suoi interventi in apertura e chiusura del forum, Carfagna ha rimarcato "l'investimento che il Governo ha fatto sul Sud, individuandolo già un anno fa, quando discutemmo il Pnrr, come secondo motore dello sviluppo italiano da accendere entro i prossimi 5 anni. Il Forum ha consentito di rendere visibile questo investimento e questa sfida. E' una chiamata alla responsabilità di tutti i soggetti, gli enti e le istituzioni chiamati a portarla a termine. Ora è più chiara la posta in gioco: non solo la restituzione di diritti e opportunità a 20 milioni di italiani che non possono più essere trattati come figli di un dio minore, ma l'occasione di fare dell'Italia un Paese interamente più europeo, da Bolzano a Palermo, e la grande porta dell'Europa nella riscoperta del Mediterraneo".


( red / 16.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top